20 Settembre 2024

Solidi dati di business per il 2022 confermano la strategia del BMW Group



Il BMW Group ha raggiunto i suoi obiettivi per il 2022, come previsto, e ha quindi fornito una solida performance operativa in un contesto economico difficile. Il produttore premium ha aumentato significativamente l’EBT di Gruppo (€ 23.509 milioni/ +46,4%) e l’utile netto (€ 18.582 milioni/ +49,1%) rispetto all’anno precedente.
Finanza, fatti, cifre·Aziendale


Alto EBT di Gruppo: € 23,5 miliardi – Margine EBT: 16,5%
EBIT Automotive: € 10,6 miliardi – Margine EBIT su target all’8,6% (esclusi gli effetti del consolidamento integrale BBA: 11,2%)
Forte free cash flow (automotive): € 11,1 miliardi
Emissioni di CO2 della flotta di veicoli nuovi dell’UE a 105,0 g/km (WLTP), ben al di sotto dell’obiettivo di emissione applicabile (127,5 g/km)
Proposto dividendo di € 8,50 per azione ordinaria
Zipse: “Abbiamo ottenuto solide prestazioni in condizioni volatili”

Monaco. Il BMW Group ha raggiunto i suoi obiettivi per il 2022, come previsto, e ha quindi fornito una solida performance operativa in un contesto economico difficile. Il produttore premium ha aumentato significativamente l’EBT di Gruppo ( € 23.509 milioni / +46,4%) e l’utile netto ( € 18.582 milioni / +49,1%) rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo positivo può essere attribuito al miglioramento dei prezzi e agli effetti positivi sul mix di prodotti, nonché al pieno consolidamento della joint venture cinese, BMW Brilliance Automotive Ltd. (BBA). Quest’ultimo ha anche dato un grande contributo di cassa (5.011 milioni di euro) l’11 febbraio 2022 a un flusso di cassa libero significativamente più elevato significativamente più elevato didi 11.071 milioni di euro nel segmento automobilistico.

L’aumento delle vendite di modelli completamente elettrici , che sono aumentate del 107,7% nel 2022, ha rappresentato il 9% delle consegne nel 2022 e ha contribuito a ridurre ulteriormente il valore delle emissioni di CO2 della nuova flotta di veicoli nell’UE . Sulla base di calcoli preliminari, questa cifra è stata di 105,0 grammi di CO2 per km (WLTP). Ciò rappresenta una diminuzione del (-)9,4%, superando di gran lunga il valore dell’anno precedente e l’obiettivo di emissioni applicabile di 22,5 g/km (anno prec.: 115,9 g/km). Il BMW Group sta andando avanti con l’elettrificazione della sua gamma di prodotti e mira ad aumentare la quota di veicoli completamente elettrici nelle sue consegne totali al 15% quest’anno.

“Ci sono due elementi essenziali per il nostro successo nel 2022: un lavoro di squadra forte e appassionato da parte di tutta la nostra forza lavoro in tutto il mondo e prodotti convincenti che ci forniscono la giusta risposta a un ambiente costantemente impegnativo”, ha affermato Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Management di BMW AG, giovedì a Monaco. “Dimostra che chi affronta la trasformazione con coraggio e coerenza, pur mantenendo un alto livello di flessibilità, può ottenere solide prestazioni, anche in condizioni volatili. Continueremo su questo percorso BMW in futuro mentre guidiamo ulteriormente l’azienda lungo la strada del successo”.

Effetti positivi per il Gruppo derivanti dal consolidamento integrale di BBA

Nell’anno finanziario 2022, il BMW Group ha ancora una volta sovraperformato i suoi principali dati finanziari chiave dell’anno precedente, registrando una crescita significativa dei ricavi, degli utili del Gruppo e dell’utile netto .

