- I modelli ibridi sono il nuovo fiore all’occhiello della linea di modelli CR-V, caratterizzati da un propulsore ibrido-elettrico a due motori più avanzato e potente
- I modelli ibridi CR-V sono un passaggio chiave nella strategia di elettrificazione di Honda; rappresenterà circa il 50 percento delle vendite di CR-V all’anno
- Gli interni più sportivi, moderni e spaziosi si basano sulla nuova direzione del design Honda
Il SUV più venduto in America dell’ultimo quarto di secolo ha appena alzato la posta in gioco, poiché la nuovissima Honda CR-V 2023 debutta con un design robusto e sofisticato, insieme a un nuovo e più avanzato sistema ibrido-elettrico di 4a generazione per un carburante -esperienza di guida efficiente, sportiva e più capace. I modelli ibridi CR-V sono posizionati come il top della gamma CR-V e rappresenteranno circa il 50 percento delle vendite per questa sesta generazione, un passo chiave nella strategia di elettrificazione Honda. Il CR-V 2023 verrà lanciato quest’estate, con il modello Hybrid che verrà lanciato nel corso dell’anno.
Perfetto per la vita quotidiana o le fughe del fine settimana, il nuovo CR-V è più lungo e più largo con proporzioni premium e un assetto notevolmente più ampio, avanzando ulteriormente la nuova direzione del design Honda con una linea di cintura orizzontale bassa e un avantreno lungo e potente. Il SUV più popolare di Honda supporta il suo nuovo look forte con una personalità più divertente da guidare, una dinamica più sicura e raffinata e coppia e capacità maggiori.
CR-V è disponibile in quattro livelli di allestimento, tra cui il nuovo CR-V Sport e Sport Touring a propulsione ibrida e dallo stile più audace come il nuovo top di gamma del modello CR-V. Con 247 libbre-piedi di coppia del sistema ibrido a due motori di nuova generazione, sono i CR-V più potenti di sempre.
All’interno, i nuovi interni sportivi e moderni portano artigianato raffinato, sensazione di alta qualità dei materiali e caratteristiche tecniche indispensabili. È anche più silenzioso e confortevole, con i nuovi sedili stabilizzatori del corpo anteriori per ridurre l’affaticamento e migliorare la postura, e la cabina e lo spazio di carico più ampio nella storia di CR-V. Le caratteristiche di sicurezza standard leader della categoria includono una nuova tecnologia di sicurezza e assistenza alla guida Honda Sensing® con una nuova telecamera grandangolare e radar, airbag anteriori di nuova generazione, nonché nuovi airbag laterali posteriori e airbag per le ginocchia.
“In qualità di SUV più venduto in America negli ultimi 25 anni, Honda CR-V ha svolto un ruolo fondamentale nel nostro passato, ma ciò che è significativo del nuovo CR-V è il ruolo importante che svolgerà nel nostro futuro, con l’ibrido CR-V rappresenterà circa il 50 percento delle vendite”, ha affermato Mike Kistemaker, vicepresidente vicepresidente delle vendite Honda presso American Honda. “Più elegante, più robusto, più tecnologico e più divertente da guidare, questo CR-V di sesta generazione sarà il migliore della categoria in un ampio segmento in cui ciò conta davvero.”
Caratteristiche principali di CR-V:
- Design esterno robusto e sofisticato
- Il nuovissimo sistema ibrido a due motori di quarta generazione (Sport, Sport Touring) è più potente, rende il CR-V più divertente da guidare e aggiunge capacità di traino
- Stile distintivo e audace per gli allestimenti Sport e Sport Touring a propulsione ibrida
- Interni sportivi, moderni, più spaziosi e confortevoli
- Strumentazione digitale standard
- Touchscreen HD da 9 pollici con compatibilità wireless Apple CarPlay® e Android Auto™ (EX-L e Sport Touring)
- Touchscreen standard da 7 pollici con compatibilità Apple CarPlay® e Android Auto™ (EX e Sport)
- Architettura Honda globale migliorata
- Motore Turbo da 1,5 litri aggiornato (EX, EX-L)
- Trazione integrale in tempo reale risintonizzata con Intelligent Control™
- Nuovo controllo della discesa in collina
- Nuova modalità di guida sulla neve
- Sistema Honda Sensing® di serie con nuova telecamera grandangolare e radar, oltre al nuovo Traffic Jam Assist (TJA), controllo della frenata a bassa velocità e sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR)
- Airbag anteriori di nuova generazione
- Nuovi airbag standard per le ginocchia e il lato passeggero posteriore
Stile robusto e sofisticato
Il CR-V 2023 presenta un nuovissimo stile robusto e sofisticato che fa avanzare ulteriormente la direzione del design esterno robusto di Honda per i suoi autocarri leggeri, prendendo ispirazione dal Ridgeline e Passport TrailSport recentemente ridisegnati. Una forte linea di cintura orizzontale evidenzia la sua maggiore lunghezza complessiva (+2,7 pollici più lunga), mentre un passo più lungo di 1,6 pollici e 0,4 pollici di larghezza aggiuntiva gli conferiscono una presenza più forte e aggressiva.
Il riposizionamento radicale dei montanti del parabrezza è fondamentale per le nuove proporzioni più sportive di CR-V e per una migliore visibilità. La base di questi montanti anteriori si è spostata di 4,7 pollici all’indietro, 2,8 pollici verso l’esterno e 1,4 pollici più in basso. Insieme ai nuovi specchietti laterali montati sulle portiere, queste modifiche migliorano radicalmente la visibilità verso l’esterno.
A sottolineare il nuovo stile forte è una griglia ampia e verticale, un lungo cofano e fari a LED standard. EX ed EX-L presentano una griglia a rete nera lucida con finiture cromate, specchietti laterali in tinta con la carrozzeria con indicatori di direzione integrati e cerchi in lega standard da 18 pollici a 10 razze. Un elegante spoiler sul tetto in tinta con la carrozzeria e una nuova interpretazione interamente a LED dei caratteristici fanali posteriori verticali rendono la CR-V di sesta generazione immediatamente riconoscibile dal retro.
I più potenti modelli ibridi Sport e Sport Touring presentano uno stile ancora più audace. I cruscotti anteriori e posteriori più aggressivi e la griglia della griglia sono evidenziati con un accento nero lucido e Sport e Sport Touring sono gli unici finiture con terminali di scarico rettangolari. L’esclusivo design del paraurti inferiore è nero lucido su Sport e platino su Sport Touring. La parte inferiore dello spoiler posteriore è nera opaca su Sport e nera lucida su Sport Touring.
CR-V Sport monta cerchi in lega Berlina Black da 18 pollici a 10 razze specifici per grado, mentre Sport Touring è dotato di cerchi in lega neri a 5 razze divise da 19 pollici.
Interni sportivi, moderni e spaziosi
Con una superficie pulita, una sensazione di alta qualità dei materiali e tocchi esclusivi, i nuovissimi interni sportivi e moderni si basano sulla nuova direzione del design Honda. CR-V è anche più comodo e più spazioso che mai, con una distanza tra i sedili anteriori e posteriori notevolmente maggiore e più spazio per le gambe dei sedili posteriori (+0,6 pollici). I sedili posteriori ora dispongono di otto angoli di reclinazione per un maggiore comfort.
La parte superiore del cruscotto è stata progettata con linee di taglio minime per ridurre i riflessi del parabrezza e altre potenziali distrazioni visive. Una straordinaria rete metallica a nido d’ape che attraversa il cruscotto serve sia alla forma che alla funzione, nascondendo le prese d’aria che altrimenti rovinerebbero il design ordinato e armonioso.
I nuovi sedili anteriori stabilizzatori del corpo riducono l’affaticamento durante i lunghi viaggi e l’angolo del volante è più simile a quello di una berlina per una posizione di guida più comoda e sportiva. Tra i sedili anteriori c’è il cestino della console centrale più grande della sua categoria con nove litri di spazio.
Il CR-V del 2023 ha il più spazio di carico nella storia del modello con 36,3 piedi cubi. disponibile dietro i sedili posteriori sia nei modelli turbo (+1,2 piedi cubi) che ibridi (+3,1 piedi cubi). In EX ed EX-L, il pianale di carico posteriore può essere abbassato, espandendo lo spazio di carico a 39,3 piedi cubi. Con gli schienali posteriori divisi in 60/40 ripiegati in piano, lo spazio di carico si espande a 76,5 piedi cubi.
CR-V EX presenta rivestimenti in tessuto grigio o nero con sedile del conducente elettrico a 8 regolazioni e finiture nere sul cruscotto. EX-L aggiunge superfici dei sedili in pelle grigia o nera, un sedile del passeggero elettrico a 4 vie e finiture del cruscotto in nero pianoforte.
CR-V Sport è dotato di esclusivi rivestimenti in tessuto nero e finiture del cruscotto nere, mentre lo Sport Touring è dotato di superfici dei sedili in pelle nera o grigia e finiture del cruscotto nero pianoforte. Sia la Sport che la Sport Touring sono dotate di serie di un rivestimento del padiglione nero e cuciture a contrasto arancioni sui sedili (pelle nera o tessuto), console, volante e cambio.
La tecnologia Smart Technology
è stata integrata in modo intelligente nella nuova cabina di CR-V con particolare attenzione al guidatore, incluso un display della strumentazione digitale e un touchscreen standard notevolmente più grande con compatibilità standard Apple CarPlay® e Android Auto™.
Il quadro strumenti digitale da 7 pollici presenta un contagiri tutto digitale su EX ed EX-L, o un flussometro digitale su Sport e Sport Touring, a sinistra e un tachimetro fisico sul lato destro. Il display multi-informazioni da 7 pollici presenta funzioni selezionabili dall’utente come le impostazioni Honda Sensing®, le informazioni sul veicolo e altro ancora.
Un nuovo sistema audio touchscreen da 7 pollici è di serie su EX e Sport con manopole fisiche per volume e regolazione e una struttura del menu semplificata. L’area di archiviazione davanti al cambio è sufficientemente ampia da ospitare due smartphone affiancati, accompagnati da due porte USB illuminate, una USB-A da 2,5 A e una USB-C da 3,0 A di serie. Per i passeggeri dei sedili posteriori, due porte di ricarica USB-C da 3,0 A illuminate sono di serie su Sport e Sport Touring.
CR-V EX-L e Sport Touring hanno un touchscreen standard da 9 pollici con manopola fisica del volume, compatibilità wireless con Apple CarPlay® e Android Auto™ e una struttura di navigazione semplificata con meno menu. Anche la ricarica wireless per smartphone da 15 W compatibile con Qi è standard.
CR-V Sport Touring è dotato di un sistema audio premium Bose a 12 altoparlanti progettato su misura per i nuovi interni. Dotato della tecnologia Bose Centerpoint e dell’elaborazione digitale del segnale SurroundStage, il nuovo sistema mette tutti i passeggeri al centro della musica, indipendentemente dalla loro posizione a sedere, con un’esperienza di ascolto chiara e spaziosa.
Dinamica sportiva ma confortevole
Un’esperienza di guida più sportiva e coinvolgente è stata creata attraverso un telaio rivisto e una struttura notevolmente più robusta.
Basato sull’architettura globale migliorata di Honda, il passo di CR-V è stato esteso a 106,3 pollici (+1,6 pollici) per una guida più fluida e una maggiore stabilità. Anche le carreggiate significativamente più larghe (+0,4 pollici davanti e dietro) migliorano la stabilità. Un corpo torsionalmente più rigido del 15 percento supporta ulteriormente i miglioramenti nella guida, nella maneggevolezza e nella raffinatezza generale.
Gli aggiornamenti delle sospensioni e dello sterzo rendono il CR-V più divertente da guidare, migliorando allo stesso tempo la qualità di guida. La sospensione anteriore con montante MacPherson e lo sterzo a rapporto variabile ora sono montati su un nuovo telaio ausiliario più rigido che riposiziona la cremagliera dello sterzo per migliorare sensibilità e precisione. La maneggevolezza è ulteriormente migliorata con un telaio ausiliario posteriore più rigido per la sospensione multilink risintonizzata che presenta una velocità della molla superiore del 15 percento per il supporto della molla superiore.
Nuovi modelli ibridi più potenti e più capaci
Per una sensazione di guida più sportiva, CR-V Sport e Sport Touring sono dotati di un nuovissimo sistema elettrico ibrido a due motori di 4a generazione con un motore a 4 cilindri a ciclo Atkinson da 2,0 litri di nuova concezione che aggiunge l’iniezione diretta di carburante ed è accoppiato a una coppia di motori elettrici che ora sono montati fianco a fianco. Questa nuova configurazione consente l’uso di un motore di propulsione più grande con una maggiore coppia erogata. La potenza del sistema combinato è di 204 1 CV (un aumento di 3 CV, ISO netto), mentre la coppia massima del motore di trazione sale a 247 libbre-piedi. di coppia (fino a 15 libbre-piedi).
