Volvo Trucks lancia ora un nuovo e più robusto veicolo alimentato a gas in grado di funzionare a biogas liquefatto. Il nuovo camion può svolgere impegnative attività di trasporto a lunga distanza, riducendo le emissioni complessive di CO2.
Cinque anni fa, Volvo Trucks ha lanciato i suoi camion che funzionano a biogas liquefatto, spesso chiamato bio-LNG, il quale è un combustibile rinnovabile che può essere prodotto da molti tipi di rifiuti organici, compresi gli scarti alimentari. Questo carburante riduce le emissioni di CO2 fino al 100%.
“Il biogas è un ottimo complemento ai trasporti elettrici, aiutando gli autotrasportatori nelle loro ambizioni di sostenibilità e mira a trasporti a zero impatto climatico”, afferma Daniel Bergstrand, Product Manager per i veicoli alimentati a gas di Volvo Trucks.
I camion alimentati a gas, il Volvo FH e FM raggiungono un nuovo livello di potenza di 500 CV, che va ad aggiungersi ai precedenti motori da 420 e 460 CV. I motori a gas ottengono anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti nel consumo di carburante**, che insieme ad un nuovo serbatoio del gas più grande del 10%, contribuisce a una maggiore autonomia.
“I nostri veicoli efficienti alimentati a gas hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-LNG che per l’LNG in Europa li rende ideali per i trasporti a lungo raggio”, spiega Daniel Bergstrand.
Nessuna singola soluzione può risolvere il cambiamento climatico
La gamma potenziata a gas si adatta bene alla roadmap strategica a tre percorsi di Volvo Trucks per raggiungere l’obiettivo zero emissioni: veicoli elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile e motori a combustione interna che funzionano con combustibili rinnovabili come biogas, HVO o persino idrogeno verde.
“Sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile differisce notevolmente tra i paesi e le regioni, e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare”, commenta Daniel Bergstrand.
Piani massicci per sostituire l’LNG fossile con il bio-LNG in Europa
La produzione europea di bio-LNG dovrebbe aumentare rapidamente per abbandonare l’uso di LNG fossile. La Commissione Europea ha presentato un piano chiamato REPower EU, in cui l’attenzione si concentra sulla creazione di una maggiore capacità di produzione interna per diversi tipi di energia. Il piano prevede di incrementare la produzione annuale di biogas di dieci volte entro il 2030* e il settore ha già avviato una rapida fase di crescita. Anche al di fuori dell’Europa il potenziale per il biogas sta guadagnando interesse.
Informazioni sui veicoli a gas Volvo:
Modelli di prodotto: Volvo FH, FM e FMX (su richiesta).
Livelli di potenza: 420, 460 e 500 CV.
Combustibile: bio-LNG (biogas liquefatto) o LNG. Una piccola quantità di diesel o HVO viene utilizzato per accendere il gas.
Autonomia: fino a 1000 km. Tecnologia del motore: utilizzando l’alta efficienza del motore diesel, si ottiene la stessa guidabilità di un camion diesel, rendendo possibile eseguire missioni con carichi elevati e coprire lunghe distanze. I nuovi motori Euro6 step E alimentati a gas sono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto ai motori step D.
I motori a gas sono stati completamente aggiornati e l’aumento dell’efficienza è ottenuto grazie a nuovi iniettori e pistoni a basso attrito, a un nuovo turbo, pompa dell’olio variabile e Ventilazione del Carter che gestisce l’olio non filtrato.
Informazioni sul gas liquefatto:
Bio-LNG (anche chiamato LBG) è un combustibile rinnovabile composto da metano liquido (biometano). Qualsiasi rifiuto organico può essere digerito per produrre biogas, ad esempio fanghi da impianti di trattamento, rifiuti alimentari, letame e altri prodotti residui.
LNG (Gas Naturale Liquefatto) è un gas fossile (metano) che viene estratto da riserve sotterranee o sottomarine.
Il processo di liquefazione del biogas è lo stesso dell’LNG; il gas viene raffreddato a –162 °C. Il combustibile richiede quindi molto meno spazio, il che rende possibile portare una quantità molto maggiore di energia a bordo del camion, che aumenta significativamente l’autonomia.
L’obiettivo della Commissione Europea (REPower EU) è di incrementare la produzione annuale di biogas da 10 a 35 miliardi di metri cubi entro il 2030*. Più di 78 impianti di bio-LNG sono già confermati pronti in Europa entro il 2024. La Germania e l’Italia, insieme ai Paesi Bassi, dovrebbero essere i paesi leader nel settore del bio-LNG nei prossimi anni.
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