DETROIT, Michigan.
Fujisawa si unirà al fondatore della Honda Soichiro Honda nella Automotive Hall of Fame
Takeo Fujisawa, co-fondatore di Honda Motor Co., Ltd., sarà inserito nella Automotive Hall of Fame durante la cerimonia di premiazione al The Fillmore Detroit il 20 luglio. Fujisawa si unirà al fondatore della Honda Soichiro Honda, che è stato inserito nel 1989 come il primo dirigente automobilistico giapponese onorato dalla Automotive Hall of Fame, con sede a Dearborn, nel Michigan.
Nato il 10 novembre 1910, Fujisawa inizialmente aspirava a diventare un insegnante, ma invece ha lavorato come venditore per un’azienda di prodotti siderurgici e poi per un’azienda di legname quando ha incontrato Soichiro Honda nell’agosto del 1949, circa un anno dopo la fondazione di Honda Motor Co., una piccola impresa locale ad Hamamatsu, in Giappone. Fu subito dopo il lancio del Dream D-Type, considerato il primo prodotto motociclistico a tutti gli effetti di Honda. Mentre i due uomini erano dotati di personalità e competenze diverse, Honda e Fujisawa si sono trovati d’accordo quasi immediatamente e hanno iniziato discussioni approfondite sul loro approccio al business e sui sogni per il futuro.
Sviluppando rapidamente un rapporto di fiducia, stabilirono una visione condivisa per il futuro dell’azienda con Fujisawa che si unì a Honda Motor nell’ottobre 1949. In qualità di presidente dell’azienda, Honda mantenne la responsabilità della progettazione del prodotto e dello sviluppo tecnologico e delle operazioni di produzione, inventando molti veicoli innovativi tra cui Super Cub, il prodotto per la mobilità più venduto al mondo. Fujisawa lo ha sostenuto come suo braccio destro con la responsabilità del lato commerciale dell’azienda, comprese le vendite, la finanza e il marketing.
L’esperto di marketing di Fujisawa, il forte senso degli affari e l’acuta capacità di tracciare percorsi di crescita unici si sono rivelati la combinazione perfetta con l’acume ingegneristico e la visione per la mobilità di Soichiro Honda. La collaborazione durò 25 anni, fino al marzo 1973, quando i signori Honda e Fujisawa si ritirarono insieme. Fin dall’inizio, Fujisawa ha avuto un enorme impatto sull’attività di Honda a livello globale e negli Stati Uniti, dove ha svolto un ruolo chiave nell’approccio al mercato americano.
Fujisawa ha preso diverse decisioni aziendali durature e di grande impatto che sono ancora rilevanti oggi:
Avvio di Honda Business negli Stati Uniti
Nel 1959, e da allora amministratore delegato senior di Honda, Fujisawa prese la difficile decisione di fondare American Honda come prima filiale di Honda fuori dal Giappone. A quel tempo, l’intera industria motociclistica statunitense non vendeva più di 60.000 unità all’anno, per lo più moto più grandi. Un membro del team ha raccomandato l’espansione in Asia, dove erano già in uso piccole motociclette europee, come quelle prodotte da Honda. Ha suggerito che l’America, la “terra dell’automobile”, fosse un obiettivo troppo difficile per la Honda. Fujisawa aveva un’altra idea. “Ripensandoci, facciamo l’America”, ha detto. “Avere successo negli Stati Uniti significa avere successo in tutto il mondo. Raccogliere la sfida del mercato americano può essere la cosa più difficile da fare, ma è un passo fondamentale per espandere l’esportazione dei nostri prodotti”.
Creazione di una rete di concessionari indipendenti negli Stati Uniti
Fujisawa ha adottato molte strategie di vendita e marketing innovative in Giappone e negli Stati Uniti, tra cui la decisione di avviare le vendite di motociclette istituendo una propria rete di concessionari Honda. Nonostante i suggerimenti secondo cui Honda dovrebbe seguire l’approccio di altre società giapponesi e fare affidamento su una società commerciale per lanciare le vendite negli Stati Uniti, Honda ha stretto relazioni con molti concessionari più piccoli, anche quelli senza storia nel settore motociclistico, e ha ampliato con successo l’attività dalla costa occidentale attraverso America. A metà degli anni ’60, Honda era il marchio di motociclette più venduto in America.
Creazione di una società di ricerca e sviluppo separata
Nel 1960, su iniziativa di Fujisawa, fu creata la Honda R&D Co., Ltd. come società separata. Fujisawa ha concepito l’idea con due obiettivi: dare agli ingegneri Honda la libertà di creare nuovo valore senza essere vincolati dagli alti e bassi del business quotidiano e proteggere la capacità di Honda di sostenere questa innovazione in futuro quando non potranno più fare affidamento sul genio di Soichiro Honda. La nuova società di ricerca e sviluppo ha inaugurato un’era di incredibile innovazione tecnologica e di prodotto e l’ingresso in nuove aree di business, tra cui l’industria automobilistica e aeronautica. L’attenzione di Honda R&D alla ricerca e alla creazione di nuovo valore nella mobilità continua ancora oggi.
Maggiori informazioni su Takeo Fujisawa saranno fornite al momento del suo ingresso formale nella Automotive Hall of Fame nel luglio 2023 .
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa