Splendida bici personalizzata personalizzando l’icona Fred Kodlin.
Chiunque parli della scena della personalizzazione negli Stati Uniti menziona Fred Kodlin quasi nello stesso respiro. Da oltre 40 anni si dedica alla personalizzazione delle motociclette, dalle creazioni radicalmente modificate ai nuovi sofisticati design. Dagli anni ’90 ha avuto un incredibile successo con le sue moto personalizzate ed è stato in grado di vincere regolarmente vari importanti spettacoli di Daytona. È stato il primo cittadino non statunitense ad essere inserito nella Sturgis Hall of Fame.
Per la prima volta, Fred Kodlin ha iniziato a personalizzare una BMW insieme a suo figlio Len, la BMW R 18 B. “La R 18 B HEAVY DUTY è stato un vero progetto padre-figlio. Len ha ricevuto molti input creativi il che dimostra anche che la prossima generazione di Kodlin Bikes è già ai blocchi di partenza”, afferma felicemente il capo di Kodlin Bikes a Borken.
Massicci adattamenti tecnologici del telaio R 18 B. Telaio e sospensioni pneumatiche modificati.
La più grande sfida nella personalizzazione dell’attrazione della folla di quest’anno alla Daytona Bike Week in Florida è stata senza dubbio il telaio. “Abbiamo completamente ricostruito i tubi superiori per abbassare la linea di volo e quindi l’altezza del sedile della R 18 B. Abbiamo anche rifatto il cannotto di sterzo e le staffe triple in modo che il caster si adatti nonostante l’angolo di sterzata modificato e in modo che la bici va bene”, spiega Fred Kodlin.
Il risultato è stata la R 18 B HEAVY DUTY, una moto in tipico stile Kodlin. Vista di lato, la linea di volo scende bruscamente verso la parte posteriore dal parabrezza mozzato preso dalla gamma di accessori originali BMW Motorrad e infine corre armoniosamente nelle valigie laterali realizzate da Kodlin in plastica rinforzata con fibra di vetro e nella parte posteriore bassa. Dall’alto la R 18 B HEAVY DUTY è caratterizzata da una forte linea di cintura nella zona del sedile e da un collegamento fluido alle valigie laterali.
Infine, il clou tecnico del telaio è un sistema di sospensioni pneumatiche nella parte anteriore e posteriore, supportato da un compressore posizionato appena visibilmente dietro la valigia laterale sinistra. Ciò consente di abbassare e sollevare la R 18 B HEAVY DUTY in una frazione di secondo. Questo è tanto utile quanto spettacolare: per parcheggiare, abbassa il telaio e si appoggia su punti di appoggio nascosti lasciando che la bici si accovacci a pochi centimetri sopra l’asfalto, in attesa della prossima pedalata.
Ampie modifiche del corpo comprese le alette.
Anche il team Kodlin ha approfondito per ben tre mesi il tema della costruzione della carrozzeria. È stato creato un serbatoio in lamiera completamente nuovo, più lungo dell’originale, dalla forma fluida e con rientranze sui lati. Anche il collegamento del serbatoio e del telaio posteriore è stato modificato per questo scopo. Il vano di ricarica del cellulare originale, invece, è stato ripreso dalla R 18 B.
A front spoiler including a 3-colour underfloor lighting system – a popular feature, not only in Daytona – and a front mudguard are also made of sheet metal, the mudguard fitting snugly around the 21-inch front wheel. Finally, Kodlin created a corresponding counterpart for the rear wheel from two R 18 B rear mudguards joined together, in which the rear and side indicator lights are integrated in a very discreet manner. The two side covers made of sheet metal, which form a smooth transition to the side cases, are completely custom-made. Speaking of side cases: R 18 B loudspeakers by Marshall and an amplifier are fitted inside. Kodlin’s attention to detail is also evident in the aluminium milled hinge panels of the cases in the style of the original R 18 B components.