Come previsto, le consegne sono state leggermente inferiori rispetto all’anno precedente, a 2.399.632 unità (anno prec.: 2.521.514 veicoli/ -4,8%). La domanda costantemente elevata dei clienti si è riflessa nel solido portafoglio ordini dell’azienda. Tuttavia, questo non è stato possibile soddisfarlo del tutto, a causa delle difficoltà con la fornitura di componenti semiconduttori, interruzioni della catena di approvvigionamento e blocchi COVID in Cina.

I veicoli elettrificati – BEV e PHEV – hanno rappresentato un totale del 18,1% ( 433.792 unità / +32,1% su base annua) delle consegne. Le vendite di auto completamente elettriche hanno raggiunto le 215.752 unità , un aumento significativo rispetto all’anno precedente (+107,7% su base annua).

I ricavi del Gruppo sono saliti a € 142.610 milioni (anno prec.: € 111.239 milioni/ +28,2%), con l’integrazione dei ricavi BBA che hanno contribuito in modo significativo alla crescita. Il BMW Group ha anche beneficiato del miglioramento dei prezzi, sia per le vendite di veicoli nuovi che per la rivendita di veicoli a fine locazione, nonché degli effetti positivi del mix di prodotti.

Ciò è stato compensato in misura significativa dal costo del venduto di BBA, che è stato rilevato per la prima volta. L’aumento dei costi per materiali, materie prime e logistica, i maggiori costi di rifinanziamento dovuti a livelli di interesse più elevati, nonché gli effetti del consolidamento di BBA e una percentuale maggiore di veicoli elettrificati, hanno tutti contribuito all’aumento dei costi.

Spesa in ricerca e sviluppo per nuovi modelli e trasmissioni elettriche GEN 6

La continua trasformazione del BMW Group si riflette nel moderato aumento delle spese di ricerca e sviluppo: i costi di ricerca e sviluppo in conformità con gli IFRS ammontano a 6.624 milioni di euro (anno prec.: 6.299 milioni di euro/ +5,2%). La spesa in ricerca e sviluppo è principalmente guidata da nuovi modelli, la NEUE KLASSE e il relativo sviluppo della sesta generazione di trasmissioni elettriche. Ulteriori investimenti sono stati effettuati anche nella digitalizzazione del parco veicoli e nella guida automatizzata.

Tuttavia, con i ricavi in ​​crescita anno su anno, il rapporto R&S, secondo il codice commerciale tedesco, è stato inferiore, al 5,0% (anno prec.: 6,2%).

Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari e altre attività immateriali ammontano a € 7.791 milioni nel 2022 (anno prec.: € 5.012 milioni/ +55,4%). Questo aumento riflette il consolidamento degli investimenti BBA e le spese in conto capitale per nuovi modelli come la BMW Serie 7 e la BMW X1. Ulteriori fondi sono stati incanalati nell’accelerazione dell’aumento dei BEV. Il rapporto capex si è attestato al 5,5% .

Il BMW Group ha registrato utili prima del risultato finanziario di € 13.999 milioni per l’intero anno (anno prec.: € 13.400 milioni/ +4,5%). L’utile ante imposte del gruppo ha registrato ancora una volta un forte aumento e, grazie al consolidamento integrale di BBA, ha raggiunto un solido valore di 23.509 milioni di euro (anno prec.: 16.060 milioni di euro/ +46,4%). Il margine EBT di Gruppo si è attestato al 16,5% (anno prec.: 14,4%; +2,1 punti percentuali).

L’utile netto del Gruppo è stato di € 18.582 milioni (anno prec.: € 12.463 milioni/ +49,1%).

Proposto dividendo di € 8,50

Anche gli azionisti parteciperanno al successo dell’anno finanziario 2022. Fatta salva l’approvazione dell’assemblea generale annuale, l’ utile non stanziato della società (secondo il codice commerciale tedesco) è di € 5.481 milioni (anno prec.: € 3.827 milioni/ +43,2% ) sarà distribuito agli azionisti dall’utile netto di BMW AG. Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza proporranno un dividendo di € 8,50 per azione ordinaria (anno prec. € 5,80) e di € 8,52  per azione privilegiata (anno prec. € 5,82) all’assemblea generale dell’11 Maggio. Questo rappresenta un preliminare rapporto di pagamento preliminaredi30,6% (anno prec.: 30,9%, cfr. glossario) ed è in linea con l’intervallo target del 30-40% dell’utile netto attribuibile agli azionisti di BMW AG per il payout ratio.

Riacquisto di azioni proprie per 1,28 miliardi di euro completato nel 2022

Sulla base dell’autorizzazione concessa dall’Assemblea generale annuale del maggio 2022, il Consiglio di amministrazione ha deciso di riacquistare azioni per un importo fino a 2 miliardi di euro. A dicembre 2022, circa 15,3 milioni di azioni ordinarie per 1.172 milioni di euro e circa 1,4 milioni di azioni privilegiate per 106 milioni di euro erano state riacquistate e segnalate come azioni proprie. Queste sono state riconosciute come azioni proprie. BMW AG detiene quindi circa 16,8 milioni di azioni proprie al 31 dicembre 2022, per un valore nominale di € 16.760.957 pari al 2,53% del capitale sociale. A partire dal 7 marzo 2023, il BMW Group ha riacquistato azioni per un valore di quasi 1,6 miliardi di euro e detiene quindi il 3,03% del capitale sociale.

“Tutti i nostri stakeholder beneficeranno del successo della nostra azienda e in linea con i nostri annunci. Il nostro solido dividendo di € 8,50 per il 2022 riflette la nostra forza finanziaria, in quanto siamo in grado di pagare dividendi parallelamente al nostro necessario elevato livello di investimento nella trasformazione della società”, secondo Nicolas Peter, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile delle finanze.

Il pieno consolidamento di BBA ha un impatto importante nel segmento automobilistico

Il segmento automobilistico ha beneficiato ancora una volta nel 2022 dell’aumento delle vendite di modelli ad alto reddito, di migliori prezzi e del continuo sviluppo positivo nei mercati delle auto usate. Il miglioramento dei prezzi e un mix di prodotti di maggior valore, nonché l’aumento del business derivante da nuove parti e accessori, hanno tutti aumentato i ricavi, che hanno beneficiato anche dei vantaggi valutari.

Grazie al consolidamento integrale di BBA, i ricavi del settore sono stati notevolmente superiori, attestandosi a € 123.602 milioni (anno prec.: € 95.476 milioni/ +29,5%). Anche il costo del venduto è cresciuto in modo significativo: da un lato, per i maggiori effetti del consolidamento integrale di BBA – quali ammortamenti da allocazione del prezzo di acquisto per circa 1,8 miliardi di euro e l’eliminazione di utili infrannuali per circa 1,3 miliardi di euro. Dall’altro, anche il costo del venduto ha risentito negativamente dei costi dei materiali e della logistica significativamente più elevati, soprattutto a causa della limitata disponibilità di semiconduttori e delle interruzioni della catena di fornitura, nonché degli aumenti dei prezzi delle materie prime e dell’energia.

L’utile prima del risultato finanziario ( EBIT ) per l’anno in esame ammonta a € 10.635 milioni (anno prec. € 9.870 milioni/ +7,8%). Con l’ 8,6% (anno prec.: 10,3%; -1,7 punti percentuali), il margine EBIT per il segmento era nella fascia alta dell’intervallo indicativo del 7-9%.

Senza i citati effetti di € 3,1 miliardi derivanti dal consolidamento integrale di BBA l’ EBIT margin sarebbe stato pari all’11,2%.

Il risultato finanziario del segmento di 8.283 milioni di euro è stato notevolmente superiore rispetto all’anno precedente (anno prec.: 1.935 milioni di euro/ +328,1%). Questo forte aumento nel corso dell’anno in esame deriva in gran parte dagli effetti della rivalutazione delle quote azionarie precedentemente detenute in BBA per poco meno di 7,7 miliardi di euro negli altri risultati finanziari.