Il sistema ibrido-elettrico è più raffinato alle velocità autostradali e per la prima volta offre fino a 1.000 libbre di capacità di traino. Il controllo del cambio lineare migliora l’esperienza di guida imitando la sensazione di regime legata alla velocità del veicolo associata a una trasmissione convenzionale che cambia marcia a tutto gas. Il nuovo sistema ibrido-elettrico consente anche un aumento sostanziale della velocità massima continua, che sale da 86 mph a 115 mph.
Sotto il cofano di CR-V EX ed EX-L c’è un motore turbo da 1,5 litri aggiornato con ulteriore raffinatezza, prestazioni di emissioni migliorate e 190 cavalli (SAE netti a 6.000 giri / min). I miglioramenti includono un nuovo turbocompressore ad alta efficienza e risposta elevata e una testata a 4-2 luci di scarico che aiutano il motore a 4 cilindri a mantenere la potenza di picco su una gamma più ampia di giri/min. Il suo picco di coppia di 179 libbre-piedi. arriva anche 300 giri prima, da 1.700-5.000 giri, migliorando la risposta. Anche il rumore del motore è stato notevolmente ridotto.
Il cambio automatico a variazione continua (CVT) per il turbo da 1,5 litri è stato aggiornato per ridurre il rumore e le vibrazioni. Significativi miglioramenti in termini di guidabilità e prestazioni includono la programmazione Step-Shift che simula i cambi di marcia a pieno regime.
L’AWD in tempo reale aggiornato con Intelligent Control System™ migliora la gestione della trazione in condizioni scivolose, come neve e fango. Disponibile su tutte le versioni e di serie su Sport Touring, il sistema ora può inviare fino al 50 percento della coppia del motore alle ruote posteriori.
Per la prima volta CR-V è dotato di Hill Descent Control. Di serie su tutta la gamma, il sistema aumenta la capacità fuoristrada con un maggiore controllo su discese ripide e scivolose. I conducenti possono selezionare velocità comprese tra 2 e 12 mph.
Tre modalità di guida selezionabili standard ottimizzano l’esperienza di guida in diverse condizioni. Oltre alle modalità Normal ed Econ, una nuova modalità Snow massimizza la trazione disponibile e le prestazioni in condizioni di neve scivolosa. I modelli Sport e Sport Touring aggiungono una modalità Sport.
Prestazioni di sicurezza e leadership delle caratteristiche tra i SUV compatti
Il CR-V di sesta generazione è leader nelle caratteristiche di sicurezza e nelle prestazioni dei SUV compatti grazie all’avanzata tecnologia di sicurezza attiva e passiva che viene fornita di serie su ogni CR-V. Ciò include l’ultima versione dell’architettura Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™) che è stata migliorata per una compatibilità ancora migliore con i veicoli più grandi.
Ciò è stato ottenuto con una nuova struttura del montante anteriore superiore, un telaio laterale e una struttura inferiore del firewall, tutti progettati per instradare l’energia dell’incidente intorno alla cabina. Anche la protezione dagli impatti laterali è stata migliorata, con strutture più rigide nel tetto, sottoporta e montante B, porte, passaruota posteriore e montante C. Puntando al Top Safety Pick+ di oggi e alle valutazioni a 5 stelle NHTSA, CR-V è progettato per soddisfare anche gli standard futuri previsti.
Introdotti per la prima volta sulla nuova Civic, i nuovi airbag anteriori per guidatore e passeggero sono stati progettati per ridurre al minimo il rischio di gravi traumi cerebrali associati a collisioni frontali angolate. Il nuovo airbag frontale del guidatore utilizza un’innovativa struttura a forma di ciambella per cullare e trattenere la testa per ridurre la rotazione. L’airbag frontale lato passeggero utilizza un design a tre camere per ottenere un risultato simile, con due camere esterne progettate per cullare la testa e ridurre al minimo la rotazione. Per la prima volta, CR-V è dotato di airbag laterali per le ginocchia e per il passeggero posteriore di serie.
