Acura ottiene la prima vittoria nella nuova era elettrificata delle corse di auto sportive IMSA GTP
Meyer Shank Racing, Wayne Taylor Racing con Andretti Autosport ripetono il 1-2 del 2022 nella classica delle gare di resistenza di 24 ore
Acura ARX-06 vince al debutto in competizione con propulsore ibrido
La Rolex 24 in difesa a Daytona e i campioni della serie – Acura e Meyer Shank Racing – si sono uniti per ottenere la loro seconda vittoria consecutiva alla Rolex 24 oggi al Daytona International Speedway, all’inizio dell’era delle corse ibride GTP nell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship.
L’evento ha segnato il debutto in gara di successo per il prototipo di auto sportiva elettrificata Acura ARX-06, la seconda vittoria consecutiva a Daytona per il team Meyer Shank Racing e la terza vittoria consecutiva alla Rolex 24 per Acura nella corona nordamericana di auto sportive di resistenza corse [vedi la sezione Fatti in breve di seguito].
Partendo dalla pole, la formazione di piloti MSR Acura composta da Tom Blomqvist, Colin Braun, Helio Castroneves e Simon Pagenaud ha guidato l’ora di apertura e ha dominato le prime parti della gara due volte al giorno; fino a quando una serie di bandiere di avvertimento ha chiuso il campo per le ultime otto ore di gara.
Tuttavia, le bandiere di cautela hanno anche consentito alla Wayne Taylor Racing con Andretti Autosport Acura ARX-06 di riprendersi da una serie di piccoli ritardi precedenti, portandosi al secondo posto nelle ultime ore. Insieme, le due squadre Acura hanno combattuto la concorrenza durante gli ultimi giri per segnare la loro seconda Acura consecutiva 1-2 a Daytona.
Acura NSX GT3 Evo22
Nella classe GTD di serie, le Acura NSX GT3 Evo22 di Gradient Racing e Racers Edge Motorsports con WTR hanno entrambe perseverato portando a casa rispettivamente il quarto e il sesto posto.
Gradient Racing, con una formazione composta dal veterano pilota Acura NSX Katherine Legge, Mario Farnbacher e Marc Miller, ha collaborato con la debuttante Sheena Monk al suo debutto nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar per la Rolex 24. Il team ha superato un incendio di carburante a fine gara che li ha scatenati strategia, unita a un enorme sforzo per risparmiare carburante al traguardo, per portare la loro Acura NSX GT3 Evo22 # 66 al quarto posto.
A Racers Edge Motorsports con WTR, Ashton Harrison, il Fanatec GT World Challenge America presentato dal campione AWS per Acura, ha collaborato con i piloti Wayne Taylor Racing Super Trofeo Danny Formal e Kyle Marcelli, nonché con il vincitore della gara NTT INDYCAR SERIES Ryan Briscoe per portare a casa un sesto posto per aprire la stagione 2023 della Michelin Endurance Cup.
Risultati della gara Rolex 24
1° assoluto – #60 Tom Blomqvist, Colin Braun, Helio Castroneves e Simon Pagenaug; Meyer Shank Racing Acura ARX-06
2° assoluto – #10 Filipe Albuquerque, Louis Deletraz, Brendon Hartley e Ricky Taylor; Wayne Taylor Racing con Andretti Autosport Acura ARX-06
4° GTD – #66 Mario Farnbacher, Katherine Legge, Marc Miller e Sheena Monk; Gradient Racing Acura NSX GT3 Evo22
6° GTD – #93 Ryan Briscoe, Danny Formal, Ashton Harrison e Kyle Marcelli; Racers Edge Motorsports con WTR Acura NSX GT3 Evo22
Campionato Costruttori DPi Campionato a squadre (dopo 1 round su 9)
- Accura 385 1. Gambo Meyer Racing 378
- Cadillac 350 2. Wayne Taylor Racing con Andretti Autosport 355
3.BMW 328 3. Cadillac Racing con Chip Ganassi 332
4.BMW 312 4. Corse veloci d’azione 304
Produttori di Michelin Endurance Cup Squadre (dopo 1 delle 4 gare di resistenza)
- Accura 15 1. Gambo Meyer Racing 13
- Cadillac 12 2. Wayne Taylor Racing con Andretti 10
- Porsche 8 3. Azione Express 10
4.BMW 7 4. Cadillac Racing con Chip Ganassi 8
Fatti veloci
Acura ha ora vinto gli ultimi tre Rolex 24 consecutivi a Daytona e Meyer Shank Racing ha difeso con successo la sua vittoria in gara dal 2022.
Meyer Shank Racing ha difeso con successo il suo titolo con una vittoria ripetuta oggi. Nell’ultima gara dello scorso anno dell’era Daytona Prototype Interntional (DPi), la vincente MSR Acura ARX-05 è stata guidata da Tom Blomqvist, Oliver Jarvis, Helio Castroneves e Simon Pagenaud.
La formazione Wayne Taylor Racing di Filipe Albuquerque, Ricky Taylor, Helio Castroneves e Alexander Rossi ha ottenuto la vittoria nella gara due volte 24 ore su 24 del 2021, 20 anni dopo la prima vittoria di classe Daytona di Acura nel 1991.
Questo è stato il nono Rolex 24 di Acura come produttore di prototipi (1991-93, 2018-23). Oltre alle vittorie complessive nel 2021 e 2022 – e nel 2016 sotto lo stendardo HPD/Honda – Acura ha vinto la classe Camel Lights a Daytona nel 1991 e di nuovo nel 1992.
