Dai loro paesi d’origine, Qatar e Svezia rispettivamente, i piloti ABT CUPRA XE si stanno
preparando per un’altra stagione dell’Odissea Elettrica
Il duo di piloti si allena su terreni diversi con un obiettivo: tornare sul gradino più alto del podio di Extreme E dopo la grande prestazione nelle ultime gare dello scorso anno
Il team sta ultimando i preparativi per il Desert X Prix in Arabia Saudita che l’11 e 12 marzo darà inizio all’edizione 2023 dell’Extreme E
Verona – Nel freddo polare di Pite Havsbad, nella sua Svezia natale, Klara Andersson spinge al limite Tavascan XE su ghiaccio e neve. Nel frattempo, a 4.500 km di distanza, Nasser Al-Attiyah, reduce del suo quinto Rally del Dakar cavalca le dune nel deserto del Qatar. Dopo la grande prestazione nelle ultime due gare della scorsa edizione, con un
podio in Cile e la vittoria nell’ultimo round in Uruguay, i due piloti del team ABT CUPRA XE si preparano alla sfida elettrica più estrema, in una nuova stagione dell’Extreme E. La loro è una storia di contrasti che si sommano, spinti dallo stesso irrefrenabile impulso.
Un team equilibrato. Sabbia e neve, caldo e freddo, esperienza e giovane talento. Nasser e Klara sono un duo di estremi che si completano a vicenda: “Sono davvero felice di collaborare ancora con Nasser, è una leggenda del motorsport e in Cile e Uruguay abbiamo dimostrato di formare un’ottima squadra” afferma Klara. Dopo le sue incredibili performance nelle ultime due gare della scorsa stagione, la pilota svedese è entrata ufficialmente a fare parte del team ABT CUPRA XE. “Veniamo da ambienti completamente differenti, eravamo abituati a terreni diversi
e ognuno ha i propri punti di forza che completano l’altro”, conclude. Nasser aggiunge “Siamo un buon team, abbiamo la stessa passione per il motorsport”.
Preparazione estrema. “Per affrontare l’Odissea Elettrica, dobbiamo allenare il nostro corpo e mente” spiega Nasser. Ecco perché testano le loro abilità di guida su superfici così diverse come il ghiaccio e le dune di sabbia. “La neve è un terreno ideale perché è davvero scivolosa, ti costringe ad adattare la tua tecnica di guida, e questo è lo strumento perfetto per migliorare come pilota” afferma Klara. “Il deserto è il mio ambiente preferito per esercitarmi; per un pilota
professionista, la sabbia non è così diversa dalla neve come si potrebbe pensare, in quanto consente anche di surfarla”, aggiunge Nasser. Per Klara, Tavascan XE, che sfoggerà quest’anno INTERNAL una nuova livrea, “può gestire quasi tutto – è così grande e potente che è un piacere da guidare” afferma. “La sua accelerazione è incredibile su qualsiasi tipo di terreno” aggiunge.
La prima sfida della stagione: Desert X Prix. “La prima gara di qualsiasi competizione è sempre complicata, ma ci proveremo lo stesso”, afferma Nasser. “Abbiamo lavorato sodo e siamo pronti a dare il 100% dalla prima all’ultima di questa stagione”, aggiunge Klara. “Ma siamo un team forte e abbiamo intenzione di lottare per il titolo” conclude la pilota svedese. CUPRA rafforza il suo impegno nel motorsport elettrico in questa nuova edizione dell’Extreme E.
Emozioni estreme saranno garantite anche al prossimo appuntamento dell’11 e 12 marzo a Neom (Arabia Saudita).
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa