20 Settembre 2024

Un nuovo motore per la gamma elettrica ID.: più prestazioni e maggiore efficienza


Potenza e coppia significativamente maggiori I modelli ID. potranno beneficiare di autonomie più estese
Volkswagen introdurrà la nuova unità nel quarto trimestre del 2023
Produzione nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel (Germania)
Verona – La prossima generazione di trazione elettrica per la famiglia ID. è ora in fase di lancio. Con il nuovo motore posteriore APP550, la gamma di modelli 100% elettrici Volkswagen riceverà in futuro un propulsore completamente
nuovo, che offrirà prestazioni più elevate combinate con una maggiore efficienza.
La famiglia ID. ne trarrà quindi vantaggio sia in termini di potenza che di maggiore autonomia. Volkswagen prevede di consegnare i primi veicoli con la nuova generazione di motori in una versione da 210 kW (286 CV) dalla fine
dell’anno.


La base progettuale per il nuovo propulsore rimane la matrice modulare di trazione elettrica MEB, l’architettura
Volkswagen specifica per i modelli elettrici. Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in
Development: “Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, abbiamo dovuto sviluppare un nuovo motore che
ottiene miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetto agli stessi vincoli. Questa è stata una grande sfida per il team di Sviluppo Tecnico e dei Componenti del Gruppo.
Il risultato dimostra che siamo stati in grado di ridurre l’uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell’efficienza delle vetture”.
Più potenza e molta più coppia
Il nuovo gruppo propulsore ha una potenza di 210 kW (286 CV) con una coppia massima di circa 550 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. La coppia significativamente più elevata, in particolare, garantisce una erogazione superiore, sia da fermo che a velocità più elevate. Il nuovo motore elettrico APP550 raggiunge la sua
coppia elevata grazie a uno statore migliorato con un numero effettivo più elevato di avvolgimenti e una sezione trasversale del filo più ampia. Il rotore, come controparte, è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. La trasmissione è stata inoltre rinforzata per reggere le notevoli coppie prodotte.

L’inverter eroga correnti elevate
La corrente è un fattore decisivo per la potenza di un propulsore elettrico. Come ulteriore componente importante, l’inverter è stato sviluppato in modo da essere in grado di fornire le correnti di fase elevate necessarie per maggiori potenza ed efficienza. Agisce come il “cervello” di controllo nel gruppo propulsore il cui software di
funzionamento garantisce processi di sistema efficienti. Ciò vale, ad esempio, per le frequenze di clock e i metodi di modulazione per la generazione della corrente alternata per il motore elettrico. Il motore può quindi funzionare in modo più efficiente, a seconda della fase di carico.
Gestione termica ottimizzata grazie al raffreddamento intelligente
Al fine di aumentare l’efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti nel gruppo propulsore, incluso il sistema di gestione termica.
Il nuovo motore ha quindi un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza una pompa dell’olio azionata elettricamente. Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti appositamente formati per l’alimentazione e la distribuzione dell’olio. L’olio riscaldato
viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. L’esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua.
Volkswagen Kassel centro di produzione per il propulsore elettrico
Il sistema di propulsione con cambio, rotore e statore sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel. Alexander Krick, Responsabile dello Sviluppo Tecnico E-Drive, Power Electronics & Transmission presso Group Components: “Da 15 anni sviluppiamo motori elettrici e i relativi riduttori e li produciamo anche qui nella nostra sede da oltre 10 anni”. Le innovazioni di prodotto e di processo nel motore elettrico e nel riduttore si traducono in un significativo aumento dell’efficienza e delle prestazioni. Krick: “Attingendo alla nostra pluriennale esperienza, abbiamo ottimizzato l’intero sistema attraverso, tra le altre cose, l’uso di specifiche lamiere per impiego nei motori elettrici e processi di lavorazione dedicati, e siamo stati così in grado di aumentare significativamente l’efficienza”