22 Dicembre 2024

La cella a combustibile stazionaria a emissioni zero di Honda fornisce alimentazione di riserva a un data center


TORRANCE, California.
La cella a combustibile stazionaria (FC) nel campus americano Honda a Torrance, in California, è un primo passo verso la futura commercializzazione della generazione di energia di backup a emissioni zero
Nei prossimi anni, Honda inizierà ad applicare le tecnologie delle centrali elettriche stazionarie FC agli impianti di produzione e ai data center Honda in tutto il mondo
Honda sta promuovendo le celle a combustibile a idrogeno per fornire energia pulita, sicura e protetta verso il suo obiettivo globale di neutralità del carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050
Honda ha avviato oggi la gestione di una centrale elettrica stazionaria a celle a combustibile nel suo campus aziendale a Torrance, in California, segnando il primo passo dell’azienda verso la futura commercializzazione della generazione di energia di backup a zero emissioni. L’iniziativa sfrutta l’esperienza di Honda nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno e contribuisce all’obiettivo globale dell’azienda di raggiungere la neutralità del carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050. Guarda un video della centrale elettrica stazionaria FC di Honda su https://honda.us/StationaryFuelCell .

Ora pienamente operativa come programma dimostrativo, la centrale elettrica a celle a combustibile di Honda fornisce energia di backup di emergenza pulita e silenziosa al data center nel campus dell’americana Honda Motor Co., Inc. Nei prossimi anni, Honda inizierà ad applicare un impianto stazionario di nuova generazione sistema di celle a combustibile agli impianti di produzione e ai data center Honda a livello globale, riducendo così le emissioni di gas serra dell’azienda.

L’unità stazionaria a celle a combustibile dimostrativa ha una capacità di circa 500 kW e riutilizza i sistemi a celle a combustibile dei veicoli Honda Clarity Fuel Cell precedentemente noleggiati, con un design che consente di aumentare la potenza ogni 250 kW con quattro celle a combustibile. Offre la flessibilità di modificare il layout delle unità a celle a combustibile per adattarle all’ambiente di installazione e per adattarsi a configurazioni cubiche, a forma di L, a forma di Z e di altro tipo. Le future unità FC stazionarie destinate alla commercializzazione utilizzeranno il sistema FC di nuova generazione di Honda sviluppato congiuntamente con General Motors e saranno inoltre impostate per alimentare un nuovissimo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) basato sulla Honda CR-V in arrivo nel 2024 .

Negli ultimi anni, i requisiti di alimentazione dei data center sono cresciuti rapidamente a causa dell’espansione del cloud computing e dell’utilizzo dei big data, e la necessità di fonti di alimentazione di backup è aumentata dal punto di vista della pianificazione della continuità operativa (BCP). La stazione a celle a combustibile di Torrance serve anche come prova di concetto per la futura commercializzazione dell’unità di produzione di energia.

“Crediamo che ci sia una grande promessa nelle celle a combustibile a idrogeno per l’alimentazione di riserva e la compensazione di potenziali eventi di picco di potenza”, ha affermato Koji Moriyama, responsabile del progetto delle celle a combustibile stazionarie e ingegnere principale della business unit americana di ricerca e sviluppo di Honda. “Installando e utilizzando la nostra tecnologia di base, il sistema di celle a combustibile, in varie applicazioni come la generazione di energia stazionaria, Honda mira a stimolare l’utilizzo dell’idrogeno e fornire energia pulita ai potenziali clienti commerciali”.

Vantaggi delle celle a combustibile a idrogeno come alimentazione di riserva I data center richiedono energia di alta qualità e affidabile, in cui qualsiasi interruzione dell’alimentazione può portare a tempi di inattività o problemi come il danneggiamento dei dati e danni ai server. I tipici generatori di riserva fissi si basano sul carburante diesel, che si traduce in maggiori emissioni di carbonio e inquinanti atmosferici locali. I sistemi di alimentazione di riserva che utilizzano celle a combustibile a idrogeno offrono un futuro promettente per la generazione di energia pulita, ma affidabile e di alta qualità, soprattutto quando funzionano con il cosiddetto “idrogeno verde1” prodotto da fonti rinnovabili, con il vapore acqueo come unica emissione.

L’idrogeno può essere immagazzinato e trasportato con un’elevata densità energetica e può essere ricaricato in breve tempo. Il “ciclo di circolazione dell’idrogeno”, che inizia con l’energia rinnovabile, si compone di tre fasi: “generazione”, “immagazzinamento/trasporto” e “utilizzo”. A partire dall’uso della tecnologia dell’elettrolisi dell’acqua, l’elettricità derivata da fonti energetiche rinnovabili può essere convertita in idrogeno verde, rendendola meno suscettibile alle fluttuazioni nella produzione di energia dovute alla stagionalità e alle condizioni meteorologiche. Diventa anche possibile trasportare l’energia dove serve sotto forma di “idrogeno verde” attraverso il trasporto via terra, via mare e condutture.

Riutilizzo del sistema di celle a combustibile del veicolo a celle a combustibile Honda Clarity per ottenere la circolazione delle risorse
Sulla base dell’approccio “Triple Zero” di Honda, che consiste in tre aree di interesse: neutralità del carbonio, energia pulita e circolazione delle risorse, Honda si sta impegnando per realizzare un riciclo circolare/delle risorse società che punta a un impatto ambientale zero entro il 2050.

Per realizzare la circolazione delle risorse, Honda mira a creare un’economia circolare a circuito chiuso che massimizzi la vita utile dei materiali nei prodotti Honda, compresi i sistemi a celle a combustibile dei veicoli Honda Clarity Fuel Cell per l’unità stazionaria dimostrativa a celle a combustibile. Sviluppando sistemi di recupero per recuperare i materiali dei suoi prodotti quando raggiungono la fine del ciclo di vita, Honda può riutilizzarli, rinnovarli, riutilizzarli e riciclarli in nuovi prodotti e promuovere l’economia circolare di Honda.

Iniziative Honda per espandere il business dell’idrogeno
Honda sta adottando un approccio proattivo per aumentare l’uso dell’idrogeno come vettore energetico e si adopererà per espandere il proprio business dell’idrogeno. Lo scorso autunno, Honda ha annunciato che a partire dal 2024 produrrà2 un nuovissimo veicolo elettrico a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) basato sul nuovissimo Honda CR-V lanciato di recente presso il suo Performance Manufacturing Center (PMC) a Marysville, Ohio. L’azienda sviluppa tecnologie a idrogeno e veicoli a celle a combustibile da oltre 30 anni.

Oltre alle continue applicazioni ai veicoli elettrici a celle a combustibile Honda e alla generazione di energia stazionaria, Honda ha recentemente annunciato che procederà con lo sviluppo del business anche nei settori dei veicoli commerciali e delle macchine movimento terra.

Specifiche dell’unità di alimentazione stazionaria a celle a combustibile

Produzione
1 unità quadrupla

288 kW-c.c

2 unità Quad combinate

576 kW-c.c

Invertitore

600 KVA 265/480V con Trasformatore

Dimensioni

POWER PLANT (2x QUAD + ACCESSORI)

L652 cm x L262 cm x A255 cm , ingombro 17,1 m 2
Circa. 21,4 piedi x 8,6 piedi x 8,4 piedi, ingombro 184 piedi 2

Unità quadrupla

255 cm x 262 cm x 253 cm
Circa 8,4 piedi x 8,6 piedi x 8,3 piedi

Massa

POWER PLANT (2x QUAD + ACCESSORI)

7.757 kg, 17.101 libbre

Quadrato

3.620 kg, 7.981 libbre

Idrogeno

Liquido/Gas

ISO14687-2 17-35 bar(g)

Raffreddamento

Torre di raffreddamento esterna

Reiezione del calore: 385 kW (109 tonnellate), portata: 930 lpm, 480 V, 200 A (interruttore)

Funzione

Acquisizione dati/Monitoraggio remoto/Aggiornamento via etere

Wireless 4G, SSD integrato

Impermeabile

NEMA 3

Ventilazione

IEC62282-3

Monitor di sicurezza

Fumo, H2, temperatura, corrente, tensione, monitoraggio isolamento, pressione cabina

E-Stop

Impianto, Torre di raffreddamento, Inverter di rete

Codice/Standard

NFPA 853, IEC62282, NFPA 55,UL1741 (inverter di rete)
Apparecchiatura valutata sul campo (conforme agli standard di sicurezza ANSI/UL o NFPA applicabili)

L’impegno di Honda per l’ambiente
Honda si impegna ad affrontare le questioni ambientali ed energetiche globali cercando di realizzare la neutralità del carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050. Verso questo obiettivo, Honda si adopererà per rendere i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile rappresentativi al 100% delle vendite di auto negli Stati Uniti e nel mondo entro il 2040.

Honda sta anche lavorando per ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni commerciali. Per ridurre drasticamente le emissioni di CO 2 dalle sue attività produttive in Nord America, Honda ha stipulato accordi di acquisto di energia virtuale a lungo termine (VPPA) per l’energia eolica e solare rinnovabile cercando di coprire oltre il 60% dell’elettricità che Honda utilizza in Nord America. Ciò consente all’azienda di compensare completamente la rimanente elettricità fornita dalla rete ad alta intensità di carbonio utilizzata nelle sue operazioni di produzione di automobili in Ohio, Indiana e Alabama. Honda promuove inoltre pratiche commerciali rispettose dell’ambiente con i propri fornitori e rivenditori partner in tutto il Nord America.