14 Novembre 2024

Stellantis Motorsport produce le merci in Catalogna

RallyRACC Catalunya – Costa Daurada ha ospitato il penultimo round del Campionato del Mondo Rally e l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Europeo. Due rally separati, in termini di condizioni, che hanno fornito un’ulteriore conferma del livello di prestazioni di C3 Rally2, con la vittoria assoluta nell’ERC assicurata da Bonato e Boulloud mentre Rossel e Dunand sono arrivati ​​secondi nel WRC2. Le vetture a due ruote motrici si sono ugualmente distinte questo fine settimana con le impressionanti prestazioni di Laurent Pellier – Marine Pelamourgue nella Corsa Rally4 e Oscar Palomo-Ortiz e Luis Vela Angel, neo incoronati campioni ERC4 con la 208 Rally4.

  • Dopo essere diventato nuovamente un evento su asfalto lo scorso anno, il RallyRACC Catalunya – Costa Daurada ha ospitato per la prima volta dopo molti anni piloti del Campionato del Mondo e del Campionato Europeo. Cinque le C3 Rally2 presenti in Spagna: Yohan Rossel-Arnaud Dunand, Jan Solans-Rodrigo Sanjuan de Eusebio, Alejandro Cacho-“Jandrin” e Patrick Dejean-Yannick Jammes erano tutti in gara nella classe WRC2, mentre Yoann Bonato e Benjamin Boulloud puntavano a combattere al fronte nell’ERC. Tutti gli equipaggi della Stellantis Motorsport hanno prodotto prestazioni impressionanti, sia nelle classi Rally2 che Rally4.
  • Campione in carica del WRC3 e vincitore di due eventi più un terzo podio in questa stagione, Yohan Rossel – insieme al copilota par Arnaud Dunand – stava facendo la sua prima apparizione sulle tappe della Costa Daurada. Come sempre, Rossel ha sfruttato al massimo il potenziale della sua C3 Rally2 per adattarsi rapidamente all’asfalto spagnolo, pur prestando molta attenzione alle condizioni sempre più mutevoli. Mostrando una buona velocità nella gara di apertura, Rossel ha mantenuto un buon ritmo nel secondo giorno per salire al secondo posto, vincendo due tappe consecutive nel processo. Coerente e veloce, Rossel ha conquistato il quarto podio nella WRC2 in questa stagione, la sua posizione di secondo posto ha rafforzato la sua fiducia mentre si preparava per il suo programma WRC2 nel 2023.
  • Monitorato da vicino da Citroën Racing, Alejandro Cachon – insieme al suo co-pilota “Jandrin” – è stato rapidamente in grado di eguagliare il ritmo degli equipaggi di testa nel WRC2. Nonostante la sua limitata esperienza su un’auto a quattro ruote motrici, il giovane spagnolo è stato regolarmente tra i primi cinque delle tappe, compreso il secondo tempo più veloce nella PS5. Già benedetto dalla velocità reale anche se stava ancora imparando a fare rally a questo livello, Cachon è stato sfortunatamente colto di sorpresa dalle condizioni alla fine della prima tappa. Si è unito alle regole del “Nuovo Rally” e ha mostrato un potenziale incoraggiante, registrando un altro secondo tempo di tappa più veloce sulla SS16. Dopo aver impressionato con due vittorie consecutive nel Super Championship spagnolo, Cachon ha ora pronunciato il suo arrivo sulla scena internazionale. In competizione anche in Catalogna per prepararsi alla stagione 2023,
  • Partecipanti abituali ai rally europei, Patrick Dejean e Yannick Jammes hanno comunque debuttato al RallyRACC Catalunya – Costa Daurada. L’equipaggio francese ha scelto l’asfalto spagnolo per scoprire per la prima volta C3 Rally2. Preso dall’impegnativa tappa di apertura, l’equipaggio ha lavorato su vari aspetti dell’assetto della C3 Rally2 per migliorare la maneggevolezza per una maggiore coerenza, una strategia che li ha seguiti fino alla fine del rally. Hanno conquistato il podio del WRC2 domenica sulla costa mediterranea dopo aver gradualmente preso confidenza con le condizioni.
  • Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, recentemente vincitori di tre eventi del Campionato francese di rally nella C3 Rally2, non hanno nascosto le loro ambizioni nell’entrare nell’evento della Costa Daurada. L’equipaggio della C3 Rally2 ha approfittato della competitività dei suoi pneumatici Michelin nelle condizioni mutevoli del primo giorno per portarsi in testa alla classifica generale dell’ERC. Nella tappa di sabato, con le tappe che sviluppavano tagli alle curve sempre più significativi, Bonato e Boulloud hanno sfruttato appieno l’efficienza della C3 Rally2 per vincere il loro primo rally ERC, ottenendo così quattro vittorie in quattro uscite. Il prossimo fine settimana affronteranno l’iconico Critérium des Cévennes con piena fiducia al loro ritorno al campionato francese.
  • Avendo già assicurato il titolo ERC Junior, Laurent Pellier, insieme al copilota Marine Pelamourgue, era comunque determinato a finire la sua stagione alla grande. Il pilota della Opel Corsa Rally4 ha goduto di un fine settimana impeccabile per primeggiare nella classe Junior, finendo anche tra i primi cinque della classifica generale ERC, in mezzo a una miriade di vetture a quattro ruote motrici. Una prestazione di prim’ordine che rispecchia anche le qualità della sua vettura. Nonostante siano finiti appena fuori dal podio nella classe RC4 con la loro Peugeot 208 Rally4, Oscar Palomo-Ortiz e Luis Vela Angel hanno ottenuto abbastanza punti per essere incoronati campioni europei ERC4.
  • Il RallyRACC Catalunya – Costa Daurada ha ospitato anche il round finale della Peugeot Rally Cup Iberica. Grazie al quarto podio stagionale nella 208 Rally4, Diego Ruiloba ha vinto la Peugeot Rally Cup Iberica.

CIÒ CHE DICONO…

Yohan Rossel, Secondo classificato nella classe WRC2 al RallyRACC Catalunya – Costa Daurada – Citroën C3 Rally2

“Questa è stata la nostra apparizione di debutto a questo rally e sapevamo che sarebbe stata una lotta serrata. Tuttavia, sappiamo che tipo di livello di prestazioni aspettarci sull’asfalto nella C3 Rally2 e quindi puntavamo in alto. Abbiamo lottato duramente per tutta la stagione per vincere e abbiamo dimostrato di avere la velocità per tenere il passo con i migliori piloti, anche nei rally più competitivi. In WRC2 devi avere rally perfetti per vincere il titolo, cosa che siamo riusciti a fare in Croazia e Portogallo. Questo fine settimana abbiamo dovuto fare i conti con una foratura all’inizio del rally. Siamo poi riusciti a trovare il giusto assetto e siamo finiti sul secondo gradino del podio. Abbiamo comunque passato un buon fine settimana. Ho confermato un programma WRC2 nel 2023 con Citroën Racing e C3 Rally2. Quello che abbiamo imparato in questa stagione sarà quindi molto importante”.

Yoann Bonato, vincitore ERC al RallyRACC Catalunya – Costa Daurada – Citroën C3 Rally2

“Dopo tre vittorie consecutive nel Campionato di Francia e le nostre ottime prestazioni nell’ERC, insieme ai miei partner, abbiamo deciso di prendere parte a questo evento sull’asfalto, noto per essere piuttosto duro con le vetture e le loro gomme. Il pacchetto C3 Rally2-Michelin ci ha permesso di affrontare le tappe con piena fiducia. La strada era molto sporca dopo che i piloti WRC avevano completato le tappe, quindi il nostro buon assetto ci ha aiutato a esprimerci al meglio e a battere il neo-incoronato Campione ERC 2022. Abbiamo già avuto il piacere di vincere un rally nella classe WRC2, ma questa è stata la nostra prima vittoria in ERC. È sempre bello vincere gare di livello internazionale. Alla fine, abbiamo avuto un’ottima stagione con la C3 Rally2 poiché abbiamo ottenuto tre vittorie consecutive e cinque vittorie complessive, più due podi nell’ERC.

Laurent Pellier, vincitore delle classi ERC4 ed ERC4 Junior al RallyRACC Catalunya – Costa Daurada – Opel Corsa Rally4

“Mi sono trovato subito a mio agio nella Corsa Rally4 su queste tappe incisive. La Opel ha le dimensioni perfette per queste strade e sono stato in grado di eguagliare i tempi di alcune vetture Rally2, che in linea di principio sono molto più veloci. Arrivare quinto a un evento ERC su un’auto a due ruote va oltre i miei sogni più sfrenati, soprattutto considerando il tempo difficile all’inizio del rally. Ho avuto una stagione magica. Sono sempre stato in lotta per vincere le gare, che si tratti della Corsa Rally4 o della Corsa e-Rally. Ho fatto molti progressi con queste macchine. Vorrei anche congratularmi con Timo Schulz, che ha appena vinto la Opel e-Rally Cup e augurargli il meglio per il suo programma 2023 con Opel”.

Oscar Palomo-Ortiz, campione ERC4 – Peugeot 208 Rally4

“Sono orgoglioso di assicurarmi il titolo ERC4. Sono il primo pilota spagnolo a vincere questo campionato nella loro stagione d’esordio. Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutte le persone che mi hanno supportato in questo programma. Abbiamo lavorato duramente per ottenere questo risultato. Questo fine settimana, il rally è stato molto difficile. Con così tanto sporco trascinato sulle tappe, dovevi mantenere le linee giuste per rimanere sulla strada. Abbiamo trovato il giusto assetto sulla 208 Rally4 e questo mi ha aiutato ad avere un buon feeling con la macchina. Ora sono completamente concentrato sul mio programma 2023″.

Didier Clément, Head of Customer Racing, Stellantis Motorsport

“Citroën Racing ha impressionato costantemente questo fine settimana in Catalogna, confermando il valore aggiunto e il livello di prestazioni delle vetture del catalogo Stellantis Motorsport. I risultati degli equipaggi in gara con la C3 Rally2, la Corsa Rally4 e la 208 Rally4 rispecchiano il nostro forte lavoro di squadra, spinto dalla voglia di ottenere prestazioni e vittorie. Yohan Rossel è stato molto costante, Alejandro Cachon ha impressionato e Yoann Bonato è stato un chiaro vincitore nell’ERC, mentre i piloti di Rally4 nell’ERC4 hanno dominato completamente la loro classe questo fine settimana. Siamo stati impressionanti a tutti i livelli. È un ottimo risultato a tutto tondo che mostra la forza di Stellantis Motorsport nei rally. Infine, una parola sul debutto di Patrick Dejean nella C3 Rally2 in questo round. La nostra missione consiste anche nel dare ai dilettanti emergenti come lui la possibilità di godersi eventi come questo. Stellantis Motorsport ha progettato vetture in grado di sfidarsi per la vittoria nelle rispettive categorie e di offrire divertimento, indipendentemente dal livello del pilota al volante. I risultati di questo fine settimana evidenziano ancora una volta l’esperienza che abbiamo quando si tratta di rally. Siamo tutti pronti e non vediamo l’ora per le sfide che ci attendono nel 2023″.