L’utile al lordo delle imposte (EBT) del settore per l’esercizio 2022 è stato pari a € 18.918 milioni ed è stato quindi notevolmente superiore al dato dell’anno precedente (anno prec.: € 11.805 milioni/ +60,3%).

Il free cash flow nel segmento automobilistico ha raggiunto un ottimo livello di 11.071 milioni di euro (anno prec.: 6.354 milioni di euro/ +74,2%) alla fine dell’anno.

Il ritorno sul capitale investito (RoCE) per il segmento automobilistico nel 2022 è stato ben all’interno dell’intervallo obiettivo del 14-19% al 18,1% (anno prec.: 24,0%/-5,9 punti percentuali).

“L’integrazione della nostra joint venture cinese nel segmento automobilistico porta le nostre operazioni commerciali a un nuovo livello. Nel 2022, questo ci ha dato un significativo vantaggio. Continuiamo a mantenere una posizione di forza nelle principali regioni del mondo con una solida gamma di prodotti e continueremo a beneficiare in particolare quest’anno della domanda dei nostri veicoli elettrificati e dei modelli di fascia alta “, ha affermato Nicolas Peter, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile delle finanze, giovedì a Monaco.

Più concorrenza e cambiamenti nella situazione di rischio per i servizi finanziari

L’intensa concorrenza, i tassi di interesse più elevati e l’ inflazione , nonché la limitata disponibilità di veicoli, hanno inciso sulla nuova produzione nel settore dei servizi finanziari nel 2022 . € 55.449 milioni (anno prec.: € 63.414 milioni). La percentuale di nuovi veicoli del BMW Group noleggiati o finanziati dal segmento dei servizi finanziari si è attestata al 41,0% per il 2022 (anno prec.: 50,5%/ -9,5 punti percentuali). Migliori prezzi delle transazioni e un migliore mix di prodotti hanno portato a un volume medio di finanziamento più elevato per veicolo durante il periodo in esame.

L’utile ante imposte (EBT) nel segmento dei servizi finanziari ammontava a € 3.205 milioni alla fine dell’anno in esame (anno prec.: € 3.753 milioni/ -14,6%) ‒ con l’anno precedente caratterizzato da una situazione di rischio eccezionalmente positiva . Nell’anno in rassegna sono stati effettuati maggiori accantonamenti per rischi di credito in risposta alle incertezze geopolitiche ea prospettive macroeconomiche più deboli.

Come conseguenza del minor utile ante imposte, il segmento dei servizi finanziari ha raggiunto un rendimento del capitale proprio (RoE) del 17,9% (anno prec.: 22,6%/-4,7 punti percentuali), pienamente in linea con la guidance rettificata della società di 17 -20% (aggiustato dal 14-17% nella dichiarazione trimestrale del secondo trimestre/2022).

Offensiva di elettrificazione e crescita continua per BMW Motorrad

Nel 2022, BMW Motorrad ha portato avanti l’elettrificazione del marchio nel campo della mobilità urbana, con l’introduzione in serie dello scooter elettrico BMW CE 04. Le consegne nel segmento delle motociclette hanno raggiunto un nuovo massimo storico di 202.895 unità nel 2022 (anno prec.: 194.261 unità/ +4,4%). Sebbene la performance nei mercati europei, ad eccezione della Francia (+6,7% YOY), sia stata meno dinamica, le vendite in Cina (+7,7% YOY) hanno registrato un solido aumento e le consegne nelle Americhe sono aumentate in modo significativo (+14,4% YOY) .

La performance aziendale ha beneficiato di questa crescita delle vendite, combinata con effetti positivi sui prezzi e sul mix di prodotti. I maggiori costi dei materiali e della logistica hanno avuto un impatto sulla Divisione Motociclette durante l’anno in esame.

Il segmento ha registrato ricavi per € 3.176 milioni (anno prec.: € 2.748 milioni/ +15,6%), con un EBIT di € 257 milioni (anno prec.: € 227 milioni/ +13,2%). Il margine EBIT si è attestato all’8,1% (anno prec.: 8,3%/ -0,2 punti percentuali) ed è quindi all’interno dell’intervallo indicativo dell’8-10%.

I guadagni più elevati hanno spinto il ritorno sul capitale investito (RoCE) al 24,9% , leggermente al di sopra dell’intervallo previsto del 19-24% (anno prec.: 21,9%/ +3 punti percentuali).

Il BMW Group registra un quarto trimestre di successo

Nel quarto trimestre del 2022 , numerosi lockdown hanno portato a tagli alla produzione e alla chiusura delle concessionarie cinesi. Allo stesso tempo, il leggero allentamento della carenza di componenti a semiconduttori ha contribuito all’aumento dei volumi di produzione e di vendita complessivi.

Durante questo periodo, le consegne dei tre marchi automobilistici premium BMW, MINI e Rolls-Royce sono aumentate significativamente a 651.794 unità (anno prec.: 589.290/ +10,6%). Gli effetti dell’ampliamento della gamma di modelli elettrificati sono stati chiaramente visibili nel quarto trimestre: con 150.508 veicoli elettrificati venduti, la loro quota sui volumi di vendita totali è salita al 23%. I ricavi del Gruppo sono stati pari a € 39.522 milioni (anno prec.: € 28.408 milioni/ +39,1%).

L’utile ante imposte del gruppo per il quarto trimestre è aumentato significativamente a 3.253 milioni di euro (anno prec.: 2.907 milioni di euro/ +11,9%), mentre il margine EBT si è attestato all’8,2 %. L’utile netto del Gruppo nello stesso periodo è stato di € 2.175 milioni (anno prec.: € 2.256 milioni/ -3,6%).

L’EBIT del segmento automobilistico è stato notevolmente superiore, attestandosi a € 2.932 milioni (anno prec.: € 1.925 milioni/ +52,3%), a causa degli effetti del consolidamento integrale di BBA e dei maggiori volumi di vendita. Il margine EBIT del segmento automobilistico per l’ultimo trimestre dell’anno è stato dell’8,5% (anno prec.: 7,7%). Il free cash flow del settore è stato di € 1.195 milioni (anno prec.: € 55 milioni).

A causa dei maggiori costi di rifinanziamento e dell’aumento degli accantonamenti per il rischio di credito, il segmento dei servizi finanziari ha registrato un utile ante imposte inferiore di € 533 milioni (anno prec.: € 829 milioni/ -35,7%).

Numero di dipendenti significativamente più alto di anno in anno

Il BMW Group contava 149.475 dipendenti alla fine del 2022 (anno prec.: 118.909/ +25,7%). Questo significativo aumento è dovuto principalmente al consolidamento integrale di BMW Brilliance Automotive Ltd., con quasi 26.000 dipendenti integrati nel BMW Group. L’ulteriore aumento del numero di dipendenti in tutti i segmenti è stato principalmente nelle aree di sviluppo e IT, nonché nella rete di produzione globale del BMW Group.

Proposta di rielezione a membro del Consiglio di Sorveglianza

L’attuale mandato del membro del consiglio di vigilanza e presidente del comitato di audit Dr Kurt Bock scadrà con l’assemblea generale annuale dell’11 maggio 2023. Il consiglio di vigilanza proporrà la rielezione di Bock per un altro mandato quadriennale all’assemblea generale annuale Incontro. Il candidato è considerato indipendente dall’Organismo di Vigilanza.


