- La Civic Type R da 315 cavalli è il veicolo di produzione Honda più potente mai venduto negli Stati Uniti
- Sviluppata in Giappone e testata in pista in tutto il mondo, la Type R offre la migliore esperienza di guida nel segmento delle berline calde
- L’aerodinamica avanzata splendidamente integrata conferisce alla nuova Type R un design più elegante
Il modello più potente nei 30 anni di storia della Type R , la nuovissima Civic Type R del 2023 è il veicolo di produzione Honda più potente mai offerto negli Stati Uniti In vendita questo autunno, la nuova Type R offre la migliore esperienza di guida nella hot hatch segmento, combinando prestazioni ai vertici della categoria con una nuovissima esperienza di cabina di pilotaggio immersiva e un nuovo design elegante e muscoloso.
“La Type R è molto importante per Honda in quanto l’apice delle nostre prestazioni di fabbrica e un marchio insostituibile che consente agli appassionati di provare lo spirito racing di Honda e di cercare il massimo in termini di velocità e piacere di guida”, ha affermato Hideki Kakinuma, leader mondiale dello sviluppo di Civic Type R. “La nuovissima Civic Type R continuerà questa eredità, sfruttando l’ingegneria comprovata in pista di Honda per offrire prestazioni estreme e passione, sia su strada che in pista”.
La Civic Type R incarna lo spirito stimolante di Honda, con sei diversi design sin dal suo debutto in Giappone come modello del 1997. Solo il secondo modello Civic Type R mai venduto negli Stati Uniti, il nuovissimo e più potente modello del 2023 ha recentemente stabilito un nuovo record in pista per auto di serie a trazione anteriore sul circuito di Suzuka in Giappone , sede della Honda giapponese di Formula 1 Grand Prix, assicurando la sua eredità come la Civic Type R più performante di sempre.
Prestazioni comprovate
Già leader di classe in termini di prestazioni di guida, maneggevolezza e sterzo, gli ingegneri hanno condotto un ampio sviluppo in Giappone e hanno condotto test rigorosi su circuiti in Giappone, Nord America ed Europa per migliorare ulteriormente il telaio della Civic Type R. Ciò includeva i test sul famigerato Nurburgring in Germania, il circuito più impegnativo del mondo, contribuendo a rendere la nuovissima Type R più reattiva, più confortevole e più emozionante da guidare che mai.
Sotto il suo nuovo cofano in alluminio ventilato si trova una versione ancora più potente del pluripremiato motore Honda K20C1. Potenza, coppia e risposta sono migliorate da un turbocompressore riprogettato, una maggiore portata d’aria di aspirazione e un nuovo sistema di scarico più efficiente che presenta un design lineare e una valvola di scarico attiva. Le dimensioni, la forma e il numero delle pale della ruota della turbina del turbocompressore sono stati ottimizzati insieme al percorso del flusso della carica di aspirazione, consentendo al turbocompressore di generare pressione in un intervallo più ampio e in modo più efficiente.
Il motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri ora produce 315 cavalli a 6.500 giri / min (rete SAE) e 310 libbre-piedi. di coppia a 2.600 – 4.000 giri/min (SAE net) – miglioramenti di 9 CV e 15 libbre-piedi. La Civic Type R è una delle auto più potenti della sua classe per litro, con una potenza specifica di 157,8 CV/litro, rispetto ai 153,3 della generazione precedente.
Un’apertura della griglia più ampia, un radiatore più grande e una nuova ventola di grande diametro migliorano il raffreddamento del motore, garantendo prestazioni ottimali e durature durante la guida estrema. Per rafforzare ulteriormente il legame del guidatore con l’auto, la valvola di scarico attiva si apre a regimi più elevati per aumentare e migliorare il suono del motore.
Il cambio manuale a sei marce fluido e preciso della Type R è stato ulteriormente migliorato per una connessione ancora più intima e gratificante con il guidatore. Un volano più leggero e un sistema di rev-match rivisto assicurano un rev-matching perfettamente abbinato quando si scalano le marce, aiutando a mantenere la stabilità in entrata di curva. Il cambio ad alta resistenza ha anche ottenuto una leva ad alta rigidità e uno schema ottimizzato del cancello del cambio per un cambio di marcia rassicurato e iper-preciso. Un differenziale a slittamento limitato di tipo elicoidale standard trasferisce efficacemente la potenza del motore al suolo.
Ora basata sulla nuovissima Civic Hatchback di 11a generazione, le risposte taglienti e la sensazione di guida notoriamente avvincente della Civic Type R sono ulteriormente aumentate da una struttura della carrozzeria significativamente più rigida che supporta sia la dinamica che la raffinatezza migliorate. Il passo è stato esteso di 1,4 pollici per una guida più fluida e una maggiore stabilità. Ora misura 107,7 pollici, è il passo più lungo della sua categoria.
Anche le carreggiate anteriori e posteriori sono notevolmente più larghe (+1,0 pollici nella parte anteriore e +0,75 pollici nella parte posteriore). Insieme a una sospensione anteriore a doppio asse risintonizzata e una sospensione posteriore multilink, queste modifiche migliorano la stabilità in rettilineo e la sensazione di sterzata. Per prestazioni di frenata eccezionali, i dischi freno anteriori in due pezzi di Type R riducono le masse non sospese. Anche il raffreddamento dei freni è migliorato e un servofreno risintonizzato migliora la sensazione e la controllabilità.
I conducenti possono passare senza problemi tra quattro impostazioni di prestazioni preimpostate, selezionando diverse modalità per il motore, lo sterzo, le sospensioni e il suono del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e R+, una nuova modalità “Modello individuale” consente la personalizzazione dell’esperienza di guida.
Design potente, elegante e così sofisticato
L’aerodinamica avanzata splendidamente integrata conferisce alla nuova Type R un aspetto più elegante, più sofisticato, ma allo stesso tempo muscoloso. Progettato con il contributo dei membri dello sviluppo aerodinamico del team HRD Sakura Super GT, il suo esterno è anche più aerodinamicamente efficiente, generando più carico aerodinamico migliorando la stabilità alle alte velocità.
Progettato in Giappone, il nuovo corpo più muscoloso di Type R è 0,8 pollici più lungo, 0,5 pollici più basso e 0,6 pollici più largo con ampi parafanghi allargati su piste più larghe e leggeri cerchi in lega nera opaca da 19 pollici avvolti in più larghi (+20 mm ) pneumatici su misura Michelin Pilot Sport 4S. Le nuove ruote utilizzano uno speciale design “reverse rim” che migliora la stabilità della zona di contatto del pneumatico sotto carico.
Tutti i pannelli della carrozzeria davanti ai montanti anteriori sono nuovi e unici per la Type R, incluso un nuovo design del paraurti anteriore più aggressivo. La sua posizione più bassa è accentuata da porte posteriori più larghe esclusive di Type R e da un paraurti posteriore rimodellato che rivela la sua firma aggiornata tre uscite di scarico rotonde. Uno spoiler posteriore ridisegnato con steli in alluminio e un nuovo diffusore posteriore intensificano il carico aerodinamico e riducono la resistenza.
La Civic Type R sarà disponibile in cinque colori sorprendenti: la storica Championship White, una finitura esclusiva Type R venerata dagli appassionati di Honda, Rallye Red, Boost Blue, Crystal Black Pearl e Sonic Grey Pearl.
Cabina di pilotaggio focalizzata sulle prestazioni
Progettato per supportare intense esperienze di guida, l’abitacolo della nuova Type R migliora l’euforia della guida con dettagli e caratteristiche emotivi e incentrati sulle prestazioni, tra cui gli iconici sedili rossi, moquette e finiture della Type R, un pomello del cambio in alluminio ridisegnato e una Type serializzata Targhetta R sul cruscotto.
Il guidatore siede più in basso di prima nel nuovo sedile sportivo più leggero e stabilizzatore del corpo, ma con una maggiore visibilità grazie ai montanti più sottili, allo specchietto laterale riposizionato e al cofano più basso. I nuovi sedili sportivi anteriori leggeri e fortemente rinforzati con rivestimento effetto pelle scamosciata offrono supporto e comfort eccezionali in pista e durante i lunghi viaggi.
Per supportare meglio le prestazioni di guida, il nuovo esclusivo quadro strumenti digitale di Type R presenta una grafica pulita e di facile lettura e un’ampia selezione di display. Il design presenta un ampio contagiri e un display della posizione del cambio, oltre a un display multi-informazioni.
Un secondo nuovo design del misuratore è esclusivo della modalità +R di Type R e consente al guidatore di ottenere istantaneamente le informazioni necessarie, con il regime del motore e la posizione del cambio posizionati in alto. Un indicatore di giri illuminato ispirato alle corse situato sopra il quadro strumenti fornisce al guidatore una rapida indicazione del regime del motore durante la guida ad alte prestazioni.
La tecnologia è stata integrata in modo intelligente nella nuova cabina della Civic Type R con particolare attenzione al guidatore, incluso un nuovo touchscreen a colori da 9 pollici, il più grande touchscreen mai visto su una Type R, con compatibilità wireless Apple CarPlay® e Android Auto™. Sono standard anche la ricarica wireless compatibile con Qi e un sistema audio premium Bose Centerpoint, progettato appositamente per gli interni della Civic di 11a generazione.
In esclusiva per la Type R, una nuova versione migliorata dell’Honda LogR® Performance Datalogger combina il computer di bordo e i sensori della Type R con una nuova app integrata nel veicolo. Ciò aiuta i conducenti a monitorare e registrare una varietà di parametri di prestazione in tempo reale durante la guida in pista o altri percorsi chiusi, contribuendo a migliorare le capacità di guida.
Honda LogR® non richiede più un’app per smartphone, quindi i conducenti possono utilizzare il sistema di bordo o connettersi al proprio smartphone per una maggiore capacità e condivisione dei dati. Le caratteristiche principali includono un cronometro per registrare i tempi sul giro, un cerchio di attrito del pneumatico in movimento 3D che mostra la massima forza del pneumatico che il veicolo può raggiungere e un’innovativa funzione di punteggio che aiuta i piloti a migliorare le proprie abilità in pista. Gli utenti possono condividere i propri tempi sul giro e altri dati con altri proprietari di Type R.
Produzione
La nuova Civic Type R viene costruita nello stabilimento di Yorii in Giappone. Il motore K20C1 della Type R continua a essere costruito nello stabilimento Honda Engine di Sidney, Ohio*.
I prezzi e ulteriori dettagli sulla Honda Civic Type R 2023 saranno forniti più vicino al lancio questo autunno.
*utilizzando parti di provenienza nazionale e globale
Informazioni su Honda
Honda offre una linea completa di veicoli puliti, sicuri, divertenti e connessi venduti attraverso più di 1.000 concessionari Honda indipendenti negli Stati Uniti. Secondo l’Automotive Trends Report 2021 dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, Honda ha il più alto risparmio di carburante medio della flotta e le più basse emissioni di CO2 di qualsiasi grande casa automobilistica americana. La pluripremiata gamma Honda comprende Civic, Insight e Accord, insieme ai veicoli utilitari sportivi HR-V, CR-V, Passport e Pilot, il pickup Ridgeline e il minivan Odyssey. La gamma di veicoli elettrificati Honda include Accord Hybrid, CR-V Hybrid e Insight e, in futuro, Civic Hybrid. Il SUV Honda Prologue, il primo veicolo elettrico a batteria Honda, si unirà alla formazione nel 2024.
Honda produce automobili in America da 40 anni e attualmente gestisce 18 importanti impianti di produzione in Nord America. Nel 2021, oltre il 95% di tutti i veicoli Honda venduti negli Stati Uniti sono stati realizzati in Nord America, con quasi i due terzi realizzati in America, utilizzando parti nazionali e di provenienza globale.
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale