24 Dicembre 2024

RISULTATI DI VENDITA: ALPINE CONTINUA A CRESCERE NELLA PRIMA METÀ DEL 2022

  • Le vendite di Alpine sono aumentate di oltre il 70% nel primo semestre del 2022 dopo una crescita già record del 74% nel 2021.
  • Con l’apertura di nuovi mercati e una rete in rapida crescita, Alpine continua la sua espansione internazionale.
  • Alpine ha vissuto un primo semestre del 2022 ricco di eventi con una nuova gamma A110, tre edizioni speciali e un’auto d’arte.

Alpine ha registrato una crescita eccezionale dei risultati per il primo semestre del 2022. Il marchio sta vivendo una forte ripresa con numerosi lanci e una rete in espansione in Francia e a livello internazionale.

Alpine continua a crescere

Alpine ha registrato un ottimo primo semestre 2022 con un aumento delle vendite del 70,8% (1.710 unità vendute nel mondo). La Spagna ha mostrato l’aumento più forte con +193,3%, seguita da Austria (+115,4%), Germania (+81,7%) e Francia (+81,5%).

Gli ordini di A110 sono raddoppiati nel primo semestre, indicando un trend robusto e sostenuto che ha spinto la Manifattura Alpina Dieppe Jean Rédélé ad aumentare il proprio tasso di produzione. Il reclutamento ha iniziato ad aumentare la produzione da 16 a 18 veicoli al giorno da settembre 2022.

Inoltre, Alpine continua ad espandersi in Europa con l’arrivo del marchio in due nuovi paesi: la Slovenia ha aperto il suo primo centro alpino a marzo e la Repubblica Ceca a giugno a Praga. La rete alpina continua ad espandersi complessivamente, con l’apertura di 22 nuovi centri, portando il totale a 122 sedi nel mondo. Con l’aggiunta di nuovi territori, questa crescita continuerà nel secondo semestre del 2022.

L’A110 più iconico che mai

Mentre il lancio della nuova gamma ha segnato l’inizio dell’anno, l’A110 è stato al centro dell’attenzione con ben tre edizioni speciali:

  • La A110 South Beach Colorway è stata presentata al Gran Premio di F1 di Miami
  • L’ A110 GT J. Rédélé, presentata in esclusiva a tutti gli appassionati della comunità radunata a Dieppe in occasione delle celebrazioni del centenario del fondatore dell’Alpine. L’evento ha riunito più di 1.100 veicoli presso la sede storica del marchio.
  • L’ A110 Tour de Corse 75, presentato a metà giugno e presentato al Goodwood Festival of Speed ​​insieme al suo illustre predecessore.

Questi modelli hanno creato scalpore con l’A110 GT J.Rédélé e il Tour de Corse 75 esauriti in Europa in pochi minuti!

Alpine ha anche collaborato con il collettivo Obvious per creare il Sastruga. Basato sull’A110, il Sastruga combina tecnologia, arte e algoritmi per creare un design tanto estetico quanto scientifico.

Il calendario sportivo e i nuovi modelli in arrivo promettono un secondo semestre altrettanto emozionante per il marchio alpino.

“Alpine ha registrato una notevole performance di vendita nel primo semestre nonostante il difficile contesto economico. Negli ultimi 18 mesi, il marchio ha avviato una vigorosa dinamica ristrutturando il marchio, sviluppandolo commercialmente e offrendo nuovi modelli. Questi risultati evidenziano la professionalità e investimento di tutti i partner della rete alpina. Tutte le squadre sono impegnate a rafforzare questo progresso nei prossimi mesi”.

Laurent Rossi, amministratore delegato alpino

ISCRIZIONI ALPINE 1° SEMESTRE 2022

  Variazione
 Volumicontro Y-1
REGISTRAZIONE GLOBALE1710+70,8%
Francia944+81,5%
Regno Unito171+67,6%
Germania169+81,7%
Belgio+Lussemburgo103+74,6%
Giappone88+6,0%
Svizzera64+48,8%
Spagna+Isole Canarie44+193,3%
Austria28+115,4%
Italia26+44,4%
Polonia20+5,3%
Olanda16+33,3%
Singapore9+12,5%
Svezia8+100,0%
Ungheria5 
Australia4-33,3%
Riunione4 
Slovenia3 
Repubblica Ceca1 
Guadalupa1 
Nuova Zelanda1 
Portogallo1-66,7%