Riceverai ulteriori informazioni sul bilancio del gruppo 2022 e sulle prospettive per l’anno finanziario in corso alla conferenza annuale del BMW Group il 15 marzo 2023. Puoi seguire l’evento virtuale in diretta su Internet all’indirizzo: https://www.live . bmwgroup.com/en/live-streaming/ . Il BMW Group Report 2022 sarà pubblicato il 15 marzo alle 7:30 (CET) su https://www.bmwgroup.com/en/investor-relations/company-reports.html

Il BMW Group: una panoramica

2022

2021

Cambiare in %

Consegne ai clienti

Automobilismo 1

unità

2.399.632

2.521.514

-4.8

di cui: BMW

unità

2.100.689

2.213.790

-5.1

MINI

unità

292.922

302,138

-3.1

Rolls Royce

unità

6.021

5.586

7.8

Motociclette

unità

202.895

194.261

4.4

Dipendenti (rispetto al 31.12.2021)

149.475

118.909

25.7

Margine EBIT del segmento automobilistico

per cento

8.6

10.3

-1,7% punti età

Margine EBIT della Divisione Moto

per cento

8.1

8.3

-0,2% punti età

Margine EBT BMW Group 2

per cento

16.5

14.4

2,1 punti percentuali

Ricavi

milioni di euro

142.610

111.239

28.2

di cui: Automobilistico

milioni di euro

123.602

95.476

29.5

Motociclette

milioni di euro

3.176

2.748

15.6

Servizi finanziari

milioni di euro

35.122

32.867

6.9

Altre Entità

milioni di euro

8

5

60.0

Eliminazioni

milioni di euro

-19.298

-19.857

-2.8

Utile prima del risultato finanziario (EBIT)

milioni di euro

13.999

13.400

4.5

di cui: Automobilistico

milioni di euro

10.635

9.870

7.8

Motociclette

milioni di euro

257

227

13.2

Servizi finanziari

milioni di euro

3.163

3.701

-14.5

Altre Entità

milioni di euro

-203

-8

Eliminazioni

milioni di euro

147

-390

Utile prima delle imposte (EBT)

milioni di euro

23.509

16.060

46.4

di cui: Automobilistico

milioni di euro

18.918

11.805

60.3

Motociclette

milioni di euro

269

228

18.0

Servizi finanziari

milioni di euro

3.205

3.753

-14.6

Altre Entità

milioni di euro

995

531

87.4

Eliminazioni

milioni di euro

122

-257

Tasse sul reddito

milioni di euro

-4.927

-3.597

37.0

Profitto netto

milioni di euro

18.582

12.463

49.1

Utile per azione (azione ordinaria/preferita)

27,31/27,33

18.77/18.79

45,5/45,4

1 inclusa la joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd., Shenyang (dal 1° gennaio al 10 febbraio 2022: 96.133 veicoli, 2021: 651.236 veicoli, 2020: 602.247 veicoli, 2019: 538.612 veicoli, 2018: 455.581 veicoli, 2017: 385.705 veicoli).

2 Rapporto tra risultato ante imposte del Gruppo e ricavi del Gruppo.

Il BMW Group: una panoramica

Q4 2022

Q4 2021

Cambiare in %

Consegne ai clienti

Automobilismo 1

unità

651.794

589.290

10.6

di cui: BMW

unità

566.823

510.722

11.0

MINI

unità

83.651

77.300

8.2

Rolls Royce

unità

1.320

1.268

4.1

Motociclette

unità

43.562

37.652

15.7

Dipendenti (rispetto al 31.12.2021)

149.475

118.909

25.7

Margine EBIT del segmento automobilistico

per cento

8.5

7.7

0,8% punti età

Margine EBIT della Divisione Moto

per cento

-9.4

-19.8

10,4% punti di età

Margine EBT BMW Group 2

per cento

8.2

10.2

-2,0% punti età

Ricavi

milioni di euro

39.522

28.408

39.1

di cui: Automobilistico

milioni di euro

34.571

25,103

37.7

Motociclette

milioni di euro

691

486

42.2

Servizi finanziari

milioni di euro

9.086

8.688

4.6

Altre Entità

milioni di euro

2

2

0

Eliminazioni

milioni di euro

-4.828

-5.871

17.8

Utile prima del risultato finanziario (EBIT)

