Ancora più dinamico grazie a innovazioni complete su motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza.
“Con un motore più potente, sospensioni e telaio avanzati, i nuovi sistemi di assistenza Brake Slide Assist e DTC Slide Control, nonché un’aerodinamica ottimizzata con alette e una parte posteriore ridisegnata, siamo stati in grado di aumentare le prestazioni della RR a un nuovo livello”. Wolfgang Wallner, Project Manager S 1000 RR
La nuova BMW S 1000 RR – ancora più dinamica grazie a innovazioni complete su motore, sospensioni, telaio, aerodinamica, design e sistemi di assistenza .
La moto supersportiva presentata per la prima volta nel 2009 sarà ora disponibile in una nuova edizione con motore e telaio avanzati, aerodinamica ottimizzata con alette, un nuovo carro posteriore e nuovi sistemi di assistenza.
Motore avanzato a 4 cilindri che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni, coppia e guidabilità.
La nuova RR monta un motore a 4 cilindri in linea basato sul propulsore dell’attuale S 1000 RR. La potenza di picco è ora di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min (non si applica alle macchine statunitensi), 2 kW (3 CV) in più rispetto al modello precedente. La coppia massima di 113 Nm è generata a 11.000 giri/min. Nonostante l’aumento della potenza di picco, la gamma di regimi del motore utilizzabile della nuova RR è ora notevolmente più ampia e ricca. Il regime massimo del motore è di 14.600 giri/min.
Dynamic Traction Control DTC con la nuova funzione di controllo dello scorrimento che utilizza il sensore dell’angolo di sterzata.
La nuova funzionalità del Dynamic Traction Control DTC è la funzione Slide Control. Consente al pilota di selezionare due angoli di deriva preimpostati per il sistema di controllo della trazione durante l’accelerazione in uscita di curva. Tecnicamente, ciò si ottiene utilizzando un sensore dell’angolo di sterzata. Fino al rispettivo angolo di piega, il sistema di controllo della trazione consente lo slittamento della ruota posteriore durante l’accelerazione in uscita di curva, consentendo così la deriva della ruota posteriore. Al raggiungimento del valore dell’angolo di sterzata preimpostato, interviene il controllo di trazione, riduce lo slittamento e stabilizza la moto.
“Flex Frame” avanzato e geometria del telaio e delle sospensioni di nuova definizione.
Il cuore del telaio della nuova RR è ancora il telaio a ponte in alluminio, che è una costruzione saldata di quattro elementi pressofusi a gravità e integra il motore, inclinato in avanti di 32 gradi come prima, come elemento di supporto. Con l’obiettivo di ottimizzare la flessibilità laterale, il telaio principale della nuova RR è stato dotato di numerose aperture nelle aree laterali. L’obiettivo è stato anche aumentare ulteriormente la precisione di guida durante lo sviluppo del nuovo telaio della RR. L’angolo dello sterzo è stato appiattito di 0,5° e l’offset delle staffe triple ridotto di 3 mm. La nuova geometria del telaio è accompagnata non solo da una precisione di guida ancora migliore, ma anche da una maggiore precisione e da un feedback più chiaro dalla ruota anteriore.
ABS Pro con le nuove funzioni di impostazione Brake Slide Assist e ABS Pro “Slick”.
La nuova funzione Brake Slide Assist è un’innovazione importante e molto utile per i ciclisti su pista. Come nella nuova funzione DTC Slide Control, anche questo nuovo sistema si basa su sensori dell’angolo di sterzata e consente al pilota di impostare un angolo di deriva specifico per le cosiddette derive frenanti mentre scivola in curva a velocità mantenuta.
Winglets, sezioni anteriori e posteriori ridisegnate e accattivanti combinazioni di colori per prestazioni e sportività ancora maggiori.
Come per la M RR, le alette della nuova RR ora assicurano il miglior contatto possibile della ruota anteriore con la strada, soprattutto in accelerazione. Generano carico aerodinamico e quindi carico aggiuntivo sulle ruote. I vantaggi sono che si riduce la tendenza della bici a fare un’impennata, si può rompere più tardi e la stabilità in curva è aumentata.
Per quanto riguarda il design, la nuova edizione della RR beneficia di una sezione anteriore ridisegnata che include alette, una nuova sezione posteriore, più leggera e dall’aspetto più sportivo e le tre nuove combinazioni di colori Blackstorm metallic, Style Passion in Racingred non metallico e racing -orientato Lightwhite non metallico/BMW M.
I punti salienti della nuova BMW S 1000 RR:
• Potenza e coppia maggiori: 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e 113 Nm a 11.000 giri/min.
• Rapporto di trasmissione secondaria più corto per una maggiore trazione sulla ruota posteriore.
• “Flex Frame” avanzato con più flessibilità.
• Geometria del telaio con nuovi valori per angolo sterzo, offset, caster e interasse.
• Kit telaio M di serie con punto di articolazione del forcellone regolabile ed estremità posteriore rialzata.
• Controllo dinamico della trazione DTC con nuova funzione di controllo dello scorrimento per derapate in accelerazione utilizzando il sensore dell’angolo di sterzata.
• ABS Pro con la nuova funzione Brake Slide Assist che utilizza il sensore dell’angolo di sterzata per frenare le derive quando ci si avvicina alle curve.
• Impostazione ABS Pro “Slick”
• Aerodinamica ottimizzata con nuova sezione anteriore, alette, parabrezza alto e partizione del triplo morsetto inferiore.
• Batteria leggera M di serie.
• Porta di ricarica USB nella parte posteriore.
• Sezione posteriore ridisegnata e portatarga più corto.
• Cablaggio ottimizzato per la rimozione del portatarga.
• Coperchio frizione e generatore di colore nero.
• Montaggio più semplice della ruota posteriore grazie alle boccole dell’assale a prova di perdita, alle pastiglie dei freni smussate e alla piastra di ancoraggio del freno.
• Adattatore per mouse GPS M come parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
• Nuovo supporto GoPro come parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
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