Citroën festeggia il 30° compleanno di Xantia, lanciata il 4 marzo 1993. Prodotta in oltre 1.300.000 esemplari tra il 1993 e il 2002 in Europa (la Xantia ha avuto una carriera anche in Cina nel 1996 e 1997 e in Iran fino al 2010), è diventata un modello iconico della storia di Citroën.
Apprezzata per il comfort, la sicurezza e il piacere di guida, Xantia è l’erede della BX ed è dotata della tecnologia Hydractive II, un sistema di sospensioni idropneumatiche a controllo elettronico che riduce il rollio e migliora la tenuta di strada, senza scendere a compromessi in termini di comfort.
Questa tecnologia ha trovato la sua massima espressione nella versione Activa, lanciata nel 1994, che era dotata del nuovo sistema antirollio SC-CAR che le permetteva di azzerare praticamente il rollio percorrendo le curve quasi in piano. Una caratteristica vincente per Xantia che ha ispirato Jacques Séguéla in una memorabile pubblicità con Carl Lewis.
Il compleanno di Xantia è stato festeggiato da L’Aventure Citroën sabato 4 marzo al Conservatoire Citroën di Aulnay-sous-Bois alla presenza del club Xantia Activa, che ha esposto 56 vetture.
Torino, 9 marzo 2023 – Presentata al mondo nel marzo 1993 al Salone dell’Auto di Ginevra, Citroën Xantia festeggia il suo 30° compleanno e diventa un modello da collezione. Prodotta in 1.326.259 esemplari dal 1993 al 2010, la maggior parte dei quali nello stabilimento di Rennes-la-Janais, Xantia è diventata un modello iconico della marca Citroën.
Ultimata da Daniel Abramson presso il centro stile Citroën sulla base di una proposta del centro stile italiano Bertone, succede alla famosa BX degli anni Ottanta. Dinamica, fluida e robusta, questa berlina riprende alcune linee della XM e impone una nuova silhouette nella gamma Citroën. Grazie al suo stile unico, Xantia è stata eletta Auto più bella dell’anno nel 1993, anno del suo lancio.
NOVE ANNI DI AUDACIA E DI INNOVAZIONI AL SERVIZIO DEL COMFORT
In nove anni di produzione, Xantia ha subito molteplici evoluzioni. Inizialmente era disponibile in due allestimenti (SX e VSX), con tre diverse motorizzazioni. Le versioni di alta gamma erano dotate del sistema idropneumatico Hydractive II, un sistema di sospensioni a controllo elettronico che riduceva il rollio e migliorava la tenuta di strada senza compromettere il comfort. Nel 1994 viene lanciata la versione Activa, che utilizza il sistema Hydractive II, completato da due martinetti che limitano il rollio a un valore di 0,5°, portando a 10 il numero di sfere a bordo. Così equipaggiata, Xantia può percorrere le curve quasi in piano. Questa tecnologia ha portato allo sviluppo di pneumatici specifici con il produttore Michelin. Nel 1995 arriva sul mercato la Xantia station wagon. Nel 1997, Xantia è sottoposta a un restyling. Infine, nel 1998, la Xantia inaugura a livello di Gruppo PSA il nuovissimo motore diesel 2.0 HDi, un diesel common rail ad alta pressione.
Comfort, sicurezza, tecnologia e piacere di guida erano le parole chiave di questa nuova vettura, che debutta nel 1993. Il comfort non aveva rivali all’epoca, con imbottiture che sono diventate una vera e propria firma della Xantia e dei modelli che le sono succeduti. All’interno, la Xantia presenta una vera e propria armonia tra i colori e i materiali in uno spazio ben disposto. L’abitacolo è rinforzato e più rigido, con lamiere spesse e pre-rivestite e barre di rinforzo nelle portiere per una maggiore sicurezza a bordo.
IL COMFORT ASSOLUTO : L’HYDRACTIVE II
In termini di tecnologia, è l’arrivo di Hydractive II, una tecnologia che unisce la potenza dell’idraulica alla velocità dell’elettronica, a simboleggiare la differenza della Xantia. La sospensione idropneumatica tradizionale è dotata di una sfera aggiuntiva per asse, che può essere attivata tramite elettrovalvole nel circuito normale con una sfera per ciascun cilindro della sospensione. In questo modo è possibile definire due stati di morbidezza e smorzamento delle sospensioni: uno morbido e uno sportivo. I sensori permettono poi alla centralina di scegliere tra le due modalità a seconda della situazione di guida.
In entrambi i casi, questa tecnologia consente al guidatore e ai passeggeri di viaggiare con grande comfort, ma soprattutto con una maggiore tranquillità.
FONTE DI ISPIRAZIONE PER LE PUBBLICITÀ
Le innovazioni e le qualità di Xantia la rendono ideale per le pubblicità Citroën. Un esempio è il famoso spot del 1995 con Carl Lewis, in cui lo sportivo è costretto a farsi monaco a causa di una scommessa. Per lui era impossibile che una vettura potesse mantenere un assetto costante in ogni situazione di carico, e Xantia ha fatto proprio questo. Nel 1999, viene mostrata una pubblicità completamente diversa in cui veniva scoperta una piramide di auto Xantia, a dimostrazione dell’eccellente tenuta di strada di quest’ultima.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa