Wolfsburg- Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, i collaboratori del Gruppo Volkswagen saranno impegnati nel “Project1Hour”, tra l’11 e il 22 aprile: un’attività focalizzata sulla tutela dell’ambiente e del clima proposta in molti siti. Nel 2022 sono stati coinvolti circa 300.000 dipendenti in tutto
il mondo, ed è considerato il più grande workshop aziendale sul clima. Quest’anno l’iniziativa sarà estesa ad altri 500.000 collaboratori della rete del Gruppo Volkswagen a livello globale, che andranno ad aggiungersi ai 675.000 collaboratori diretti.
Oliver Blume, CEO del Gruppo: “Investire nel nostro pianeta è il motto della Giornata della Terra di
quest’anno. Noi, come Gruppo Volkswagen, stiamo facendo esattamente questo, investendo 52
miliardi di euro nel futuro della mobilità individuale a zero emissioni – più di ogni altro Costruttore automobilistico. La quota di veicoli 100% elettrici venduti dal Gruppo è in crescita costante: nel 2022 è arrivata fino a quasi il 7%, ed entro il 2030 dovrebbe salire fino a oltre l’80% a livello globale per Porsche, ad esempio, e all’80% per il brand Volkswagen in Europa. Stiamo anche facendo la nostra parte per espandere l’infrastruttura di ricarica alimentata con energia
rinnovabile: entro il 2025 installeremo circa 18.000 punti di ricarica rapida in Europa e circa 45.000 in tutto il mondo. La mobilità elettrica è la soluzione migliore per un trasporto sostenibile.
Ne siamo fermamente convinti. Approcciamo la sostenibilità in modo olistico: dal punto di vista
• In vista della Giornata della Terra, i collaboratori del Gruppo Volkswagen dedicheranno un’ora del loro tempo lavorativo alla protezione del clima
• Oliver Blume, CEO del Gruppo: “Investire nel nostro pianeta è il motto della Giornata della Terra di quest’anno. Noi, come Gruppo Volkswagen, stiamo facendo esattamente questo, investendo 52 miliardi di euro nel futuro della mobilità individuale a zero emissioni – più di ogni altro Costruttore automobilistico”
Un milione di menti per la protezione del clima – è importante il contributo di tutti!
Con “Project1Hour” in occasione della Giornata della Terra diamo l’esempio e uniamo obiettivi sociali e aziendali con un’opportunità per ogni collaboratore.
Insieme, siamo un milione di menti al lavoro per la protezione del clima”.
Gunnar Kilian, Direttore Risorse Umane, ha dichiarato: “Nel Gruppo Volkswagen, la sostenibilità e la protezione del clima non sono una sorta di vetrina. L’impegno che i collaboratori del nostro Gruppo hanno messo nel “Project1Hour” ne è la dimostrazione. Nel 2022, più di 295.000 colleghi hanno proposto idee utili per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e sul clima, al lavoro e non solo. Nel 2023 porteremo avanti questo impegno accrescendo ulteriormente la consapevolezza e la sensibilità nei confronti del nostro pianeta. È un passo importante: sappiamo tutti che abbiamo
una sola Terra e che dobbiamo trattarla con cura”.
La Presidente del Consiglio di Fabbrica del Gruppo Volkswagen, Daniela Cavallo, ha aggiunto: “I rappresentanti dei lavoratori contano sulla partecipazione di un gran numero di persone. Un’ora di lavoro, moltiplicata per 670.000 collaboratori, rappresenta un enorme potenziale. Questo tempo farà davvero la differenza se ne usciranno idee e iniziative creative che avranno successo e risonanza tra i lavoratori. Per questo motivo spero che il maggior numero possibile di colleghi abbia l’opportunità di partecipare, compreso chi è impiegato nei reparti di assemblaggio”.
Il “Project1Hour” è accompagnato da iniziative ad hoc in vari siti del Gruppo: nello stabilimento principale di Wolfsburg, Christian Vollmer, Direttore della Produzione, invita i collaboratori a spostarsi in bicicletta verso lo stabilimento, per rendere più sostenibile il tragitto casa-lavoro.
Anche Astrid Fontaine, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, sprona i colleghi a coprire la tratta casa-lavoro in modo attivo/sportivo e a organizzare carpooling. Porsche, inoltre, offre ai propri dipendenti la possibilità di viaggiare gratis sulla rete di trasporto pubblico locale per una giornata.
In Volkswagen Group Technology e in molte mense del Gruppo Volkswagen in Germania sono organizzate campagne dedicate al tema dell’alimentazione vegetariana e vegana. Anche in Bentley a Crewe, in Inghilterra, ci si concentra su un menu a base vegetale per il periodo del “Project1Hour”, affiancandolo a consigli generali per uno stile di vita sano e rispettoso per il clima.
Volkswagen Group of America offre a dipendenti e clienti l’opportunità di consegnare computer portatili, telefoni cellulari, batterie e altri piccoli dispositivi elettronici per il riciclo. Inoltre, si svolgono attività di raccolta dei rifiuti in diverse località, come la sede centrale di Herndon o ad Auburn Hills, durante cui i collaboratori ripuliscono parchi e ambienti pubblici.
CARIAD, software company del Gruppo, si è posta l’obiettivo di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2025 e organizza una Green Tech Week per i propri dipendenti, con informazioni su come il software può contribuire a ridurre l’impronta di CO2, conferenze di esperti, workshop e sessioni di clean-up digitale.
Il Gruppo Volkswagen è stato il primo costruttore automobilistico a impegnarsi per gli Accordi di Parigi sul clima, nel 2018. La strategia e gli obiettivi aziendali sono definiti per arrivare a un bilancio neutrale in termini di CO2 entro il 2050 per l’intero Gruppo. Questo obiettivo non riguarda solo i veicoli, ma anche le fabbriche e i processi. ‘Sostenibilità’ è una delle dieci aree strategiche d’azione con cui il Gruppo Volkswagen sta procedendo a pieno ritmo sotto la direzione del CEO Oliver Blume. Il referente per questo ambito, all’interno del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, è Manfred Döss, Membro del CdA con responsabilità per Integrità e Affari Legali, che garantirà che le misure e il raggiungimento degli obiettivi siano valutati regolarmente.
Il Gruppo Volkswagen collega il proprio “Project1Hour” alla Giornata della Terra, iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1970 e ricorrente ogni anno il 22 aprile. Da quando è stata istituita, più di 50 anni fa, si è evoluta in un movimento ambientalista di portata globale. Circa 20 milioni di persone hanno partecipato alla prima Giornata della Terra, oggi sono oltre 200 milioni. L’evento mondiale è sinonimo di attività variegate che si concentrano su un ampio spettro di questioni ambientali e di protezione del clima, con l’impegno di creare congiuntamente soluzioni ambientali e climatiche sostenibili per il futuro. Il tema della Giornata internazionale della Terra di quest’anno è “Investire
nel nostro pianeta”.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US