milioni di euro

3.500

2.487

40.7

di cui: Automobilistico

milioni di euro

2.932

1.925

52.3

Motociclette

milioni di euro

-65

-96

32.3

Servizi finanziari

milioni di euro

536

832

-35,6

Altre Entità

milioni di euro

-16

-5

Eliminazioni

milioni di euro

113

-169

Utile prima delle imposte (EBT)

milioni di euro

3.253

2.907

11.9

di cui: Automobilistico

milioni di euro

3.009

2.149

40.0

Motociclette

milioni di euro

-57

-96

40.6

Servizi finanziari

milioni di euro

533

829

-35,7

Altre Entità

milioni di euro

-263

153

Eliminazioni

milioni di euro

31

-128

Tasse sul reddito

milioni di euro

-1.078

-651

65.6

Profitto netto

milioni di euro

2.175

2.256

-3.6

Utile per azione (azione ordinaria/preferita)

3.43/3.44

3.39/3.40

1.2/1.2

1 compresa la joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd., Shenyang.

2 Rapporto tra risultato ante imposte del Gruppo e ricavi del Gruppo.

GLOSSARIO – commenti esplicativi sugli indicatori chiave di prestazione

Consegne ai clienti
Un veicolo nuovo o usato viene registrato come consegna una volta che viene consegnato all’utente finale (che include anche i locatari con contratti di leasing con BMW Financial Services). Negli Stati Uniti e in Canada, gli utenti finali includono anche (1) concessionari quando designano un veicolo come prestatore di servizi o veicolo dimostrativo e (2) concessionari e altre terze parti quando acquistano un veicolo aziendale all’asta e concessionari quando acquistano veicoli aziendali direttamente dal BMW Group. Le consegne possono essere effettuate da BMW AG, da una delle sue sussidiarie internazionali, da un punto vendita del BMW Group o da rivenditori terzi indipendenti. La stragrande maggioranza delle consegne – e quindi la comunicazione delle consegne al BMW Group – viene effettuata da concessionari terzi indipendenti.

EBIT

Utile prima del risultato finanziario. L’utile prima del risultato finanziario comprende i ricavi meno il costo del venduto, meno le spese amministrative e di vendita e più/meno altri proventi e spese operativi netti.

Margine EBIT

Utile/perdita prima del risultato finanziario in percentuale dei ricavi.

EBT

EBIT più risultato finanziario.

Rapporto di pagamento (vedi pagina 4)

Il rapporto di pagamento è preliminare. Sebbene il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza propongano all’assemblea generale un dividendo fisso per azione, si prevede che il numero di azioni con diritto a dividendi diminuirà ulteriormente a seguito del programma di riacquisto di azioni in corso da qui all’assemblea generale annuale . Conseguentemente cambierà presumibilmente anche l’importo complessivo corrisposto agli azionisti fino all’11 maggio.

In caso di domande, contattare:

Comunicazioni aziendali

Dott.ssa Britta Ullrich, Finanza delle comunicazioni

E-mail: britta.ullrich@bmwgroup.com, Telefono: +49-89-382-18364

Eckhard Wannieck, responsabile Comunicazione Corporate, Finance, Sales

E-mail: eckhard.wannieck@bmwgroup.com , Telefono: +49 89 382-24544

Sito Web multimediale: www.press.bmwgroup.com/global

E-mail: presse@bmwgroup.com

I l BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motociclette premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti di produzione in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto quasi 2,4 milioni di veicoli passeggeri e oltre 202.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile ante imposte nell’esercizio 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro su ricavi pari a 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group aveva una forza lavoro di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si è sempre basato su un pensiero a lungo termine e un’azione responsabile. L’azienda ha stabilito la rotta per il futuro in una fase iniziale e pone costantemente la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di fornitura attraverso la produzione fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i prodotti.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/