Dichiarazioni
Tom Blomqvist (#60 Meyer Shank Racing Acura ARX-06): vincitore della Rolex 24 Race, seconda vittoria Rolex consecutiva per Meyer Shank Racig e terza consecutiva per Acura:“È un lavoro di squadra. La cosa sorprendente qui in MSR è che tutti sono in grado di raggiungere e raggiungere il proprio potenziale e questo è davvero importante. Quello che Mike [Shank] e Jim [Meyer] hanno fatto per creare una buona atmosfera all’interno del team, è un libro così aperto e penso che permetta a tutti di lavorare al meglio delle proprie capacità. Soprattutto per me, sono fiducioso perché hanno riposto molta fiducia e fiducia in me e ne sono molto grato. L’anno scorso ero in tribuna a guardare la fine e quest’anno mi sono sentito molto meglio in macchina perché avevo il controllo del nostro destino. La sensazione che ho avuto quando sono uscito dalla chicane di Le Mans all’ultimo giro e ovviamente vedere i sorrisi sui volti di tutti è incredibile.
Ricky Taylor (#10 Wayne Taylor Racing con Andretti Autosport ARX-06) è arrivato secondo:“Prima di tutto, è stato un lavoro straordinario da parte di Acura e HPD per averci dato due macchine per lottare per la vittoria. Non penso che si possa sopravvalutare quanto sia sorprendente questo risultato se si considerano artisti del calibro di Porsche e BMW e le lotte che hanno avuto. Le nostre auto hanno funzionato perfettamente. Per il nostro team, questo risultato di piazzamenti consecutivi tra i primi due è davvero senza precedenti, soprattutto considerando che persiste attraverso diverse case automobilistiche e specifiche. Questa è la nostra nona top due dal 2013, e non credo che nessun’altra squadra al mondo abbia quel tipo di costanza nelle gare di 24 ore. Infine, i miei compagni di squadra hanno guidato tutti come dei campioni. È stato stimolante guardare Filipe alla fine, caricare in campo in quel modo. Dà sempre tutto e non lascia nulla sul tavolo. Purtroppo non avevamo il ritmo per vincere e siamo arrivati secondi”.
Sheena Monk (#66 Gradient Racing Acura NSX GT3 Evo22) è arrivata quarta al suo debutto in GTD: “Ovviamente sono entusiasta di finire quarta nella mia prima gara IMSA GTD. Ma, lunedì mattina, si tornerà al tavolo da disegno per cercare di continuare a migliorare. Non vedo davvero l’ora che arrivi il resto di questa stagione. I miei obiettivi sono sempre gli stessi: cercare di salire sul podio ad ogni gara ed essere il miglior pilota ‘Bronzo’ [valutato]. La partenza è stata scoraggiante, ma ero molto consapevole del mio ruolo: mantenere un ritmo sostenuto e mantenere la macchina al sicuro. Sono davvero contento del mio sforzo. Sto solo crescendo e imparando; e incredibilmente grato di essere al fianco di un gruppo di persone esperte per questo.
Ashton Harrison (#93 Racers Edge Motorsports Acura NSX GT3 Evo22) è arrivato sesto in GTD: “Mi sento abbastanza bene. All’Acura abbiamo organizzato uno spettacolo incredibile, con le due GT3 NSX accanto alla classe GTP. Sono davvero entusiasta per il marchio. Mi si spezza il cuore per come è finita la nostra [ritardata da un problema meccanico negli ultimi giri], ma abbiamo fatto un ottimo lavoro, il team ha fatto così bene per la nostra prima Rolex 24 in assoluto. È ora di tornare al lavoro e, si spera, finire sul podio o vincere. Sono così orgoglioso dei [copiloti] Kyle [Marcelli] e Danny [Formal] — e Ryan [Briscoe] si è inserito come se guidasse questa NSX da anni. Ci siamo divertiti molto e mi sono davvero divertito a fare a dadini con il mio amico Mario là fuori. Non vediamo l’ora che arrivi [la prossima gara a] Sebring.
David Salters (Presidente, Honda Performance Development) sulla vittoria alla Rolex 24 di Acura e Meyer Shank Racing:“Vincere oggi è incredibile, a dire il vero. Questo programma coinvolge molte persone, che lavorano davvero, davvero, davvero duramente per farlo. Quindi il vero privilegio è lavorare con quelle persone e raggiungere giorni come oggi. E non succede sempre. Quindi, quando ripaga, è ancora più speciale. Nei due anni [ci sono voluti per progettare, costruire e sviluppare l’Acura ARX-06], penso che sia la cosa migliore in cui sono stato coinvolto. Complimenti a tutti in Acura Motorsports, Honda Performance Development, ORECA, Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing con Andretti Autosport. Se questo fine settimana non è stata una dimostrazione di “Precision Crafted Performance”, non so cosa lo sia. Questo gioco non è scienza missilistica, sta mettendo le persone giuste, nei posti giusti, e lasciando che facciano il loro lavoro. Quindi, “ne vale la pena”? Oh, diavolo sì.
Il Campionato IMSA WeatherTech
SportsCar 2023 si sposta ora nella Florida centrale per la 71a Mobil-1 Twelve Hours of Sebring, sabato 18 marzo a Sebring, in Florida.
I contenuti dei social media di Acura Motorsports e i collegamenti video della Rolex 24 a Daytona sono disponibili su Instagram ( www.instagram.com/hondaracing_hpd ), Twitter ( twitter.com/HondaRacing_HPD ) e Facebook ( www.facebook.com/HondaRacingHPD ). Funzionalità aggiuntive e video di lunga durata sono disponibili sul canale YouTube Honda Racing/HPD ( https://www.youtube.com/HondaRacingHPDTV ).
Post simili
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli