Con la presentazione ufficiale in vista del weekend di gara SRO al VIRGINIa International Raceway (USA), BMW M Motorsport ha suonato nella fase di vendita della nuova BMW M4 GT4, che continuerà la serie di successi del suo predecessore in la categoria GT4 affermata a livello internazionale a partire dalla stagione 2023.
Monaco. Con la presentazione ufficiale in vista del weekend di gara SRO al VIRGINIa International Raceway (USA), BMW M Motorsport ha suonato nella fase di vendita della nuova BMW M4 GT4, che continuerà la serie di successi del suo predecessore in la categoria GT4 affermata a livello internazionale a partire dalla stagione 2023. L’auto è stata esposta per la prima volta venerdì con il design BMW M Motorsport, dopo aver precedentemente completato con successo una gara di prova in livrea mimetica al Nürburgring-Nordschleife (GER). La nuova BMW M4 GT4 è in vendita con molti dettagli tecnici e ad un prezzo netto di 187.000 euro. La produzione inizierà nell’ottobre 2022, per consentire la consegna delle prime auto ai team in tempo per l’inizio della stagione 2023.
“Abbiamo accettato la sfida di sviluppare un successore della BMW M4 GT4 di prima generazione di grande successo”, ha affermato Franciscus van Meel, CEO di BMW M. “Utilizzando un’ampia gamma di feedback dei clienti, il nostro team di sviluppo esperto e la nuova sesta generazione L’auto di serie basata sulla BMW M4 ha portato a una nuova BMW M4 GT4 più veloce, ancora più affidabile e molto emozionante.
La nuova BMW M4 GT4 è stata sviluppata per vincere gare e titoli, proprio come il suo predecessore. A tal fine, le ultime tecnologie chiave del modello di produzione sono state combinate con una gamma di componenti del fratello maggiore, la BMW M4 GT3. Gli sviluppatori si sono concentrati su quattro aree chiave: prestazioni, affidabilità, efficienza dei costi e manutenibilità. Inoltre, ulteriori sviluppi nell’ergonomia e nell’elettronica hanno notevolmente migliorato l’esperienza del cliente. Questi includono l’M Track Cockpit, che rende possibili molte impostazioni e controlli del veicolo direttamente tramite gli elementi di controllo, riducendo così al minimo la connessione più dispendiosa in termini di tempo a un laptop.
Durante lo sviluppo della nuova BMW M4 GT4, BMW M Motorsport ha avuto il sostegno di partner forti. Bcomp, H&R, PUMA, RAVENOL e RECARO hanno condiviso preziose competenze nelle loro aree e così facendo hanno dato un importante contributo al successo del progetto.
Dopo la presentazione negli USA, la BMW M4 GT4 entra nella fase finale dei test. Ciò includerà la vettura che prenderà parte alla prossima gara della Nürburgring Endurance Series e alla 24 Ore di Portimão (POR). La produzione per la consegna ai clienti dovrebbe iniziare nell’ottobre 2022. Il prezzo netto della BMW M4 GT4 è stato fissato a 187.000 euro. Grazie allo sviluppo quasi produttivo e all’omologazione SRO in attesa, l’auto può essere utilizzata in tutte le serie di gare GT4 in tutto il mondo.
Caratteristiche tecniche e specifiche della BMW M4 GT4.
Dimensioni:
Lunghezza (incl. splitter e alettone posteriore): 4.863 mm
Larghezza (incl. specchi): 2.093 mm
Altezza: 1.368 mm (variabile)
Interasse: 2.857 mm
Trasmissione:
Motore: Sei cilindri in linea con tecnologia turbo M TwinPower, quattro valvole per cilindro, iniezione diretta, Valvetronic
Capacità: 2.993 cc
Potenza: fino a 405 kW / 550 CV e 650 Nm di coppia (a seconda delle normative)
Gestione motore: Produzione-ECU, potenza per gestione BoP regolabile
Trasmissione: cambio automatico a 7 marce di ZF con software per sport motoristici, differenziale a slittamento limitato DREXLER con raffreddamento ausiliario separato a temperatura controllata, alberi di trasmissione ottimizzati per sport motoristici
Ulteriori punti salienti tecnici:
- Aria condizionata, parabrezza riscaldato di serie
- Cabina M Track e funzioni senza laptop
- Volante FANATEC GT4 illuminato con vari comandi
- Controllo della trazione in 10 fasi
- Sedile di sicurezza RECARO appositamente costruito con ventilazione, posizione fissa e marchio BMW M4 GT4
- Interno ed esterno realizzati in fibra naturale leggera da Bcomp, cofano motore con lamelle aerodinamiche
- Tetto leggero GT3 (CFK)
- Ala posteriore regolabile GT3 concept Motorsport (fibra naturale)
- Concentrati sulla facilità di manutenzione
- Barra antirollio motorsport regolabile a cinque livelli anteriore e posteriore
- Ammortizzatori Motorsport a 2 vie KW appositamente costruiti con
- Tre diversi tassi di primavera H&R
- Camber anteriore regolabile con spessori
- Puntale posteriore e camber regolabili con spessori
- Raffreddamento dell’aria del freno a doppio flusso
Post simili
25 anni di Peugeot 607: la prestigiosa Paladine
MOBILIZE DUO: DEBUTTO SULLE STRADE DI ROMA
In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023