BMW M GmbH aggiunge una nuova variante di carrozzeria alla sua gamma di modelli ad alte prestazioni nella classe media premium. La prima BMW M3 Touring in assoluto combina l’autentica sensazione di sport automobilistico con un carattere molto distinto e una più ampia diffusione di qualità pratiche. La sua tecnologia di propulsione è interamente focalizzata sulla fornitura di prestazioni accattivanti e riunisce la versione da 375 kW/510 CV del motore a sei cilindri in linea con la tecnologia M TwinPower Turbo, la trasmissione M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic e l’M xDrive tutti- sistema di trazione integrale. L’ultima aggiunta alla gamma è quindi disponibile esclusivamente nella BMW M3 Competition Touring con forma M xDrive (consumo di carburante nel ciclo combinato: 10,4 – 10,1 l/100 km [27,2 – 28,0 mpg imp]; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 235 – 229 g/km in il ciclo WLTP; cifre NEDC: – ). Gli interni a uso variabile della prima BMW M3 Touring le conferiscono un profilo di carattere distintivo, offrendo nuove possibilità per sperimentare le prestazioni tipiche della M nell’uso quotidiano. Il nuovo BMW iDrive, incluso il BMW Curved Display, porta nell’abitacolo tecnologia di controllo/funzionamento e connettività all’avanguardia.
L’offensiva del modello BMW M GmbH continua nel suo 50° anniversario con l’aggiunta di un quarto tipo di modello alla gamma BMW M3/M4 insieme a Berlina, Coupé e Cabrio. La BMW M3 Touring celebrerà la sua anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed nel giugno 2022. Gli ordini per la nuova BMW M3 Touring possono essere presi a partire da settembre 2022, prima del lancio sul mercato che inizierà con l’inizio della produzione nel novembre 2022 La BMW M3 Touring sarà prodotta insieme alla BMW M3 Berlina presso lo stabilimento del BMW Group di Monaco.
Concetto di veicolo autonomo con un design stravagante.
La prima BMW M3 Touring va a lunghezze particolarmente impressionanti per mantenere la tradizionale promessa M di estro dinamico, agilità e precisione combinate con praticità quotidiana illimitata e capacità di percorrere miglia. Il design esterno stravagante mette in risalto in modo particolarmente vivido il suo concetto di veicolo unico, assicurando una chiara differenziazione all’interno della gamma e un’aura dinamica ineguagliata da qualsiasi rivale.
Superfici dal design pulito e forme atletiche segnalano l’eccezionale potenziale di prestazioni della BMW M3 Touring, così come gli spunti di design specifici M investiti fermamente nei requisiti funzionali del passaggio dell’aria di raffreddamento e dell’equilibrio aerodinamico. I principali tra questi sono la griglia del rene BMW senza telaio disposta verticalmente, grandi prese d’aria laterali, passaruota scolpiti in modo potente e minigonne laterali prominenti che, insieme alle parti di fissaggio per la grembialatura anteriore e posteriore, formano una fascia nera lucida attorno alla tutta la macchina. Altre caratteristiche distintive sono le branchie M nei pannelli laterali anteriori e i terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore a sinistra ea destra del centro.
Qualunque sia il colore esterno specificato per la BMW M3 Touring, il suo tetto sarà rifinito di serie in nero lucido. I mancorrenti sul tetto di serie e il deflettore Gurney specifico per il modello sullo spoiler sul tetto sono verniciati nella stessa tonalità. Il tetto può anche essere rifinito nel colore della carrozzeria come optional e un pacchetto esterno M Carbon si trova anche nell’elenco delle opzioni.
Motore a sei cilindri in linea ad alto regime.
La versione del motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppata per i modelli Competition della gamma BMW M3/M4 produce una potenza massima di 375 kW/510 CV e una coppia massima di 650 Nm (479 lb-ft ). Contraddistinto dall’appetito per i regimi per i quali i motori M sono rinomati, oltre all’erogazione di potenza lineare sostenuta nelle gamme di carico elevate, il sei cilindri in linea da 3,0 litri costituisce la base per l’unità nella nuova vettura da corsa di resistenza BMW M4 GT3. I suoi sistemi di raffreddamento e di alimentazione dell’olio sono progettati per gestire forze dinamiche longitudinali e laterali estremamente elevate sul cingolo. E il sistema di scarico specifico M con alette controllate elettricamente genera una colonna sonora emotivamente coinvolgente che aggiunge un ulteriore livello all’esperienza della performance.
