Il Campionato Mondiale FIM Superbike 2023 si apre con due eventi consecutivi all’estero per BMW Motorrad Motorsport. Questo fine settimana (dal 24 al 26 febbraio), Phillip Island in Australia ospita il round di apertura della stagione. Solo una settimana dopo (dal 3 al 5 marzo), il circus del WorldSBK è a Mandalika, in Indonesia, per il secondo round.
La nuova generazione della BMW M 1000 RR è stata lanciata nell’ottobre 2022 e funge da base per il Mondiale Superbike per la stagione 2023. L’aerodinamica della nuova moto, in particolare, è stata oggetto di un’ottimizzazione completa. Allo stesso tempo, BMW Motorrad Motorsport ha trascorso l’inverno sviluppando componenti da corsa specifici da utilizzare nel WorldSBK.
Le due squadre hanno completato la preparazione precampionato con i test ufficiali a Phillip Island lunedì e martedì. I team ei quattro piloti hanno utilizzato entrambi i giorni per mettere a punto le loro moto in vista delle gare di apertura.
Quotazioni in vista dei round di Phillip Island e Mandalika.
Marc Bongers, direttore di BMW Motorrad Motorsport: “Dopo una breve e impegnativa pausa invernale, ora torniamo al lavoro serio con due weekend di gara consecutivi. Siamo molto entusiasti delle gare di Phillip Island e Mandalika. È sempre una sfida quando si gareggia con una nuova moto, in particolare perché quest’anno il WorldSBK ha un campo estremamente forte e sarà molto competitivo. Siamo comunque fiduciosi: abbiamo ottimizzato la nostra moto, i nostri team stanno facendo un lavoro eccezionale e i nostri quattro piloti sono tra i migliori in campo. Per noi, le due squadre e i quattro piloti, ora è importante stabilire una buona base in Australia e Indonesia, su cui poi costruire nel corso della stagione”.
Garrett Gerloff, #31 BMW M 1000 RR, azione Bonovo BMW Racing Team:“È stato il test finale prima dell’inizio ufficiale del 2023. Sono state ben tre sessioni su quattro. Sento che abbiamo fatto molti progressi e abbiamo molte informazioni dagli ultimi due giorni. Solo nell’ultima sessione abbiamo avuto dei problemi. In generale, penso che sappiamo cosa dobbiamo fare per il fine settimana in arrivo. La moto va bene e so che possiamo fare ulteriori progressi. C’erano più aspetti positivi che negativi e questo è tutto ciò che conta. Nei primi due round, voglio solo che tutto funzioni bene e penso che a questo punto essere tra i primi dieci sarebbe davvero un buon risultato. O voglio essere vicino alla migliore BMW o alla migliore BMW. Penso che sia l’obiettivo principale. Nel complesso, voglio essere sicuramente tra i primi dieci e spero di poter preparare la moto per questi primi due round in modo da poterlo realizzare”.
Scott Redding, #45 BMW M 1000 RR, team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK:“Durante i test abbiamo lavorato per avere più feeling con la moto e quando la pista ha iniziato ad avere più grip ho iniziato a sentirmi meglio. Abbiamo provato di nuovo alcune cose per aiutare con il grip posteriore e abbiamo lavorato sull’elettronica per darmi più feeling in quella zona della moto. Abbiamo ancora del lavoro da fare. Ora iniziamo la stagione con un doppio incontro. Non mi sento ancora molto fiducioso, ma sta arrivando lentamente più guido la moto. Il campo è molto vicino al momento. Quando guardi i tempi sul giro, è molto vicino a tutti. Quindi sarà difficile dire quali siano gli obiettivi per i primi due round e la gara è ovviamente diversa dai test. Sarei felice di ottenere alcuni piazzamenti tra i primi sei nelle prime gare. Nel complesso, dobbiamo solo ascoltarlo a orecchio e vedere dove siamo dopo la prima gara per migliorare.
Michael van der Mark, #60 BMW M 1000 RR, team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK:“È stato bello avere altri due giorni di test. Avevamo un piano solido, abbiamo provato molte cose, principalmente con l’elettronica ma anche con le sospensioni. Non abbiamo cambiato completamente la moto ma erano solo piccole cose che volevamo provare e riconfermare. Sono stati bei giorni di test, ma come sempre nei test vuoi più tempo, ma penso che possiamo essere abbastanza contenti. Non abbiamo avuto problemi, quindi inizio il fine settimana abbastanza fiducioso. Nei primi due round, dobbiamo sicuramente essere tra i primi dieci. Sembra che il centrocampo nel WorldSBK sia molto compatto ora e penso che possiamo aspettarci delle belle battaglie, ma abbiamo migliorato molto la moto durante l’inverno, passo dopo passo. Forse non nel ritmo sul giro singolo, ma sulla distanza di gara e sul feeling con noi. Quindi non vedo l’ora di iniziare la stagione. Correre a Phillip Island e in Indonesia è fantastico, due piste davvero belle ma completamente diverse. Per me l’inverno è stato abbastanza lungo e non vedo l’ora di iniziare a correre”.
Loris Baz, #76 BMW M 1000 RR, azione Bonovo BMW Racing Team: “Abbiamo faticato un po’ durante questi due giorni, ma lunedì mattina abbiamo avuto una buona sessione, dove mi sono sentito subito bene. Dopodiché non siamo riusciti a migliorare davvero e abbiamo avuto dei problemi con la moto. Per fortuna era una prova. Preferirei avere questi problemi lunedì e martedì piuttosto che dal venerdì alla domenica. Voglio dire un enorme grazie a tutti i ragazzi, perché per loro sono stati due giorni molto lunghi. Si sono impegnati molto, lo abbiamo fatto tutti. Non ci resta che continuare così. È difficile dire cosa mi aspetto dai primi due turni. Se riuscirò a raggiungere l’obiettivo della squadra, la top ten, in questi due primi turni, sarò felice”.
Traccia fatti Phillip Island. | |
Lunghezza del circuito | 4,445 km – in senso antiorario |
Angoli | 12 – 5 destrimani, 7 mancini |
Pole position | Sinistra |
Rettilineo più lungo | 835 metri |
Livello di presa | Medio-basso |
Disposizione della pista | Prevalentemente scorrevole, in parte molto veloce, curve sopraelevate, notevoli dislivelli |
Sforzo sui freni | Basso |
Importo a tutto gas | 24 % o 22 secondi |
Velocità massima / velocità minima | 329 km/h / 60 km/h |
Migliore opportunità di sorpasso | T4, 10 |
Fattori chiave | Tanta confidenza all’anteriore, buona trazione in uscita di curva, stabilità |
Tieni traccia dei fatti Mandalika. | |
Lunghezza del circuito | 4,310 km – in senso orario |
Angoli | 17 – 11 destrimani, 6 mancini |
Pole position | Sinistra |
Rettilineo più lungo | 507 metri |
Livello di presa | medio |
Disposizione della pista | Parzialmente veloce, curve sopraelevate, layout scorrevole |
Sforzo sui freni | medio |
Importo a tutto gas | 13 % o 13 secondi |
Velocità massima / velocità minima | 289 km/h / 66 km/h |
Migliore opportunità di sorpasso | T10 |
Fattori chiave | Molta fiducia, alta velocità in curva, buona trazione in uscita di curva |
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