BMW Group e Valeo stanno portando la loro relazione di lunga data al livello successivo con una nuova partnership. Dopo l’importante annuncio della loro collaborazione per il controller di dominio ADAS, i sensori e il software per il parcheggio e le manovre per la prossima generazione di piattaforme BMW “Neue Klasse”*, il BMW Group e Valeo hanno annunciato la loro collaborazione per lo sviluppo congiunto di tecnologie di parcheggio completamente automatizzate fino a Livello 4.
A gennaio entrambe le società hanno firmato un accordo per una cooperazione strategica, che si concentrerà sullo sviluppo congiunto di un’esperienza utente di parcheggio di fascia alta di nuova generazione per i clienti su terreni privati e parcheggi. Dall’assistenza automatica alle manovre al parcheggio con parcheggiatore automatizzato di livello 4 1 , tutte le funzioni si baseranno sulla tecnologia e sui sensori presenti nell’auto. I servizi basati sull’infrastruttura saranno inoltre sviluppati congiuntamente per sperimentare il parcheggio e la ricarica completamente automatizzati in strutture e siti di parcheggio pubblico abilitati.
Le funzioni del software si basano sull’attuale stack software di parcheggio automatizzato lanciato per la prima volta con la BMW iX nel 2021. Nella prossima generazione sarà ulteriormente esteso da una potente piattaforma di calcolo che ospita gli algoritmi sviluppati congiuntamente.
“Questo sviluppo congiunto è una pietra miliare importante per il BMW Group per quanto riguarda la nostra prossima generazione di guida e parcheggio automatizzati. Con esperienze di parcheggio L4 scalabili, confermiamo e rafforziamo la nostra posizione di leader in questo settore. Per creare funzioni per l’utente finale davvero sorprendenti, sono necessari software e hardware all’avanguardia in tutti gli aspetti della catena del valore digitale, nonché la potenza di un ecosistema di dati della flotta. Il BMW Group è entusiasta di estendere ulteriormente la sua partnership di lunga data con Valeo con questa cooperazione strategica. Il nostro obiettivo è continuare a offrire ai nostri clienti esperienze di guida e di parcheggio di livello mondiale”, ha dichiarato Nicolai Martin, Senior Vice President Driving Experience, BMW Group.
“Siamo orgogliosi della cooperazione a lungo termine tra il BMW Group e Valeo. Lo sviluppo congiunto e l’implementazione di soluzioni di parcheggio automatizzato consentiranno il funzionamento senza conducente di livello 4 nei prossimi veicoli di produzione di serie di BMW “, ha affermato Marc Vrecko, presidente del gruppo aziendale dei sistemi di comfort e assistenza alla guida di Valeo. “Basandoci su componenti stack già commercializzati, questa cooperazione sfrutterà il nostro know-how e le nostre tecnologie, come algoritmi avanzati di computer vision basati su intelligenza artificiale, e ci consentirà di estendere il nostro portafoglio alle funzioni L4 e ai servizi cloud. Altre case automobilistiche potranno unirsi a questa piattaforma, con BMW che ancora una volta stabilisce lo standard per l’esperienza utente più intuitiva e piacevole che i suoi clienti giustamente si aspettano.
Che cos’è il servizio di parcheggio automatizzato?
Automated Valet Parking (AVP) offre a conducenti e passeggeri un’esperienza di parcheggio completamente automatizzata e senza conducente. In una zona di riconsegna l’autista lascia l’auto e il veicolo si occupa di compiti come la ricerca autonoma di un parcheggio, le manovre necessarie per il parcheggio in entrata e in uscita e può anche tornare in una zona di raccolta per riportare il veicolo a l’autista. Per ottimizzare l’uso del tempo di parcheggio, è possibile implementare servizi aggiuntivi come la ricarica completamente automatizzata o il lavaggio completamente automatizzato. Tali funzionalità offrono reali vantaggi ai clienti in termini di comfort e sicurezza.
Secondo la bozza di un prossimo standard ISO, le soluzioni di parcheggio automatizzato saranno raggruppate in due categorie principali, i sistemi di tipo 1 e di tipo 2. Per un sistema di tipo 1, le tecnologie necessarie (inclusi tutti i sensori, le unità di calcolo e gli algoritmi) vengono eseguite sul veicolo mentre per un sistema di tipo 2, le tecnologie necessarie (inclusi i sensori e il sistema di gestione AVP) sono installate nell’infrastruttura pertinente , ad esempio parcheggio, e il veicolo è controllato dall’infrastruttura.
La partnership supporta sia AVP Tipo 1 che Tipo 2 e mirerà alle soluzioni più avanzate per esperienze di parcheggio di nuova generazione fino al Livello 4 in base alle esigenze del mercato e dei clienti.
* “Neue Klasse”: la piattaforma modulare di nuova generazione per i veicoli BMW.
1Livello 4: guida/parcheggio completamente automatizzati, senza necessità di supervisione da parte del conducente.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa