Joan Mir: 12° – 1’20.732 (+ 0.801)
Alex Rins: NESSUN TEMPO IMPOSTATO
Sabato al Sachsenring è stato alto e basso per la Suzuki poiché Alex Rins ha dovuto ritirarsi dal resto del Gran Premio dopo FP3 a causa dell’infortunio al polso e Joan Mir ha lottato contro condizioni difficili per qualificarsi alla finale.
Con le temperature in rapido aumento durante l’ondata di caldo in tutta Europa, le FP3 hanno visto pochi miglioramenti all’inizio, ma Mir era pronto e disposto a trovare qualche decimo in più con la sua GSX-RR. Ha stabilito una serie di record personali per piazzarsi saldamente nella Top 10 e passare direttamente alla Q2, finendo settimo nelle FP3. Ha continuato il suo buon feeling sulla pista tedesca quando è arrivato terzo nelle FP4. Anche una mini simulazione di gara è andata bene per il pilota maiorchino.
In Q2 le temperature hanno raggiunto i 50 gradi Celsius sulla pista fisica e stretta e Mir è andato avanti con una strategia a due soste. Tuttavia, ha lottato per abbassare ulteriormente i suoi tempi sul giro ed è scivolato al 12° posto alla fine delle qualifiche.
Joan Mir:
“Oggi è stata una bella giornata e nel complesso mi sento felice. Siamo stati in grado di migliorare la moto e mi sono sentito davvero bene spingendo nelle FP3 e FP4 con il caldo. Ho fatto una specie di corsa ed è andata bene, ma poi in Q2 non sono riuscito a eguagliare il buon ritmo che avevo in precedenza. Non so proprio perché no, ma proprio non ce la facevo, abbiamo usato le stesse impostazioni in entrambe le uscite ma il tempo non c’era e nemmeno il feeling. Comunque analizzeremo i dati e continueremo a spingere per un buon risultato domani”.
Livio Suppo – Team Manager:
“Ovviamente è un peccato che Alex non possa continuare a guidare questo weekend, ci dispiace per lui ma sosteniamo la decisione e vogliamo vederlo recuperare il prima possibile. Finora Joan ha avuto un ottimo weekend e sono molto contento della sua prestazione, il suo passo di gara nelle FP4 era davvero buono. Purtroppo durante le qualifiche ha avuto dei problemi di vibrazione che vogliamo approfondire, il che significa che la sua posizione di partenza non è delle migliori. In compenso il suo passo gara è ottimo e sono fiducioso che domani possa fare bene”.
GRAN PREMIO DI GERMANIA CLASSIFICA:
1 Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team 1’19.931
2 Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP 1’20.007 0.076 0.076
3 Johann ZARCO Prima Pramac Racing 1’20.030 0.099 0.023
4 Aleix ESPARGARO Aprilia Racing 1’20.120 0.189 0.090
5 Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP 1’20.128 0.197 0.008
6 Jack MILLER Ducati Lenovo Team 1’20.150 0.219 0.022
7 Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team 1’20.168 0.018
Jorge MARTIN Pramac 0.237 Jorge MARTIN Pramac 0.018 Racing 1’20.219 0.288 0.051
9 Maverick VIÑALES Aprilia Racing 1’20.468 0.537 0.249
10 Takaaki NAKAGAMI Honda IDEMITSU 1’20.562 0.631 0.094
11 Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team 1’20.593 0.662 0.031
12 Joan MIR Team SUZUKI ECSTAR 1’20.732 0.801 0.139
13 Pol ESPARGARO Repsol Honda Team Q1
14 Miguel OLIVEIRA Red Bull KTM Factory Racing Q1
15 Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing Q1
16 Alex MARQUEZ LCR Honda CASTROL Q1
17 Enea BASTIANINI Gresini Racing MotoGP Q1
18 Stefan BRADL Repsol Honda Team Q1
19 Andrea DOVIZIOSO WithU Yamaha RNF MotoGP Team Q1
20 Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP Q1
21 Remy GARDNER Tech3 KTM Factory Racing Q1
22 Raul FERNANDEZ Tech3 KTM Factory Racing Q1
23 Darryn BINDER WithU Yamaha RNF MotoGP Team Q1
Post simili
A MONZA UNA TRASFERTA SOFFERTA MA REDDITIZIA PER LA ISLAND MOTORSPORT
LA ISLAND MOTORSPORT ALLA VOLTA DI MONZA
A IMOLA MISSIONE COMPIUTA PER LA ISLAND MOTORSPORT