L’equipaggio del team Target Racing si impone in Gara 1 dopo un finale entusiasmante
Marzio Moretti e Milan Teekens centrano a Spa il loro primo successo nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Sugli oltre sette chilometri del circuito belga, l’equipaggio del team Target Racing si è imposto nella prima delle due gare del quarto appuntamento del monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2, spezzando il ritmo di Loris Spinelli e Max Weering. Il duo della Bonaldi Motorsport, dopo avere stabilito nel precedente round di Misano il record di sei vittorie consecutive, ha conquistato il secondo posto consolidando la propria leadership nella classifica della Pro. Poca fortuna per Amaury Bonduel, sulla sua pista di casa protagonista nelle fasi iniziali con la vettura della BDR Competition, prima di scivolare quarto assoluto e terzo di classe, in cui mantiene il secondo posto con un divario di 40 punti proprio da Spinelli e Weering.
Seconda affermazione consecutiva e terza della stagione nella Pro-Am per Massimo Ciglia e Lewis Williamson (autore della sua prima pole assoluta nella seconda sessione di qualifica), che hanno terminato terzi. Il binomio dell’Oregon Team ha conquistato il settimo podio su sette gare, rafforzando il proprio primato nella classifica. Dietro di loro nella stessa classe hanno concluso nell’ordine Dmitry Gvazava e Milane Petelet (Target Racing) e l’altro binomio della Bonaldi Motorsport formato da Martin Kodrić e Sando Mur.
Nella Am, Stéphan Guerin ha conquistato quel primo successo che ormai inseguiva da tempo; il francese dell’Arkadia Racing ha preceduto Claude-Yves Gosselin e Marc Rostan (Rexal FFF Racing Team) e la coppia del team Boutsen Racing composta da Pierre Feligioni e Elie Dubelly. Un incidente ha messo fuori dai giochi Andrzej Lewandowski (VSR), che adesso guida la classifica con soli cinque punti di vantaggio sullo stesso Guerin e Gabriel Rindone (Leipert Motorsport), anch’egli costretto al ritiro.
Dopo i due secondi piazzamenti del Paul Ricard, i belgi Benoît e François Semoulin hanno centrato con il team Semspeed la loro prima vittoria di quest’anno nella Lamborghini Cup. Dietro di loro ha concluso Gerard van der Horst, che si conferma così al comando nella stessa classe. Dopo un digiuno di quattro gare, Hans Fabri ha fatto invece il suo ritorno sul podio, chiudendo terzo con la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 dell’Imperiale Racing.
Entusiasmante il film della gara, che già prima del via vede il polacco Karol Basz, nono in qualifica con la vettura della Micanek Motorsport, rientrare ai box. Allo spegnersi del semaforo è invece Spinelli ad andare regolarmente al comando, con Bonduel secondo ma subito tallonato da Moretti, Manuel Bejarano (Imperiale Racing) e Pierre-Louis Chovet (Arkadia Racing). Nel corso della prima tornata va fuori Stéphane Tribaudini, in quel momento sesto con un’altra Lamborghini del team VSR. Il suo compagno di squadra Emanuele Zonzini prende il comando della Pro-Am e supera poi sia Bejarano che Chovet risalendo quarto.
Entra in azione la safety car. Un solo giro di neutralizzazione e si riparte con Spinelli sempre davanti a tutti. Rindone nel frattempo guida la Am; alle sue spalle c’è Lewandowski. Due posizioni perse per Guerin, il più veloce della sua classe nelle qualifiche. Donovan Privitelio mantiene invece la leadership della Lamborghini Cup.
Bene Moretti, che sfila Bonduel e si porta secondo. Lotta per il nono posto tra Ciglia e Pietro Perolini, nell’ordine terzo e quarto nella Pro-Am dietro a Dan Wells. Prima dei pit-stop, Mur si insabbia nel tratto di Les Combes. Contemporaneamente Lewandowski si tocca con la vettura di Rindone e vola fuori alla Bus Stop. Altra safety car e in quel frangente si ferma anche Regis Rego De Sebes. Guerin balza al comando nella classe Am.
