- La nuova Honda CB750 Hornet è stata svelata oggi all’Intermot di Colonia
- Divertentissima su qualsiasi percorso grazie al rapporto potenza/peso al top della categoria
- Spinta da un nuovissimo motore bicilindrico parallelo Unicam di 755 cc capace di 92 CV di potenza e 75 Nm di coppia
- Tutto nuovo anche il telaio in acciaio con struttura a diamante
- Inequivocabile look streetfighter curato dal team di designer del centro Honda R&D di Roma
- Elettronica dotata di 4 Riding Mode per regolare Potenza, Freno Motore e Controllo di Trazione
- Ciclistica straordinariamente efficace e pacchetti accessori per ogni esigenza
Oggi all’Intermot – salone della moto di Colonia, Germania – Honda ha svelato l’attesissima nuova CB750 Hornet, che segna il ritorno in gamma di uno dei nomi più evocativi tra i modelli della Casa dell’Ala.
Veloce, agile e divertente, la Hornet assicurerà un piacere di guida totale su qualsiasi percorso grazie al miglior rapporto potenza/peso della categoria combinato con l’equilibrio, la stabilità e l’agilità per le quali le moto Honda sono da sempre apprezzatissime dagli appassionati.
Il nuovissimo motore della Hornet riunisce in dimensioni compatte tutte le abilità ingegneristiche di Honda. Qualche numero: bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare 92 CV (67,5 kW) di potenza massima e 75 Nm di coppia massima. Grazie al peso con il pieno di benzina contenuto in soli 190 kg offre il miglior rapporto peso/potenza della categoria, pari a 0,36 kW/kg o 2,81 kg/kW.
La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole, resa celebre dai modelli della gamma CRF, sfrutta canali di aspirazione a vortice (Vortex Flow Duct) e condotti di aspirazione discendenti per assicurare una combustione ottimale. L’albero motore a 270° regala ottime sensazioni e grande carattere alla guida; la trasmissione primaria aziona anche l’albero di equilibratura, mentre il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e antisaltellamento.
Gli ausili elettronici alla guida si avvalgono della tecnologia Throttle By Wire (TBW) che comprende 4 Riding Mode (di cui uno completamente personalizzabile) che mixano 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, integrato con l’anti‑impennamento) e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore.
Per sfruttarne al massimo il potenziale, il nuovo motore è alloggiato in un nuovissimo telaio in acciaio con struttura a diamante, straordinariamente leggero grazie all’ottimizzazione dello spessore e della rigidità delle pareti e dei tubi. Per garantire la massima agilità e una risposta ottimale sono state scelte le migliori sospensioni disponibili: forcella a steli rovesciati Showa SFF‑BPTM da 41 mm e ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link. Le doppie pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano una frenata sempre potente e modulabile, mentre le dimensioni degli pneumatici sono state scelte per garantire un livello elevato di aderenza e un’agilità sorprendente: sezione da 120 all’anteriore abbinata a una sezione da 160 al posteriore, un mix unico per una naked di questa cilindrata e potenza!
Il ricco elenco di dotazioni si completa con un display TFT a colori da 5” che riproduce le informazioni in modo chiaro e consente di gestire tutti i sistemi, oltre a fornire la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control per dispositivi Android e iOS. L’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop System).
I designer del centro R&D Honda di Roma – già autori di modelli di successo quali Africa Twin, XADV e la gamma delle naked Neo Sports Cafè – hanno guardato, con grande rispetto, alle Hornet del passato e si sono messi al lavoro su una nuova espressione contemporanea di bellezza tecnica, realizzando una silhouette sportiva, linee compatte nelle proporzioni e forme eleganti.
Il tratto distintivo della nuova Hornet è il serbatoio ispirato alla forma dell’ala del calabrone. Ovunque si posi lo sguardo, dal frontale spigoloso e aggressivo, alle linee nette ed essenziali della coda, prevale lo spirito grintoso che ne definisce il carattere da vera naked sportiva.
Una completa gamma di accessori sarà disponibile per la nuova Hornet e per facilitarne la scelta saranno raggruppati in tre “pacchetti” – Sport, Style e Touring – capaci di soddisfare i gusti di qualsiasi pilota.
La nuova CB750 Hornet sarà disponibile nei seguenti colori:
- Pearl Glare White con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red
- Graphite Black con telaio Metallic Red Flame e forcella anodizzata Red
- Matte Iridium Gray Metallic
- Mat Goldfinch Yellow
La Hornet è tornata, ed è tutta nuova, pronta a scrivere un altro eccitante capitolo della sua entusiasmante storia.
Post simili
DACIA AVVIA IL PROGRAMMA PER LA MOBILITÁ INCLUSIVA
Design Talk: quando l’eco-design ridefinisce il futuro dell’auto
BMW Motorrad festeggia la milionesima GS con motore boxer.