Il motore unisce le forze con un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che offre tre programmi di cambio marcia e può essere azionato utilizzando le leve del cambio al volante. La potenza del motore viene convogliata sulla strada tramite il sistema di trazione integrale M xDrive, che si unisce al differenziale Active M sull’asse posteriore. La distribuzione della potenza su tutte e quattro le ruote in base alle esigenze ottimizza la trazione della BMW M3 Competition Touring con M xDrive, nonché la sua agilità e stabilità direzionale. L’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) richiede 3,6 secondi e lo sprint da 0 a 200 km/h (124 mph) richiede solo 12,9 secondi. Optando per il pacchetto M Driver’s aumenta la velocità massima limitata elettronicamente da 250 km/h (155 mph) a 280 km/h (174 mph).
Oltre all’impostazione 4WD di base, il conducente può anche selezionare la modalità 4WD Sport tramite il menu Setup. Ciò fornisce un’esperienza ancora più intensa della messa a punto posteriore del sistema M xDrive. Disattivando il DSC (Dynamic Stability Control) entra in gioco la modalità 2WD, nota anche come pura trazione posteriore.
Equilibrio ideale tra prestazioni e comfort a lunga distanza.
La tecnologia del telaio sintonizzata sia sul profilo prestazionale del gruppo propulsore che sul concetto specifico del veicolo della BMW M3 Touring crea un equilibrio ideale tra prestazioni sportive e maestoso comfort di marcia nell’uso quotidiano e nei viaggi a lunga distanza. Una messa a punto dettagliata è stata effettuata nell’ambito di test intensivi su circuiti di gara, strade di campagna e percorsi urbani. L’elevata rigidità torsionale della struttura della carrozzeria e dei supporti del telaio conferisce all’auto ancora maggiore agilità, dinamica e precisione ed è ulteriormente rafforzata da elementi di rinforzo specifici del modello nella sezione del pianale e nel vano di carico.
Sia l’assale anteriore con puntone a molla a doppio snodo che l’assale posteriore a cinque bracci hanno una cinematica specifica M e combinano un design leggero con una rigidità particolarmente elevata. Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile sono di serie sulla BMW M3 Touring. Il sistema di frenatura integrato offre due impostazioni per la sensazione del pedale. In alternativa al sistema frenante M Compound standard è possibile ordinare i freni in carboceramica M opzionali. Nel frattempo, i cerchi in lega leggera M forgiati da 19 pollici (anteriore) e 20 pollici (posteriore) sono montati di serie e possono essere dotati di pneumatici da pista come optional.
Il sistema DSC include la limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina del motore. Oltre alla modalità M Dynamic, la BMW M3 Touring dispone anche della funzione M Traction Control di serie. Nella modalità 2WD del sistema M xDrive, il pilota può regolare le soglie di intervento per la limitazione dello slittamento delle ruote attraverso dieci fasi in modo da avvicinarsi con attenzione ai limiti fisici in curva in pista.
Sensazione racing nell’abitacolo, vano posteriore altamente versatile.
Il BMW Curved Display sarà montato di serie sulla BMW M3 Touring dal lancio. Fornisce una nuova interpretazione del design della cabina di pilotaggio focalizzata sulla fornitura di un’esperienza di performance intensa. Il raggruppamento dello schermo completamente digitale è composto da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici. È posizionato dietro un’unica superficie di vetro che è angolata verso il conducente. Il display informativo dietro al volante presenta tutte le informazioni di guida rilevanti con una nuova grafica e in uno stile specifico per la M. I widget specifici M con informazioni sulla configurazione dell’auto e sulle condizioni degli pneumatici possono essere visualizzati sulla schermata iniziale del display di controllo. Come optional viene offerto un BMW Head-Up Display con contenuti specifici M.
Nella BMW M3 Touring sono di serie i sedili M Sport regolabili elettricamente con funzione di memoria e riscaldamento dei sedili più rivestimenti in pelle Merino. I sedili avvolgenti M Carbon opzionali per guidatore e passeggero anteriore offrono una simbiosi unica di sentimento sportivo, design leggero, lavorazione sontuosa e comfort a lunga distanza. L’uso della plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) negli elementi strutturali del cuscino del sedile e dello schienale, insieme alle aperture nei fianchi e sotto i poggiatesta, consente di risparmiare 9,6 chilogrammi rispetto ai sedili M Sport standard.
Il vano posteriore della BMW M3 Touring ha tre sedili full size. Lo schienale del sedile posteriore può essere suddiviso in 40 : 20 : 40. L’abbattimento delle singole sezioni del sedile o di tutte contemporaneamente consente di ampliare la capacità di carico dell’auto da 500 litri a un massimo di 1.510 litri, a seconda delle esigenze. Il funzionamento automatico del portellone e il lunotto posteriore apribile separatamente sono entrambi di serie. Un vano portaoggetti sotto il pianale del bagagliaio offre spazio per la copertura del bagagliaio e la rete divisoria del bagagliaio. Come optional è possibile ordinare guide antiscivolo che salgono automaticamente dal pianale del bagagliaio. Questi impediscono ai bagagli di scivolare in situazioni di guida dinamiche.
M Drive Professional e sistema di navigazione BMW Maps di serie.
Le dotazioni che migliorano il comfort montate di serie sulla BMW M3 Touring includono il climatizzatore automatico a tre zone, il BMW Live Cockpit Plus che include il sistema di navigazione BMW Maps, l’illuminazione ambientale, il sistema di altoparlanti hi-fi e il pacchetto di specchietti interni ed esterni. I clienti possono inoltre beneficiare di un’ampia selezione di sistemi di guida e parcheggio automatizzati. L’avviso di collisione anteriore, il display del limite di velocità con indicatore di divieto di sorpasso, l’avviso di deviazione dalla corsia e il controllo della distanza dal parcheggio sono di serie. Tra gli optional disponibili ci sono il Driving Assistant Professional con Steering e Lane Control Assistant, Active Cruise Control con funzione Stop&Go, rilevamento semaforo e Active Navigation, oltre al Parking Assistant con Reversing Assistant.
Il sistema di controllo/funzionamento specifico per M include il pulsante Setup, che fornisce l’accesso diretto alle opzioni di impostazione per motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. È possibile memorizzare e richiamare due configurazioni complessive del veicolo utilizzando i pulsanti M sul volante. Oltre all’M Traction Control, anche l’M Drive Professional standard contiene anche l’M Drift Analyzer e l’M Laptimer.
Il pulsante M Mode sulla console centrale può essere utilizzato per regolare le risposte dei sistemi di assistenza alla guida e il contenuto visualizzato nel display informativo e nell’Head-Up Display. I guidatori della BMW M3 Touring possono anche scegliere tra le impostazioni ROAD, SPORT e TRACK.
L’ultima generazione di BMW iDrive Vehicle Experience System della BMW M3 Touring rappresenta l’incarnazione della progressiva digitalizzazione. Si basa sul sistema operativo BMW 8 e, insieme al BMW Intelligent Personal Assistant e al BMW Curved Display, è stato progettato esattamente per offrire un’interazione intuitiva tra il guidatore e l’auto utilizzando il linguaggio naturale e il controllo touch. Il nuovo BMW iDrive consente la personalizzazione tramite BMW ID e My BMW App, oltre all’utilizzo in auto della Personal eSIM. Anche l’integrazione con lo smartphone per l’utilizzo di CarPlay® e Android Auto™ fa parte delle specifiche standard. Un sistema di antenna compatibile con 5G fornisce una connettività ottimizzata.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
La prima BMW M3 Touring in assoluto
consumo di carburante nel ciclo combinato: 10,4 – 10,1 l/100 km [27,2 – 28,0 mpg imp]; Emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 235 – 229 g/km nel ciclo WLTP; Cifre NEDC: –
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