Alex Rins: 5 – 1.29.940 (+ 0.319)
Joan Mir: 12 – 1’30.241 (+ 0.620)
Sabato soddisfacente per il Team Suzuki Ecstar che inizia il conto alla rovescia per l’ultima apparizione in MotoGP , con Alex Rins che prende una solida seconda fila e Joan Mir che gestisce il 12° posto.
La giornata è iniziata con una FP3 a lenta combustione, dove il gruppo non è riuscito a migliorare per gran parte della sessione e una bandiera rossa all’inizio più diverse cadute hanno ostacolato il flusso. Con solo circa 15 minuti rimanenti della sessione, le temperature e l’azione hanno iniziato a salire. Rins e Mir sono migliorati entrambi e hanno abbassato i loro tempi rispetto al loro miglior risultato del venerdì. Entrambi si sono dati una spinta finale per assicurarsi un posto nella Q2; Mir è balzato in classifica al sesto posto prima di scendere a un decimo vitale, e Rins ha chiuso a soli 0,005 dietro il suo compagno di squadra all’undicesimo.
Rins ha gestito bene la pressione della Q1, determinato a entrare nell’importantissima Top 2. Poco prima della fine della sessione ha stabilito un 1’30.126 che lo ha portato in seconda posizione. I due ragazzi in azzurro si sono poi diretti con sicurezza alle qualifiche finali, mostrando entrambi un ritmo promettente. A soli quattro minuti dalla fine della sessione Rins era terzo e Mir sesto. Sul traguardo hanno preso una seconda fila e una quarta fila, vicini al tempo della pole a soli +0.319 e +0.620 di distacco.
Alex Rins:
“E’ stata una giornata solida e quando ho perso il passaggio alla Q2 di soli 0,005 ero ancora più determinato ad assicurarmi di farlo in Q1. Avevo solo una gomma morbida quando è arrivata la finale “qually”, quindi ho messo la media e alla fine sono stato più veloce con quello che non mi aspettavo, ma ho fatto qualche piccolo errore nel mio volo finale giro. Sono pronto a dare il 100% nella gara di domani, mi sento molto concentrato”.
Joan Mir:
“Nel complesso, abbiamo fatto un grande passo oggi rispetto a ieri e siamo riusciti ad andare direttamente alla Q2, il che è davvero importante. Poi, nelle FP4, penso di avere ancora un piccolo margine per continuare a migliorare di un paio di decimi, ma la cosa buona è che mi sento molto meglio di ieri. Non siamo davvero nella posizione che vogliamo; Speravo di andare più veloce alla mia seconda uscita in Q2, ma le sensazioni non erano male ei miei primi giri sono stati piuttosto competitivi. Ma cercheremo di partire bene domani e di stabilire un buon ritmo”.
Livio Suppo – Team Manager:
“Sono felice per Alex e la seconda fila è un buon risultato. Il suo passo di gara è buono e la sua posizione è forte quando si tratta di lottare per la gara. Sfortunatamente, Joan ha faticato un po’ di più in “qually”, ma è entrato in Q2 e partirà 12°. Sono sicuro che proverà anche a concludere bene l’avventura della Suzuki”.
GRAN PREMIO DI VALENCIA CLASSIFICA:
1 Jorge MARTIN Prima Pramac Racing 1’29.621
2 Marc MARQUEZ Repsol Honda Team 1’29.826 0.205 0.205
3 Jack MILLER Ducati Lenovo Team 1’29.834 0.213 0.008
4 Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP 1’29.900 0.0679 0.0679 0.269 0.269
5 Alex RINS Team SUZUKI ECSTAR 1’29.940 0.319 0.040
6 Maverick VIÑALES Aprilia Racing 1’29.955 0.334 0.015
7 Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing 1’30.039 0.418 0.084
8 Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team 1’30.049 0.428 0.010
9 Johann ZARCO Prima Pramac Racing 1’30.102 0.481 0.053
10 Aleix SPARGARO Aprilia Racing 1’30.124 0.503 1 0.0
Luca MAREY222 Moon Racing Team 1’30.143 0.522 0.019
12 Joan MIR Team SUZUKI ECSTAR 1’30.241 0.620 0.098
13 Enea BASTIANINI Gresini Racing MotoGP Q1
14 Miguel OLIVEIRA Red Bull KTM Factory Racing Q1
15 Alex MARQUEZ LCR Honda CASTROL Q1
16 Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP Q1
17 Cal CRUTCHLOW WithU Yamaha RNF MotoGP Q1
18 Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team Q1
19 Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP Q1
20 Remy GARDNER Tech3 KTM Factory Racing Q1
21 Takaaki NAKAGAMI LCR Honda IDEMITSU Q1
22 Pol ESPARGARO Repsol Honda Team Q1
23 Raul FERNANDEZ Tech3 KTM Factory Racing Q1
24 Darryn BINDER WithU Yamaha RNF MotoGP Q1
Post simili
IL TIME ATTACK SICILIA: NON SOLO MOTORI, MA UN’OPPORTUNITÀ PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DELLA SICILIA
BENDA ACCELERA IN EUROPA: DA DICEMBRE, NAPOLEONBOB250 E LFC700 PRO SARANNO CERTIFICATI EURO5+
IL TIME ATTACK SICILIA REGALA UN FINALE DI STAGIONE SPETTACOLARE ALL’AUTODROMO DI RACALMUTO