21 Novembre 2024

COSA SUCCEDE IN COPPA AMERICA

L’annuncio della prima pre-regata che si terrà nello splendido porto marittimo catalano di Vilanova i la Geltrú dal 14 al 17 settembre 2023 è stata la grande novità del mese dal punto di vista organizzativo e ha sicuramente affinato gli animi e i regimi di allenamento di tutti gli americani Squadre di Coppa.


Sailing sarà a bordo degli AC40 del team in rigorosa modalità one-design e offrirà agli spettatori in visita e a un pubblico di streaming globale un primo assaggio dei team che si affrontano testa a testa in competizione. A terra, Vilanova i la Geltrú si sta preparando ad accogliere il mondo dell’America’s Cup con ampie opportunità di osservazione offerte dal lungomare con la regata che si svolge a pochi metri dall’ingresso del porto. Promette di essere un evento eccezionale e la prima regata del viaggio verso la 37a America’s Cup a Barcellona a settembre e ottobre 2024.

Emirates Team Nuova Zelanda

‘Te Rehutai’, la barca vincitrice dell’America’s Cup del 2021, è stata rispolverata, rinnovata e rilanciata a marzo con una serie di aggiornamenti allineati alle nuove regole che disciplinano la 37 °Coppa America. Quattro aero cyclor pod verso poppa, nessun paterazzo e il posizionamento dell’equipaggio riconfigurato con il timone e i trimmer in avanti erano gli evidenti cambiamenti visibili ad occhio nudo, ma una grande riduzione del peso complessivo e l’ultimo pensiero sul controllo della vela, in particolare attraverso la steccatura della randa in testa trasformato il profilo velico di ‘Te Rehutai’. Nathan Outteridge ha avuto il suo primo assaggio di governare la ‘grande barca’ con Pete Burling nel pod opposto e le prime sessioni hanno visto i neozelandesi raggiungere velocità non confermate oltre la barriera dei 50 nodi di Auckland. I Defenders of the America’s Cup stanno navigando bene con Ray Davies che guida le sessioni e spinge al massimo prima che la squadra si trasferisca a Barcellona per l’estate europea.


INEOS Britannia

Un mese intenso per il Challenger of Record con il rilancio del prototipo LEQ12 altamente avanzato e molto aggiornato “T6” del team britannico che domina i titoli dei giornali e presenta un concetto di lamina a W su un braccio di tribordo più corto. Questa è una direzione progettuale che INEOS Britannia ha perseguito in vista dell’America’s Cup 2021, ma alla fine non è apparsa sulla barca da regata per la Challenger Selection Series. Le sessioni di prova fino alla fine di marzo sono state tutte orientate alla raccolta dei dati mentre il team valuta questo design innovativo oltre a una serie di nuove funzionalità di configurazione e tecnologia invisibile sottocoperta sul T6. Sul fronte dei velisti, Dylan Fletcher-Scott, medaglia d’oro olimpica nella classe 49er e attuale campione del mondo internazionale Moth, ha superato con successo la sua prova ed è stato inserito nell’impressionante squadra di timonieri di Sir Ben Ainslie, Giles Scott e Ben Cornish.


Magia americana di New York

Il ritmo si è accelerato alla base di allenamento invernale della squadra a Pensacola con l’arrivo e il lancio del primo AC40 della squadra. La loro seconda barca sarà consegnata direttamente a Barcellona per il programma di allenamento estivo. Clare Harrington, Commodoro di retroguardia del New York Yacht Club ha battezzato il nuovo yacht ‘America’ in omaggio allo yacht che ha dato inizio a tutto nel 1851 e il team velico non ha perso tempo a fare i conti con, e trovare, i limiti del mondo la nuova classe di foiling più eccitante. Tom Slingsby e Paul Goodison hanno formato un’impressionante collaborazione al timone, mostrando una tecnica di navigazione di prim’ordine – sbandamento sopravvento, prua in basso è il loro caratteristico assetto – attingendo alla loro esperienza come campioni del mondo di International Moth in passato. Con la messa in servizio one-design completata in breve tempo, American Magic ha portato il suo AC40 nel regno di una piattaforma di test LEQ12 svelando una nuova randa, diversi nuovi fiocchi e dichiarando un nuovo design del foil di dritta con una finitura cromata. I test e le valutazioni sui lunghi percorsi sono continuati da allora e i record per le manovre sono crollati giorno dopo giorno a marzo. American Magic sembra forte.


Alinghi Red Bull Racing

Gli svizzeri che hanno portato il loro AC75 ‘BoatZero’ fuori dal capannone dopo un lungo periodo di ristrutturazione e hanno rivelato un assetto per otto uomini con quattro cyclor posizionati verso la linea centrale e un pod di timone/trimmer altamente logico per migliorare la comunicazione. Le prime sessioni hanno mostrato un volo migliore, decolli più veloci, manovre perfette e tutto intorno al team Alinghi Red Bull Racing c’è un’aria di fiducia. Il team velico sembra sistemato con Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier e Maxime Bachelin che condividono i compiti di timoneria e funzionano bene, mentre i consiglieri del team velico Pietro Sibello e Dean Barker sono stati inestimabili mentre l’intensità sull’acqua aumenta notevolmente. Un problema strutturale al timone ha limitato la navigazione dell’AC75 il 23March, ma poco dopo gli svizzeri sono tornati in acqua con il loro AC40 e hanno concluso il mese con un allenamento davvero impressionante, spingendo al massimo su percorsi brevi in ​​una varietà di condizioni di vento e swell di Barcellona. Questa è una squadra in cima alla curva di apprendimento e che spinge sempre più forte. Cavalli oscuri per AC37? Guarda questo spazio.


Luna Rossa Prada Pirelli

L’allenamento invernale ad alta intensità è continuato fino a marzo per Luna Rossa Prada Pirelli con alcuni volti nuovi che si sono divertiti in acqua. Francesco Bruni e Jimmy Spithill stanno spingendo forte per gli slot al timone con Marco Gradoni e Ruggero Tita, le future stelle dell’America’s Cup, che spingono forte. Anche Guido Gallinaro, parte del team Youth per gli italiani, ha avuto tempo a bordo del loro bellissimo LEQ12. La grande storia del mese per gli italiani è stata il passaggio dei foil del team per completare un produttivo processo di test A/B per calibrare e convalidare i dati raccolti in precedenza, con particolare attenzione al lungo volo inizialmente in una varietà di condizioni. Verso la fine delle sessioni di marzo, abbiamo visto il team esercitarsi intensamente su manovre di pre-partenza, innovativi rastrellamenti su tavola singola, run-in a doppia tavola a bassa velocità fino alla linea e alcuni incredibili ribassi nelle boe più alte. Il LEQ12 è tornato nel capannone per 10 giorni di manutenzione e aggiornamenti verso la fine del mese. Quello che viene dopo è la grande domanda. La migliore squadra al top del loro gioco.


Squadra Orient Express

Il team francese è stato impegnato a marzo dal punto di vista operativo con il team che ha finalizzato il progetto della base di Barcellona prima dell’attivazione a luglio. Il team riceverà il suo primo AC40 ad agosto e Stephan Kandler, amministratore delegato di Orient Express Racing Team, ha fornito un’indicazione sull’immediato futuro del team dicendo: “Inizieremo un nuovo capitolo a luglio, quando la nostra base diventerà operativa e ad agosto, non vedo l’ora di navigare con il nostro nuovo AC40 in acque ben note al team. Abbiamo in programma di sfruttare al massimo ogni giorno di navigazione disponibile per garantire che Quentin Delapierre e il suo team padroneggino la barca prima della prima regata preliminare a Vilanova, meno di un mese dopo”. A marzo, il team ha lanciato il suo nuovo, bellissimo marchio e logo, annunciando anche la squadra di preselezione per l’America’s Cup giovanile e femminile.