Iniziano le soste ed entrano quasi tutti ai box. Non lo fa Bonduel, che si ferma il giro successivo ma sempre sotto regime di neutralizzazione. Intanto Teekens rientra in pista davanti a Weering. Con il cronometro che segna 18 minuti dal termine si riparte. Dietro a Teekens e Weering. Alla staccata de La Source, Bejarano supera Emanuel Colombini, salito in macchina al posto di Zonzini, e si porta terzo. Bonduel scivola undicesimo. Nella Lamborghini Cup al comando c’è Benoît Semoulin, mentre Luciano Privitelio perde diverse posizioni retrocedendo sul fondo.
Ma l’attenzione torna sul gruppo dei primi, con Williamson che passa Colombini e conquista il quarto posto e la leadership della Pro-Am. A Teekens viene comunicata una penalità di 0″270 da scontare a fine gara; ma il margine di vantaggio che l’olandese ha in quel momento su Weering, gli consente di confermarsi ancora primo. Drive through per Brendon Leitch (Leipert Motorsport), risalito nel frattempo quinto, che ha anticipato il tempo di permanenza ai box durante il pit-stop. Stessa penalizzazione inflitta a Paolo Biglieri, il quale aveva preso il posto di Perolini, e a Bejarano. Un contatto avuto con Kodrić mette fuori dai giochi Alessandro Tarabini, al volante dell’altra vettura dell’Oregon Team. Bonduel rimonta fino al quinto posto, ma deve a sua volta pagare 1″665. Nella Am balza al comando Dubelly.
Al primo posto c’è sempre Teekens, che accumula un vantaggio di un secondo e mezzo nei confronti di Weering. Williamson si porta terzo e all’ultimo giro attacca anche la vettura del team Bonaldi Motorsport, ma alla fine preferisce non prendere rischi. E al traguardo Teekens si presenta con un margine di oltre due secondo su Weering.
Marzio Moretti (Target Racing / 1. Pro): “Sono al settimo cielo. Lo ero già per come ho condotto il mio primo stint e Milan ha fatto poi il resto del lavoro. Ero molto in apprensione. Ho guardato la seconda parte della gara su un piccolo monitor nel retro box. Ma è stato veramente fantastico. Avevamo una vettura perfettamente bilanciata nelle curve veloci, anche se in rettilineo eravamo meno performanti”.
Milan Teekens (Target Racing / 1. Pro): “Tra me e Marzio c’è un’ottima intesa e la vittoria di oggi ce la meritavamo davvero. Fin dall’inizio della stagione abbiamo dimostrato di avere un bel passo, ma sia a Imola che Misano siamo stati davvero poco fortunati. Marzio ha fatto un bel primo stint e la vettura era fantastica. Dai box mi hanno comunicato la penalità, pertanto sapevo di essere costretto a mantenere un certo margine di vantaggio su Weering. Per me questa è come la mia pista di casa e vincere a Spa è veramente straordinario”.
Domani Gara 2, sempre della durata di 50 minuti, prenderà il via alle 12.40 e verrà trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse ed in diretta Tv su Sky Sport Action.
Lamborghini Super Trofeo Europa – Calendario 2022
Round 1: Imola (Italia), 1-3 aprile
Round 2: Le Castellet (Francia), 3-5 giugno
Round 3: Misano (Italia), 1-3 luglio
Round 4: Spa-Francorchamps (Belgio) 29-30 luglio
Round 5: Barcellona (Spagna) 30 settembre-2 ottobre
Round 6: Portimão (Portogallo), 3-4 novembre
Finals 2022: Portimão (Portogallo), 5-6 novembre
Post simili
“Volante d’Oro 2024”: PEUGEOT E-5008 premiato come miglior vettura per famiglie
L’ottobre di Citroën è all’insegna dell’elettrificazione
L’avanguardistica concept AUDI E presenta il nuovo logo per la Cina