Pirelli punta sulle soluzioni più morbide della gamma con SCQ, SC0 e SCX al posteriore e SC1 all’anteriore. Il WorldSSP torna sul circuito inglese a distanza di tre anni dall’ultima volta
I PNEUMATICI PER QUESTA PISTA
- Il quinto round del Campionato Mondiale FIM Superbike si correrà il prossimo fine settimana sul circuito inglese di Donington Park, situato accanto all’Aeroporto di East Midlands, ex RAF Castle Donington. Pirelli ha deciso di “atterrare” su questo circuito con le soluzioni più morbide, quasi esclusivamente di gamma: per il posteriore ci saranno infatti SCX, SC0 e SCQ, quest’ultima utilizzabile solo nel corso delle qualifiche e della Superpole Race, mentre per l’anteriore la SC1 morbida di gamma sarà affiancata ancora una volta dalla SC1 di sviluppo A0674.
- Soluzioni di gamma anche per la classe WorldSSP che ha corso per l’ultima volta su questo tracciato nel 2019: SC1 e SC2 all’anteriore, SCX ed SC0 al posteriore. I giovani piloti della Yamaha R3 bLU cRU European Cup rappresenteranno la terza ed ultima classe in campo, considerato che quelli della WorldSSP300 sono assenti in questo round e torneranno in azione nel prossimo appuntamento in Repubblica Ceca.
- Costruito più di 90 anni fa, nel 1931, il Circuito di Donington Park si trova nelle Midlands Orientali vicino alla foresta di Sherwood. È un tracciato misto con parti veloci e diversi saliscendi (es. Holly Wood) e altre più lente con curve che si alternano a rettilinei e che obbligano a frenate ed accelerazioni brusche. In uscita dalla curva 8, la Coppice, si raggiunge la più alta accelerazione in uscita di curva mentre nelle due curve medie, Old Hairpin e McLeans Corner non si scende mai sotto i 100 Km/h.
Per maggiori dettagli sull’allocazione pneumatici per le classi WorldSBK e WorldSSP si prega di fare riferimento alle schede tecniche allegate al presente comunicato.
GIORGIO BARBIER, DIRETTORE ATTIVITÀ SPORTIVE MOTO
“Dopo l’intenso lavoro di sviluppo condotto a Misano, a Donington torniamo ad una più classica allocazione pneumatici con tutte soluzioni di gamma, eccezion fatta per la SC1 anteriore A0674 che non è comunque nuova ai team essendo già stata portata a tutti i round disputati quest’anno. Il circuito di Donington Park lo conosciamo molto bene perché ci abbiamo corso numerose volte sia nel WorldSBK che nel Campionato British Superbike, a sua volta monogomma Pirelli, e già lo scorso anno avevamo puntato con successo sulle soluzioni più morbide della gamma. Se le temperature lo permetteranno, la SCX sarà quasi sicuramente la scelta più gettonata per il posteriore, ma la SC0 potrà essere comunque una valida alternativa”.
Post simili
BENDA ACCELERA IN EUROPA: DA DICEMBRE, NAPOLEONBOB250 E LFC700 PRO SARANNO CERTIFICATI EURO5+
Il Gruppo Piaggio è protagonista a EICMA con una serie di grandi novità per tutti i suoi brand
EICMA, ALL’EDIZIONE 2024 UNA MOSTRA DI MOTO STORICHE E MODERNE PER CELEBRARE I 110 ANNI DELLA MANIFESTAZIONE