Joan Mir: 10° – 1’20.574 (+ 0.556)
Alex Rins: 11° – 1’20.591 (+ 0.573)
I piloti del Team Suzuki Ecstar hanno fatto passi da gigante verso la gara del Sachsenring di venerdì, poiché entrambi hanno mostrato una buona forma. Alex Rins è sceso in pista curando l’infortunio al polso subito in Catalunya, ma ha superato il disagio finendo appena fuori dalla Top 10, mentre Joan Mir si è mantenuto tra i dieci piloti più veloci mentre provava il nuovo pacchetto aerodinamico sulla sua GSX- RR.
Rins ha mostrato grinta dalle FP1 in poi, facendo 13 giri nella sessione mattutina. Una caduta alla curva 1 a 17 minuti dalla fine ha ripagato i suoi progressi, ma per fortuna la caduta non ha esacerbato il suo infortunio. Mir ha iniziato le FP1 con umore determinato, con un bell’aspetto fin dall’inizio, e ha completato un totale di 23 giri che lo hanno visto diminuire gradualmente i suoi tempi sul breve circuito del Sachsenring.
I “ragazzi in blu” hanno mostrato ulteriori promesse nelle FP2, poiché entrambi hanno preso parte ai loro tempi mattutini nelle calde condizioni del pomeriggio. Mir ha trascorso l’ultima parte della sessione con il pacchetto aerodinamico provato per la prima volta nei test catalani, e una spinta finale di entrambi i piloti con gomme medio-dure li ha visti salire nella Top 5. Al termine del gioco, venerdì Mir era 10° e Rins 11°.
Joan Mir:
“Mi sento bene, stiamo facendo passi avanti e stiamo lavorando sodo, e questo mi rende felice. Ci stiamo arrivando, lentamente ma inesorabilmente – non siamo ancora esattamente dove vorremmo essere, ma non siamo neanche lontani. Sono curioso di vedere cosa possiamo fare domani! Cercheremo di migliorare e qualificarci bene in modo da poterci impostare sulla buona strada per la gara”.
Alex Rins:
“Il mio polso era un po’ più doloroso di quanto mi aspettassi. Ne ho sofferto un po’ nelle FP1, ma speravo che nelle FP2 sarebbe stato un po’ più libero e meno doloroso, ma in realtà è stato il contrario; era più scomodo nel pomeriggio. Potrebbe essere che le alte temperature lo stiano peggiorando, o solo il fatto che stavo spingendo per un tempo veloce. Vedremo come mi sentirò dopo aver riposato stasera, e insieme a Livio e a tutto il team prenderemo una decisione domani dopo le FP3”.
Livio Suppo – Team Manager:
“Sono molto felice per Alex, non si è arreso e ha mantenuto in testa il motto ‘no pain, no gain’! È stato impressionante e ha fatto dei buoni giri. Vedrà come si sentirà questa sera, ma sembra che potrà continuare. Mi sento anche soddisfatto della performance di Joan oggi; è stato veloce sin dalla prima uscita e gli piace la nuova carenatura aero, quindi siamo positivi per domani”.
GRAN PREMIO DI GERMANIA 1° GIORNO CLASSIFICA COMBINATA:
1 Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team 1’20.018
2 Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team 1’20.133 0.115 0.115
3 Jack MILLER Ducati Lenovo Team 1’20.211 0.193 0.078
4 Aleix ESPARGARO Aprilia Racing 1’20.2019 0.008
5 Johann ZARCO Prima Pramac Racing 1’20.264 0.246 0.045
6 Jorge MARTIN Prima Pramac Racing 1’20.275 0.257 0.011
7 Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP 1’20.399 0.381 0.124
8 Maverick VIÑALES Aprilia Racing 1’20.478 0.460 0.079
9 Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP 1’20.545 0.0627
Joan MIR Team 0.0627 Ecstar 1’20.574 0.556 0.029
11 Alex Rins Team Suzuki Ecstar 1’20.591 0.573 0.017 12 Takaaki
Nakagami LCR Honda Idemitsu 1’2 15 Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP 1’20.856 0.838 0.040
16 Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team 1’20.866 0.848 0.010
17 Miguel OLIVEIRA Red Bull KTM Factory Racing 1’20.915 0.897 0.049
18 Alex MARQUEZ LCR Honda CASTROL 1’21.053 1.035 0.138
19 Darryn BINDER WithU9 Yamaha RNF.1 0.3 MotoGP 1 0
1’21.0 Stefan BRADL Repsol Honda Team 1’21.117 1.099 0.004
21 Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing 1’21.268 1.250 0.151
22 Remy GARDNER Tech3 KTM Factory Racing 1’21.303 1.285 0.035
23 Andrea DOVIZIOSO WithU Yamaha RNF4 MotoGP Team 1’21.730 0.427
1.421 FERNANDEZ Tech3 KTM Factory Racing 1’21.820 1.802 0.044
Post simili
A MAGIONE BICCHIERE MEZZO PIENO PER LA ISLAND MOTORSPORT
LA ISLAND MOTORSPORT AL GRAN FINALE DI MAGIONE
A MONZA UNA TRASFERTA SOFFERTA MA REDDITIZIA PER LA ISLAND MOTORSPORT