Le cosiddette alette sopra i cilindri sono un altro elemento di design. Sono anche realizzati in metallo, ma non svolgono alcuna funzione nel vero senso della parola. Piuttosto, sottolineano il design della R 18 B HEAVY DUTY e la fanno apparire inconfondibile, soprattutto se vista di fronte. Il lavoro di personalizzazione è completato da un sedile realizzato da Kodlin e da una copertura dello strumento con rivestimenti in Alcantara e similpelle, oltre a manubri appositamente realizzati e un sistema di scarico auto-creato.
Verniciatura elaborata del tatuatore Marcel Sinnwell legato ai 100 anni di BMW Motorrad.
Marcel Sinnwell ha dipinto altre showbike Kodlin in passato, ma ora solo raramente prende in mano una pistola a spruzzo per lavori molto speciali. Ad esempio, quando dipinge yacht o una R 18 B HEAVY DUTY.
Per questo progetto, le sfumature di colore sono state completamente aerografate con vernice traslucida. L’ispirazione per questo è stata la miscelazione dei pigmenti di colore nella vernice e soprattutto il modo in cui formano strisce nella base lattiginosa quando vengono mescolate per la prima volta. Il risultato si sposa molto bene con la settimana ciclistica di Daytona, dove schemi di verniciatura complessi e colorati sono molto più che una buona forma.
Ulteriori tocchi di design sulla R 18 B HEAVY DUTY sono forniti da strisce dipinte a mano e un motivo aerografato sul parafango posteriore che combina Kodlin e “100 anni di BMW Motorrad”. Le pinze dei freni, le leve del cambio e del freno a pedale e le pedane, tuttavia, sono componenti standard di BMW Motorrad che sono stati abbinati a colori.
BMW R 18 B: la moto perfetta per la personalizzazione.
Ma Fred Kodlin non ha assolutamente messo le mani su tutti gli assemblaggi e le parti. Qual è stata una sorpresa particolarmente positiva per lui: “I bulloni. Sono tutti in acciaio inossidabile, con una bella testa Torx. Non è così sulle altre moto. La moto di base e soprattutto il motore sono rifiniti in modo molto, molto pulito Tutti i cavi elettrici sono già ben nascosti, quindi non abbiamo dovuto intervenire sul motore”, spiega.
Per questo motivo numerosi componenti della R 18 B sono stati deliberatamente non sostituiti, ma tutt’al più modificati. Ad esempio, le leve manuali accorciate e i pesi terminali del manubrio. Allo stesso modo, il motore è rimasto invariato dal punto di vista tecnico. Solo i coperchi della testata del cilindro, la copertura della cinghia e il boccaglio di aspirazione sono stati verniciati in nero metallizzato.
Il cruise control con controllo della distanza, la retromarcia e l’eCall sono rimasti invariati. Sono caratteristiche assolutamente uniche della BMW R 18 B nel mondo Cruiser, dove queste funzioni non sono offerte da nessun altro produttore.
Disclaimer.
I veicoli mostrati possono essere modificati e dotati di accessori di terze parti e/o parti di proprietà che non sono prodotti, distribuiti o testati da BMW. BMW non si assume alcuna responsabilità per le modifiche (compreso il montaggio, le caratteristiche e l’uso degli accessori mostrati). NOTA: La modifica dei veicoli di serie (compreso il montaggio e l’utilizzo di parti di terzi e autocostruite) può compromettere le caratteristiche di guida! Guidare i nostri veicoli in condizioni modificate è a tuo rischio e pericolo.
Il Gruppo Bmw
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motociclette premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti di produzione in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.
Nel 2022, il BMW Group ha venduto quasi 2,4 milioni di veicoli passeggeri e oltre 202.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile ante imposte nell’esercizio 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro su ricavi pari a 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group aveva una forza lavoro di 149.475 dipendenti.
Il successo del BMW Group si è sempre basato su un pensiero a lungo termine e un’azione responsabile. L’azienda ha stabilito la rotta per il futuro in una fase iniziale e pone costantemente la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di fornitura attraverso la produzione fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i prodotti.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude