Alex Rins: 5° – 1’58.575 (+ 0.785)
Joan Mir: 11° – 1’59.145 (+ 1.355)
Sabato il Sepang International Circuit ha brillato con affetto sul campo della MotoGP, con cieli plumbei in tempo per la sessione di qualificazione critica.
Le FP3 sono state una sessione intensa al mattino, poiché i tempi sono diminuiti rispetto ai giri provvisori del venerdì. Alex Rins e Joan Mir si sentivano entrambi fiduciosi sulle loro GSX-RR e il loro ritmo era forte. Nonostante alcuni schizzi di pioggia abbiano fatto prendere dal panico piloti e spettatori negli ultimi minuti delle FP3, Mir e Rins sono rimasti imperterriti e hanno spinto per assicurarsi posizioni nella Q2 rispettivamente con quinto e ottavo.
Come al solito, il duo Suzuki ha approfittato di una FP4 asciutta per mettere a punto il proprio settaggio e prepararsi alla gara di domani facendo giri con gomme usate, e questo si è rivelato utile.
L’ultima sessione di qualifiche, la Q2, sarebbe stata sempre frenetica a causa della natura ravvicinata della MotoGP in questa stagione. Ma Rins e Mir l’hanno gestita bene, determinati a ottenere buoni punti in griglia e aumentare le loro possibilità di finire tra i primi.
A pochi secondi dalla fine, nel suo ultimo giro lanciato, Rins ha caricato l’ordine per prendere il quinto posto. Mir è stato un po’ sfortunato in quanto ha dovuto evitare un pilota caduto nell’ultimo giro; tuttavia, partirà comunque il Gran Premio della Malesia dall’11°.
Alex Rins:
“Sono abbastanza contento della prestazione di oggi, perché nelle FP3 sono stato veloce che mi ha permesso di passare direttamente alla Q2, e poi nelle FP4 sono riuscito ad avere un buon passo anche con le gomme usate. La mia posizione in griglia è buona e il mio ritmo non è male, ma siamo un po’ lontani dal tempo della pole. Cercherò comunque di gestire la gara con attenzione, preservando le gomme e cercando di capire quando e dove effettuare i sorpassi. Darò il massimo e vediamo cosa succede”.
Joan Mir:
“In termini di sensazioni è stata una giornata positiva per noi. Sono riuscito a migliorare il mio feeling con la moto e mi sentivo fiducioso. Tuttavia, non siamo riusciti a fare un giro veloce in qualifica per vari motivi, quindi nel mio miglior giro ho dovuto evitare Aleix quando è caduto, e sono andato largo per non poter entrare in curva. Comunque partirò dall’11° e la gestione delle gomme sarà molto importante in questa lunga gara, quindi lo terrò a mente e cercherò di fare una buona prestazione”.
Livio Suppo – Team Manager:
“Entrambi i piloti hanno di nuovo un buon ritmo di gara, quindi questo ci rende ottimisti per domani, soprattutto se la pioggia resta lontana. Sono molto contento della seconda fila di Alex, ma sfortunatamente Joan non ha fatto una buona sessione. Ha perso il suo miglior giro evitando un altro pilota, quindi alla fine non è migliorato. Ma avere entrambi i piloti in Q2 è stato positivo e sono positivo riguardo al loro potenziale”.
GRAN PREMIO DELLA MALESIA CLASSIFICA:
1 Jorge MARTIN Prima Pramac Racing 1’57.790
2 Enea BASTIANINI Gresini Racing MotoGP 1’58.246 0.456 0.456
3 Marc MARQUEZ Repsol Honda Team 1’58.454 0.664 0.208
4 Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team 1’58.490 .3
5 Alex RINS Team SUZUKI ECSTAR 1’58.575 0.785 0.085
6 Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team 1’58.579 0.789 0.004
7 Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP 1’58.654 0.864 0.075
8 Maverick VIÑALES Aprilia Racing 1’58.766 0.976 0.112
9 Francesco BAGNAIA Ducati Team Lenovo Racing 1’58.862 0.0072
0.9610 1’58.935 1.145 0.073
11 Joan MIR Team SUZUKI ECSTAR 1’59.145 1.355 0.210
12 Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP 1’59.215 1.425 0.070
13 Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing Q1
14 Jack MILLER Ducati Lenovo Team Q1
15 Cal CRUTCHLOW WithU Yamaha MotoGP Team Q1
16 Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP Q1
17 Pol ESPARGARO Repsol Honda Team Q1
18 Johann ZARCO Prima Pramac Racing Q1
19 Miguel OLIVEIRA Red Bull KTM Factory Racing Q1
20 Remy GARDNER Tech3 KTM Factory Racing Q1
21 Alex MARQUEZ LCR Honda CASTROL Q1
22 Raul FERNANDEZ Tech3 KTM Factory Racing Q1
23 Tetsuta NAGASHIMA LCR Honda IDEMITSU Q1
24 Darryn BINDER WithU Yamaha RNF MotoGP Team Q1
Post simili
IL TIME ATTACK SICILIA: NON SOLO MOTORI, MA UN’OPPORTUNITÀ PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DELLA SICILIA
BENDA ACCELERA IN EUROPA: DA DICEMBRE, NAPOLEONBOB250 E LFC700 PRO SARANNO CERTIFICATI EURO5+
IL TIME ATTACK SICILIA REGALA UN FINALE DI STAGIONE SPETTACOLARE ALL’AUTODROMO DI RACALMUTO