Dopo mesi di intensa preparazione, l’attesa è finita. Questo fine settimana, la BMW M Hybrid V8 – il primo prototipo di auto da corsa BMW M Motorsport con un sistema di propulsione ibrido – farà il suo debutto in gara al “Rolex 24” di Daytona (USA). Il BMW M Team RLL guiderà due vetture BMW M Hybrid V8 nella classe GTP nel round di apertura del campionato IMSA WeatherTech SportsCar di questa stagione. Il team sarà supportato da numerosi partner forti.
Dayton. Dopo mesi di intensa preparazione, l’attesa è finita. Questo fine settimana, la BMW M Hybrid V8 – il primo prototipo di auto da corsa BMW M Motorsport con un sistema di propulsione ibrido – farà il suo debutto in gara al “Rolex 24” di Daytona (USA). Il BMW M Team RLL guiderà due vetture BMW M Hybrid V8 nella classe GTP nel round di apertura del campionato IMSA WeatherTech SportsCar di questa stagione. Il team sarà supportato da numerosi partner forti. La BMW M Motorsport Media Guide dà uno sguardo dettagliato alla tecnologia e al design dietro l’auto, così come al team e ai piloti. Puoi trovare la guida multimediale allegata e nel BMW Group Pressclub al seguente link: http://b.mw/M_Hybrid_V8_Mediaguide . Oltre alla BMW M Hybrid V8, anche la BMW M4 GT3 sarà presente in entrambe le classi GTD a Daytona, mentre la nuova BMW M4 GT4 gareggerà nella BMW M Endurance Challenge, il round di apertura dell’IMSA Michelin Pilot Challenge.
Il debutto in gara della BMW M Hybrid V8 annuncia l’inizio di una nuova era per la BMW M Motorsport. Per la prima volta dal 1999, un prototipo con i colori BMW M si batterà per la vittoria assoluta nelle principali classiche statunitensi a Daytona, Sebring e Road Atlanta (tutte negli Stati Uniti) e in tutte le altre gare IMSA GTP. È anche la prima volta che un’auto BMW M Motorsport correrà con un sistema di propulsione ibrido, rendendo la BMW M Hybrid V8 più di una semplice auto da corsa carica di sfide per vittorie e titoli. Indica anche la strada per un futuro elettrificato della BMW M, dimostrando con enfasi quanto può essere dinamica ed emotiva la M Power elettrificata.
Il BMW M Team RLL schiererà le due BMW M Hybrid V8 nella battaglia contro avversari di prima classe come Acura, Cadillac e Porsche nella classe GTP. I due piloti abituali Philipp Eng (AUT) e Augusto Farfus (BRA) si alterneranno al volante della vettura numero 24 con il due volte campione DTM Marco Wittmann (GER) e il pilota IndyCar Colton Herta (USA). Herta è anche il quarto pilota della #25BMW M ibrida V8. Questa vettura sarà guidata anche dai piloti regolari Connor De Phillippi (USA) e Nick Yelloly (GBR), insieme al campione in carica del DTM Sheldon van der Linde (RSA). Anche il pilota ufficiale della BMW M Dries Vanthoor (BEL) è a Daytona come pilota di riserva per la BMW M Hybrid V8 e il BMW M Team RLL. La gara, che prenderà il via questo sabato alle 13:40 ora locale (19:40 CET), è il primo dei nove eventi GTP che compongono la stagione IMSA 2023. Le due BMW M Hybrid V8 inizieranno la gara di Daytona dalla settima e ottava posizione in griglia, dopo le qualifiche al “Roar before the 24” dello scorso fine settimana. Lì, l’attenzione si è concentrata sul lavoro di messa a punto per la gara.
Supportato da partner forti.
BMW M Motorsport può contare sul supporto di partner forti nel progetto GTP. Il produttore di telefoni cellulari iQOO è Premium Partner e, di conseguenza, il suo logo è ben visibile sulle due BMW M Hybrid V8. Anche Shell è nuovamente coinvolta, come Premium Technology Partner di lunga data di BMW M Motorsport. Ade Ajala, Vice President Global Key Accounts di Shell, ha dichiarato: “In qualità di partner tecnico di lunga data di BMW M Motorsport e sulla scia di una serie di collaborazioni di successo per migliorare la durata e le prestazioni in pista nel WEC e nel DTM, Shell Lubricants ha creato un nuovo fluido di trasmissione per supportare il ritorno della BMW M Motorsport alle gare internazionali di prototipi con la BMW M Hybrid V8, a partire dalla Rolex 24 del 2023 a Daytona.
Akrapovič, CATL, H&R, MINTH, OZ e PUMA sono anche partner di BMW M Motorsport. Davorin Dobočnik, CEO di Akrapovič dd, ha dichiarato: “L’espansione della nostra partnership ufficiale con BMW M Motorsport al progetto BMW M Hybrid V8 è una grande pietra miliare per noi e sarebbe difficile immaginare un inizio più attraente per la nostra dodicesima stagione di corse consecutiva insieme che vedere il prototipo GTP in azione competitiva per la prima volta nel 2023. Creare uno scarico su misura per questa auto da corsa con trazione ibrida è stata una gradita sfida tecnica per il nostro team, che si è divertito a lavorare a fianco degli ingegneri BMW M Motorsport in questo compito”. Inoltre, il BMW M Team RLL è supportato da Global Medical Response e Fast Forward.
Molti altri piloti BMW M in azione a Daytona.
Oltre alle vetture GTP, anche la BMW M4 GT3 e la BMW M4 GT4 saranno ben rappresentate a Daytona. Turner Motorsport schiererà la BMW M4 GT3 #95 nella classe GTD-PRO nella gara di 24 ore. I piloti della BMW M John Edwards (USA) e Bruno Spengler (CAN) condivideranno i compiti di guida con Bill Auberlen e Chandler Hull (entrambi USA). Nella classe GTD, Turner Motorsport correrà con la BMW M4 GT3 #96 con il pilota ufficiale della BMW M Jens Klingmann (GER), Robby Foley, Michael Dinan e Patrick Gallagher (tutti gli Stati Uniti). Paul Miller Racing gareggia anche nella classe GTD con la BMW M4 GT3 n. 1 , con il pilota ufficiale della BMW M Maxime Martin (BEL), Bryan Sellers, Madison Snow e Corey Lewis (tutti USA) al volante.
Un totale di cinque nuove BMW M4 GT4 inizieranno la gara di apertura dell’IMSA Michelin Pilot Challenge di questa stagione. La BMW M Endurance Challenge di quattro ore inizia venerdì alle 13:45 ora locale (19:45 CET). Da diversi anni costituisce l’emozionante e pregiato preludio alla gara di 24 ore. Tra quelli in azione per il team Fast Track Racing c’è il pilota ufficiale della BMW M Neil Verhagen (USA). Anche Auto Technic Racing, Stephen Cameron Racing e Turner Motorsport gestiranno la nuova vettura BMW M Motorsport. BMW M fornisce anche le safety car ufficiali per la 24 ore e la BMW M Endurance Challenge: la BMW XM (consumo di carburante combinato in l/100 km: 1,6-1,5 (WLTP); consumo di energia elettrica combinato in kWh/100 km: 30,1-28,9 (WLTP); CO2 emissioni combinate in g/km: 36-33 (WLTP). Autonomia elettrica in km: 82-88 (WLTP)) e la BMW M4 CSL (consumo di carburante combinato: 10,1 – 9,8 l/100 km; emissioni di CO 2 combinate: 227 – 222 g/km (WLTP)).
Citazioni in vista della gara di Daytona:
Andreas Roos (Responsabile BMW M Motorsport):“Il tempo dei preparativi è finito: ora arriva il fine settimana, per il quale tutti coloro che sono coinvolti in questo ambizioso progetto hanno lavorato così duramente per molti mesi. La 24 Ore di Daytona è il primo grande test per la BMW M Hybrid V8. Come i nostri concorrenti, abbiamo raccolto la sfida di sviluppare, costruire e testare un prototipo ad alta tecnologia al punto che sia competitivo e pronto per la gara, il tutto in breve tempo. Siamo tutti molto entusiasti ora di vedere il risultato di tutto il nostro duro lavoro in pista. Sono molto orgoglioso di ciò che l’intero team ha realizzato in questo progetto e ringrazio tutti molto. Spero per loro e per i nostri tifosi di essere premiati per i nostri sforzi con un esordio positivo in gara. Iniziare una nuova era di corse ibride con una maratona così classica è una grande sfida, per la quale nutriamo grande rispetto.
Bobby Rahal (Team Principal BMW M Team RLL): “È insolito che la prima gara di una stagione sia la gara più grande e più difficile allo stesso tempo. Ma è questo che lo rende unico. Abbiamo vinto qui due volte nella classe GTLM con BMW M Motorsport. Ora venire qui con la macchina GTP è un sogno che si avvera per me. Riuscire a vincere di nuovo questa gara dopo la mia vittoria come pilota nel 1981 sarebbe molto speciale per me personalmente e professionalmente per l’intera organizzazione. Il Roar è stato un bene per noi, ma ora accadono le cose difficili.
Philipp Eng (#24 BMW M Hybrid V8): “Sono estremamente felice di far parte di questo programma e di poter lavorare a stretto contatto con gli ingegneri della BMW M Motorsport. Essere coinvolti in un tale programma di fabbrica è molto divertente. The Roar è andato molto bene per noi. Ogni giro ci aiuta a conoscere meglio la macchina, che è un piacere da guidare. Non vedo l’ora non solo di Daytona ma dell’intera stagione IMSA. Abbiamo una buona squadra e buoni piloti che possono ottenere molto”.
Augusto Farfus (#24 BMW M Hybrid V8): “Mentre si apre un nuovo capitolo nelle corse automobilistiche qui a Daytona, abbiamo una grande sfida davanti a noi. Il Roar è stato molto produttivo e la gara sarà diversa dalle altre gare di 24 ore. Si tratterà di minimizzare gli errori e portare la macchina alla fine. Per quanto riguarda la stagione, sarà un anno da rookie per me e Philipp. Ci sarà molto da imparare con molte nuove tracce che ci aspettano. Non vedo l’ora di farlo.”
Marco Wittmann (#24 BMW M Hybrid V8): “Abbiamo fatto molti giri durante il Roar, il che è molto importante soprattutto quando hai una nuova auto come la BMW M Hybrid V8. Guardando la gara sarà emozionante vedere chi ha fatto il miglior lavoro in termini di affidabilità. Penso che abbiamo una formazione forte. I ragazzi della BMW M Motorsport e del BMW M Team RLL hanno lavorato molto duramente negli ultimi mesi per essere il più preparati possibile per Daytona. Speriamo tutti in un fine settimana di successo, ovviamente.
Colton Herta (#24/#25 BMW M Hybrid V8): “È l’alba di una nuova era di auto sportive e ci sono molti grandi produttori e grandi piloti contro cui competere, ma BMW M Motorsport ha dimostrato in passato che sono in grado di vincere gare così importanti. Sono entusiasta di farne parte e di avere la sfida di correre su entrambe le vetture. Adoro questa gara e non vedo l’ora di iniziare”.
Connor De Phillippi (#25 BMW M Hybrid V8): “La Rolex 24 è il Super Bowl delle corse di auto sportive, quindi c’è molta pressione su tutti nel paddock, ma se facciamo il nostro lavoro abbiamo buone possibilità tutti a lottare per la vittoria. Qui a Daytona siamo ancora impegnati a lavorare per capire la macchina e trovare il punto giusto per il bilanciamento. Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma penso che saremo in una buona finestra, quando arriverà la gara. Guardando all’intera stagione avremo molto più tempo per testare e sviluppare la macchina e sono sicuro che saremo in grado di vincere delle gare”.
Nick Yelloly (#25 BMW M Hybrid V8): “Essere a Daytona dopo tutti questi difficili mesi di assenza da casa per il team e tutti i test è molto emozionante. Stiamo lavorando molto bene insieme e non abbiamo avuto problemi durante il Roar, ma per la gara di 24 ore la cura della macchina sarà fondamentale. Penso che, se avremo una macchina buona e affidabile, saremo in grado di lottare per i primi. Personalmente, non vedo l’ora che arrivi la mia prima stagione completa in America avendo già corso in Europa e in Asia. È entusiasmante far parte della nuova era delle corse automobilistiche sportive”.
Sheldon van der Linde (#25 BMW M Hybrid V8): “Questa è la mia prima esperienza di corsa in un prototipo e un modo entusiasmante per iniziare la stagione. Daytona è sempre un posto speciale e sono felice di supportare la squadra. È difficile imparare una nuova macchina ed essere subito in un weekend di gara, ma sono fiducioso che abbiamo fatto i compiti durante l’inverno”.
Post simili
A MONZA UN GRAN FINALE PER TRE PILOTI SICILIANI
TRE PILOTI SICILIANI ATTESI A MONZA PER IL GRAN FINALE DI STAGIONE
A MONZA, CHIUSURA IN BELLEZZA PER SIMONE PATRINICOLA