Una nuova suite Honda Sensing® di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida integra una nuova telecamera grandangolare e un radar a onde millimetriche. La nuova fotocamera offre un campo visivo di 90 gradi, mentre il radar ha un campo visivo di 120 gradi. Questo grandangolo migliora le prestazioni di prevenzione delle collisioni attraverso una migliore capacità di riconoscere gli attributi di oggetti, come veicoli o pedoni, nonché linee bianche, confini stradali come cordoli, altri veicoli, pedoni, ciclisti, motocicli e segnali stradali. Il grandangolo consente inoltre una gamma di controllo ampliata per CR-V agli incroci.
Le informazioni sui punti ciechi (BSI) sono ora standard. Altre novità sono il Traffic Jam Assist (TJA), il controllo della frenata a bassa velocità e il riconoscimento dei segnali stradali (TSR), oltre a risposte più naturali per le funzionalità esistenti, come il controllo della velocità di crociera adattivo (ACC) con funzione di mantenimento della corsia a bassa velocità. Assistenza (LKAS).
CR-V ora dispone di un monitor di attenzione del conducente, che emette un avviso sul cruscotto quando rileva che il conducente sta diventando distratto. Il promemoria della cintura di sicurezza posteriore standard e il promemoria del sedile posteriore sono nuovi per CR-V; quest’ultimo avvisa i conducenti di controllare l’area dei sedili posteriori per bambini, animali domestici o altri carichi preziosi all’uscita dal veicolo.
Produzione CR-V
Parlando dell’importanza di CR-V nella gamma Honda, la nuova CR-V di sesta generazione sarà costruita in tre stabilimenti in Nord America*, tra cui l’East Liberty Auto Plant in Ohio, l’Indiana Auto Plant, e Honda of Canada Mfg., continuando l’eredità di 40 anni dell’impegno di Honda a costruire prodotti vicini al cliente. Dal 2006, Honda ha prodotto più di 5 milioni di CR-V in Nord America, di cui circa la metà negli Stati Uniti
Specifiche e caratteristiche chiave CR-V 2023
INGEGNERIA | EX | EX-L | Sport | Sport Touring |
Tipo di motore | 4 cilindri in linea turbo da 1,5 litri | Sistema ibrido a 4 cilindri in linea da 2,0 litri e due motori | ||
Dislocamento | 1498 cc | 1993 cc | ||
Potenza | 190 CV (rete SAE @ 6000 giri/min) | 204 CV1 (sistema combinato, rete ISO) | ||
Coppia | 179 libbre-piedi (rete SAE @ 1700-5000 giri/min | 247 libbre-piedi (@ 0-2000 giri/min) | ||
Modalità di guida | ECON / Normale / Neve | ECON / Normale / Sport / Neve | ||
Trasmissione | CVT | Sistema ibrido a due motori con blocco a due stadi | ||
Gamma di rapporti | 2.645-0.405 | N / A | ||
Trasmissione finale | 5.640 | 4.438 | ||
Sospensione: anteriore/posteriore | Puntone MacPherson / Collegamento multiplo | |||
Ruote | Lega da 18 pollici, argento | Lega da 18 pollici, Berlina Black | Lega da 19 pollici, nera | |
Pneumatici (per tutte le stagioni) | 235/60R18 103H | 235/55R19 101H | ||
MISURE ESTERNE | EX | EX-L | Sport | Sport Touring |
Interasse (pollici) | 106.3 | |||
Lunghezza (pollici) | 184.8 | |||
Altezza (pollici, anteriore/posteriore) | 66.2 / 66.6 | |||
Larghezza (pollici) | 73.4 | |||
Pista (pollici, anteriore/posteriore) | 63,4 / 64,0 | |||
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | EX | EX-L | Sport | Sport Touring |
Honda Sensing® | • | |||
Struttura del corpo Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™). | • | |||
10 airbag, inclusi gli airbag anteriori per guidatore e passeggero anteriore di nuova generazione | • | |||
Schermo dell’interfaccia delle informazioni sul driver da 7 pollici | • | |||
Integrazione con Apple CarPlay® e Android Auto™ | • | senza fili | • | senza fili |
Ricarica senza fili | • | • | ||
Touchscreen a colori da 7 pollici con manopole di regolazione e volume | • | • | ||
Touchscreen a colori HD da 9 pollici con manopola del volume, impostazioni delle funzioni personalizzabili e scorciatoie intelligenti | • | • |
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