– Nel periodo aprile-settembre, il fatturato netto e l’utile netto sono aumentati su base annuale (YoY), grazie in particolare al miglioramento del mix/prezzo di vendita, all’incremento dei volumi e all’impatto dei tassi di cambio.
– Le previsioni per l’intero anno sono state riviste al rialzo per riflettere i progressi registrati nella prima metà dell’esercizio, la revisione delle vendite unitarie e la debolezza dello yen.
1. SINTESI DEI RISULTATI FINANZIARI PER IL PERIODO APRILE-SETTEMBRE, ESERCIZIO 2022
Il fatturato netto è aumentato di 543,9 miliardi di yen (3,9 miliardi di euro, +32,5%) su base annuale (YoY), raggiungendo i 2.217,5 miliardi di yen (16,1 miliardi di euro). Il risultato operativo è cresciuto di 65,2 miliardi di yen (472,4 milioni di euro, +65,8%) su base annuale (YoY), raggiungendo quota 164,3 miliardi di yen (1,2 miliardi di euro). Il risultato dell’attività ordinaria ha registrato un aumento di 44,1 miliardi di yen (319,5 milioni di euro, +29,7%) raggiungendo i 192,3 miliardi di yen (1,4 miliardi di euro) su base annuale (YoY), mentre l’utile attribuibile ai soci della controllante è cresciuto di 14,6 miliardi di yen (105,8 milioni di euro, +14,5%) su base annuale (YoY), raggiungendo quota 115,1 miliardi di yen (834,1 milioni di euro).
2. SINTESI DEI RISULTATI FINANZIARI PER IL PERIODO LUGLIO-SETTEMBRE, ESERCIZIO 2022
Rappresentazione dei risultati finanziari
Il fatturato netto è aumentato di 325,9 miliardi di yen (2,4 miliardi di euro, +39,3%) su base annuale (YoY), raggiungendo i 1.154,1 miliardi di yen (8,4 miliardi di euro), segnando un record in tutti i trimestri, grazie in particolare all’incremento dei volumi e all’impatto dei tassi di cambio. Il risultato operativo è cresciuto di 45,2 miliardi di yen (327,5 milioni di euro, +101,2%) su base annuale (YoY), raggiungendo quota 89,8 miliardi di yen (650,7 milioni di euro), grazie principalmente all’incremento delle vendite che ha compensato l’aumento dei prezzi delle materie prime.
Il risultato dell’attività ordinaria ha registrato un aumento di 65,1 miliardi di yen (471,7 milioni di euro, +174,1%) su base annuale (YoY) raggiungendo i 102,5 miliardi di yen (742,7 milioni di euro), mentre l’utile attribuibile ai soci della controllante è aumentato di 41,1 miliardi di yen (297,8 milioni di euro, +260,2%) su base annuale (YoY), attestandosi sui 56,8 miliardi di yen (411,6 milioni di euro).
Risultati operativi per segmento
Divisione Automobili
Il fatturato netto è aumentato di 287,2 miliardi di yen (2,1 miliardi di euro, +38,8%) su base annuale (YoY), raggiungendo i 1.027,1 miliardi di yen (7,4 miliardi di euro), mentre il risultato operativo è cresciuto di 35,7 miliardi di yen (258,7 milioni di euro, +98,9%) su base annuale (YoY), attestandosi a quota 71,7 miliardi di yen (519,5 milioni di euro), grazie in particolare al miglioramento del mix/prezzo di vendita, all’incremento dei volumi e all’impatto dei tassi di cambio.
Divisione Motocicli
Il fatturato netto è cresciuto di 28,2 miliardi di yen (204,3 milioni di euro, +45,8%) su base annuale (YoY), raggiungendo quota 89,6 miliardi di yen (649,3 milioni di euro), mentre il risultato operativo ha registrato un incremento di 4,5 miliardi di yen (32,6 milioni di euro, +185,4%) su base annuale (YoY), raggiungendo i 7,0 miliardi di yen (50,7 milioni di euro), grazie in particolare all’incremento dei volumi in India, al miglioramento del mix/prezzo di vendita e all’impatto dei tassi di cambio.
Divisione Fuoribordo
Il fatturato netto è aumentato di 10,6 miliardi di yen (76,8 milioni di euro, +44,1%) su base annuale (YoY), raggiungendo i 34,5 miliardi di yen (250,0 milioni di euro), mentre il risultato operativo ha registrato un incremento di 5,1 miliardi di yen (36,9 milioni di euro, +94,2%) su base annuale (YoY), attestandosi a quota 10,5 miliardi di yen (76,1 milioni di euro), grazie principalmente alla stabilità delle vendite dei motori fuoribordo in Nord America e all’impatto dei tassi di cambio. Sia il fatturato netto che il risultato operativo hanno segnato un record in tutti i trimestri.
Risultati operativi per regione geografica
In Giappone, Asia e in altre regioni sono cresciuti sia il fatturato netto che il risultato operativo, grazie principalmente all’incremento dei volumi e al miglioramento del mix/prezzo di vendita. In Europa, l’utile operativo è diminuito a causa dell’impatto dell’aumento dei prezzi delle materie prime e del calo dei volumi dovuto alla carenza di forniture dei prodotti.
3. PREVISIONI DEI RISULTATI FINANZIARI PER L’INTERO ESERCIZIO 2022
Sebbene non sia cambiata la nostra percezione che il rischio di recessione globale stia aumentando, abbiamo rivisto al rialzo le previsioni per riflettere i progressi della prima metà dell’esercizio, la revisione delle vendite unitarie e la debolezza dello yen.
Fatturato netto: 4.500 miliardi di yen (32,6 miliardi di euro), in rialzo del 26,1% YoY, con un aumento di 600 miliardi di yen (4,3 miliardi di euro) rispetto alla precedente previsione
Risultato operativo: 290 miliardi di yen (2,1 miliardi di euro), in rialzo del 51,5% YoY, con un aumento di 95 miliardi di yen (688,4 milioni di euro) rispetto alla precedente previsione
Risultato dell’attività ordinaria: 320 miliardi di yen (2,3 miliardi di euro), in rialzo del 21,7% YoY, con un aumento di 100 miliardi di yen (724,6 milioni di euro) rispetto alla precedente previsione
Utile attribuibile ai soci della controllante: 190 miliardi di yen (1,4 miliardi di euro), in rialzo del 18,5% YoY, con un aumento di 55 miliardi di yen (398,5 milioni di euro) rispetto alla precedente previsione
4. DIVIDENDI
È stato deciso un acconto sui dividendi di 50 yen (0,36 euro) per azione, con un aumento di 5 yen (0,04 euro) su base annuale. I dividendi annuali non sono stati ancora determinati: occorre valutare l’impatto della carenza di componenti, compresi i semiconduttori, e gli andamenti economici a livello globale.
(Tasso di cambio) ¥136/US$, ¥138/Euro, ¥1,72/Rupia indiana
*Le previsioni relative ai risultati operativi consolidati contengono rischi e incertezze e non costituiscono garanzie di risultati futuri. Si noti che i risultati effettivi potrebbero variare notevolmente a causa del mutamento di vari fattori. Tra i fattori che potrebbero influenzare i risultati futuri vi sono le condizioni economiche e l’andamento della domanda nei principali mercati nonché le fluttuazioni dei tassi di cambio (principalmente il cambio dollaro USA/Yen, Euro/Yen e Rupia indiana/Yen).
Post simili
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli