Entro la fine dell’anno, Volvo Trucks fornirà dei veicoli completamente elettrici per applicazioni pesanti ad Amazon in Germania. Si prevede che i 20 Volvo FH Electric percorreranno oltre un milione di chilometri all’anno, e saranno alimentati a elettricità anziché a diesel.
I mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche nel settore dei trasporti[1]. La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta quindi un’importante questione da risolvere.
“I grandi operatori del settore dei trasporti rivestono un ruolo fondamentale nel guidare gli sforzi dell’industria verso una riduzione dell’impatto ambientale del carbonio. Per questo motivo, sono lieta che Amazon abbia deciso di collaborare con noi per ridurre le proprie emissioni nelle operazioni di trasporto più dispendiose in termini di carichi e distanze”, dichiara Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management Volvo Trucks.
Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici per impieghi pesanti lo scorso settembre, e la disponibilità di camion elettrici per il trasporto merci regionale e interurbano rappresenta una tappa importante per la decarbonizzazione del trasporto stradale.
“A livello globale siamo pronti a offrire sei modelli di camion elettrici disponibili all’ordine e prodotti in serie, pensati per rispondere alla crescente richiesta di decarbonizzazione del trasporto merci. È un incoraggiante passo avanti verso l’attenuazione del cambiamento climatico”, afferma Jessica Sandström.
Le versioni elettriche della sua gamma più famosa – i veicoli per impieghi pesanti Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX – si riveleranno fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo globale di Volvo Trucks, il quale prevede che, nel 2030, il 50% dei nuovi camion venduti dovrà avere un motore elettrico, alimentato a batterie o a celle a combustibile. Questi tre modelli di camion elettrici possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate ed equivalgono circa ai due terzi delle vendite dell’azienda.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa