Precise modifiche al design, inclusi i nuovi fari e l’ultima versione del sistema di controllo/comando completamente digitale BMW iDrive con display BMW Curved, conferiscono un fascino fresco e all’avanguardia agli esterni e agli interni della nuova BMW X5 e della nuova BMW X6. E a portare il piacere di guida a nuovi livelli è il nuovo e più potente sistema di propulsione per il modello ibrido plug-in BMW X5 xDrive50e (consumo di carburante, combinato: 1,1 – 0,8 l/100 km [256,8 – 353,1 mpg imp]; consumo di energia elettrica, combinato: 27,0 – 22,9 kWh/100 km; CO 2 emissioni: 26 – 18 g/km nel ciclo WLTP) e le altrettanto nuove motorizzazioni con tecnologia mild hybrid a 48V montate in tutte le altre varianti di modello. La nuova BMW X5 M Competition e la nuova BMW X6 M Competition hanno un esterno visibilmente affinato e, per la prima volta, un design frontale condiviso. Le cabine di entrambi i veicoli sono dotate di tecnologia all’avanguardia sotto forma del display curvo BMW che include il sistema di controllo / comando BMW iDrive con contenuto dello schermo specifico per M. I loro motori V8 ampiamente modificati ora funzionano anche con la tecnologia a 48 V e erogano la loro potenza massima di 460 kW/625 CV con ancora maggiore urgenza e in uno stile ancora più impressionante.
Tutti e quattro i modelli presentati in anteprima mondiale ad Amelia Island beneficiano inoltre di un portafoglio notevolmente ampliato di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati. Ad esempio, ora le auto possono essere parcheggiate e le manovre complete effettuate dall’esterno del veicolo utilizzando un Apple iPhone.
Il BMW Group Classic brilla di leggende delle corse e icone del design.
Ad unirsi alla mischia insieme ai nuovi arrivi sportivi di BMW e BMW M ad Amelia Island è stata una vera leggenda dello sport automobilistico: la BMW 3.0 CSL. BMW Group Classic ha portato il leggendario pilota allo show per celebrare un anniversario molto speciale. Esattamente 50 anni fa, Toine Hezemans (NL) e Dieter Quester (AT) portarono la 3.0 CSL alla vittoria nella classe turismo (“Tourisme Spéciale”) alla 24 Ore di Le Mans. L’affidabilità del motore da 3,3 litri della vettura numero 51 ha giocato un ruolo chiave in questo caso, visto che la coppia è arrivata anche all’11° posto nella classifica generale della prestigiosa classica dell’endurance.
Ad Amelia Island, la coupé da corsa 3.0 CSL si è alternata nello spazio del BMW Group Classic con la versione di serie dell’auto a due porte conosciuta anche come “Batmobile” (per via dello spettacolare alettone posteriore). Anche quest’ultima fase di sviluppo della BMW 3.0 CSL con motore da 3,2 litri da 206 CV, prodotta in soli 167 esemplari, festeggia quest’anno il suo 50° compleanno. Ad aggiungere la ciliegia alla torta della gamma BMW Group Classic c’era la BMW 507. La reputazione della roadster come una delle auto BMW più iconiche di tutti i tempi dura ancora oggi.
BMW Z3 e BMW Z4: il tipico feeling da roadster BMW da quattro generazioni.
La corsa all’Amelia Island Concours d’Elegance ha riunito quasi tre decenni di storia delle roadster. Un viaggio on the road attraverso la Florida ha riunito una manciata di modelli BMW Z3 e BMW Z4 di quattro generazioni. La line-up di auto selezionate per il tour dal sud della Florida alla sede dell’evento di auto d’epoca nel nord-est del Sunshine State ha spaziato dalla BMW Z3 all’ultima BMW Z4, che ha recentemente guadagnato un nuovo round di design e aggiornamenti delle apparecchiature.
La BMW Z3 è stato il primo modello costruito per il mercato globale presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg, nello stato americano della Carolina del Sud. La roadster è stata presentata nel 1995 e ha fatto la sua prima apparizione pubblica nel film campione d’incassi di James Bond GoldenEye. Rimase in vendita fino al 2002, quando fu sostituita dalla prima BMW Z4. Con le sue linee accattivanti e i dettagli di equipaggiamento all’avanguardia, la Z4 ha messo un terreno chiaro tra sé e il suo predecessore. Sette anni dopo, la BMW Z4 di seconda generazione ha fornito una nuova interpretazione dell’arte roadster, con le sue linee eleganti e ampie e, in particolare, un hardtop in metallo retrattile che poteva essere abbassato e sollevato di nuovo elettroidraulicamente con il semplice tocco di un pulsante. La terza generazione della Z4 fa sorridere gli appassionati del piacere di guida a cielo aperto dal 2018. Proporzioni nitide, un tetto in tela classico ed elettrico e un nuovo livello di talento dinamico la distinguono dalla massa , così come il motore sei cilindri in linea, unico nel suo segmento, del modello top di gamma.
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