· L’Electrified Streamliner Hyundai IONIQ 6 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nei test di sicurezza Euro NCAP
· Il modello più recente della gamma IONIQ completamente elettrica di Hyundai si è distinto nelle categorie “Adult Occupant”, “Child Occupant” e “Safety Assist”
· IONIQ 6 è equipaggiata con la versione più aggiornata degli avanzati sistemi di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, garantendo la sicurezza per conducenti, passeggeri e tutti gli utenti della strada
– Hyundai IONIQ 6 ha ricevuto il punteggio massimo per la sicurezza dall’organizzazione indipendente di valutazione dei veicoli Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), seguendo le orme di IONIQ 5 nel fornire i più elevati standard di sicurezza.
Tutti i veicoli sottoposti al test di sicurezza Euro NCAP sono valutati in quattro categorie: “Adult Occupant”, “Child Occupant”, “Vulnerable Road User” e “Safety Assist”. Hyundai IONIQ 6 si è distinta in particolare nelle categorie “Adult Occupant”, “Child Occupant” e “Safety Assist”.
“Il fatto che IONIQ 6, come già IONIQ 5, abbia raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle di sicurezza Euro NCAP è la prova non solo della posizione di leadership di Hyundai nella mobilità futura, ma anche che i nostri modelli sono tra i più sicuri in Europa”, ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe. “Hyundai si impegna a garantire ai nostri clienti e a tutti gli utenti della strada un elevato livello di sicurezza e soluzioni di mobilità basate sulla tecnologia. L’ultima valutazione Euro NCAP sottolinea il nostro successo nel raggiungimento di questo obiettivo”.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida offrono elevati livelli di sicurezza per i clienti di IONIQ 6
Oltre ai sette airbag di serie, IONIQ 6 è equipaggiata con la versione aggiornata dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) della famiglia Hyundai SmartSense, garantendo sicurezza e praticità in ogni condizione di guida. Questi includono Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che aiuta a mantenere una distanza e una velocità impostate dal veicolo che precede quando si guida su un’autostrada e aiuta a mantenere il veicolo al centro della corsia durante la guida, anche in curva.
Il Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC) basato sulla navigazione, oltre ad aiutare a mantenere la distanza dal veicolo che precede e a guidare alla velocità impostata dal conducente riflettendone lo stile di guida, utilizza inoltre le informazioni del sistema di navigazione per ottimizzare la guida automatizzata e regolare la velocità per una guida sicura in curva.
Il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) aiuta a evitare collisioni con oggetti davanti al veicolo durante la guida fornendo un avviso e assistendo con la frenata di emergenza. Hyundai IONIQ 6 Electrified Streamliner presenta anche le funzioni avanzate di Junction Turning, Junction Crossing, Lane-Changing Oncoming e Lane-Changing Side, insieme all’Evasive Steering Assist. Altre funzioni di guida semi-autonoma includono l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), che regola la velocità del veicolo in base ai limiti, e l’High Beam Assist (HBA), che può accendere e spegnere le luci abbaglianti di notte in base ai veicoli in avvicinamento nella corsia opposta.
IONIQ 6 è dotata di diverse funzioni che monitorano il livello di attenzione del conducente, come il Driver Attention Warning (DAW) – che analizza il suo comportamento durante la guida, fornisce un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione e raccomanda riposo se necessario. Inoltre, IONIQ 6 avvisa il conducente se il veicolo che lo precede riparte dopo una breve sosta.
Alcune funzioni lavorano in tandem per evitare collisioni in una varietà di condizioni di guida: Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) aiuta a evitare collisioni sul lato posteriore del veicolo quando si cambia corsia. Il Blind-Spot View Monitor (BVM), invece, mostra il video dell’angolo cieco per un cambio di corsia sicuro. Allo stesso modo, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) aiuta a evitare collisioni con i veicoli in arrivo sul lato sinistro o destro del veicolo durante la retromarcia.
L’ultima arrivata della gamma IONIQ garantisce anche la sicurezza dei passeggeri dei sedili posteriori con il Safe Exit Warning (SEW), che fornisce un avviso quando un veicolo si avvicina dal lato posteriore mentre ci si appresta ad aprire la portiera. Il parcheggio è reso più facile e sicuro in ogni circostanza grazie a diverse funzioni, come il Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA), che aiuta a evitare collisioni con pedoni e oggetti intorno al veicolo durante le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi.
Energia in abbondanza e 614 km di autonomia grazie alla grande efficienza
I clienti di IONIQ 6 possono contare sull’impegno di Hyundai nello sviluppo di una tecnologia avanzata delle batterie che consente prestazioni di guida senza stress e lunga autonomia. Con un consumo energetico WLTP di 13,9 kWh/100km, IONIQ 6 è uno dei veicoli elettrici più efficienti dal punto di vista energetico sul mercato, offrendo al contempo una delle più ampie autonomie completamente elettriche per singola ricarica disponibili: 614 km (ciclo combinato WLTP).
Le sue impressionanti prestazioni di autonomia sono rese possibili in gran parte dall’architettura della Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group e dal coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso (0,21). L’E-GMP offre prestazioni elettriche ottimali e fornisce una ricarica ultrarapida a 800 V, riuscendo ad aggiungere fino a 351 km di autonomia in soli 15 minuti, o caricare dal 10 all’80% in 18 minuti, supportando anche la ricarica a 400 V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi.
Come IONIQ 5, anche IONIQ 6 offre l’innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L) che consente ai clienti di caricare qualsiasi dispositivo o alimentare con una potenza fino a 3,6 kW apparecchiature elettriche, ad esempio durante un’interruzione di corrente oppure durante attività all’aperto come il campeggio. La funzione V2L si può utilizzare a veicolo acceso dalla presa interna posizionata sotto i sedili posteriori, oppure a veicolo spento utilizzando un adattatore e si inserisce nella porta di ricarica esterna.
Hyundai IONIQ 6 offre la funzione di aggiornamento software Over-the-Air (OTA) per numerosi sistemi di bordo. Questa tecnologia consente ai conducenti di aggiornare i sistemi del veicolo per dispositivi elettronici, guida autonoma, batteria e altro ancora, per offrire un’esperienza sempre più sicura e confortevole. Con la funzione OTA, i conducenti possono anche aggiornare mappe e software multimediali.
Post simili
Théo Pourchaire entra a far parte del Team Peugeot TotalEnergies come driver di test e sviluppo
Ecco i piloti di Alpine del campionato mondiale FIA endurance 2025
Peugeot e le corse in Italia: una lunga storia di successi sportivi