Lo scorso fine settimana, il Red Bull Ring (AUT) ha ospitato i test ufficiali pre-campionato per il DTM. Tra le persone coinvolte c’erano i due team BMW M Motorsport, Schubert Motorsport e Project 1, che gestivano la BMW M4 GT3. Dei tre piloti ufficiali BMW M che parteciperanno alla stagione DTM 2023, sabato era presente solo René Rast (GER). Il campione in carica Sheldon van der Linde (RSA) e Marco Wittmann (GER) sono arrivati sabato sera, dopo la loro gara nella Nürburgring Endurance Series (NLS), e domenica sono scesi in pista per i test.
Rast ha sfruttato il tempo per familiarizzare con la nuova BMW M4 GT3, completando più di 150 giri nei due giorni e facendo segnare il settimo miglior tempo assoluto: 1:28.417 minuti. “Sono contento dei due giorni. Abbiamo fatto molti giri e provato alcune cose. Come squadra di ingegneri, anche questo ci ha aiutato a fare molti progressi con la mia macchina. Sheldon si è unito a noi domenica ed è stato in grado di mostrarmi alcune cose, dato che sto ancora adattando me stesso e il mio stile di guida alla BMW M4 GT3, nonostante il buon test”.
Van der Linde non ha impiegato molto a trovare i suoi piedi nella vettura numero 1 domenica. Dopo circa 100 giri, il campione 2022 aveva fatto segnare il secondo miglior tempo dell’intero weekend, con un giro di 1:28.138 minuti. “La giornata di test è stata per me estremamente importante, soprattutto come occasione per conoscere le nuove gomme Pirelli. Short run, long run: abbiamo provato di tutto, abbiamo fatto molti giri e avevamo un buon ritmo. Con questo in mente, siamo felici. Tuttavia, quello alla fine è stato solo un test su un circuito, in cui la BMW M4 GT3 tradizionalmente si comporta bene. In quanto tale, non dovremmo leggere troppo in esso.
Wittmann ha completato più di 80 giri per il team Project1 domenica, e il suo miglior tempo di 1:28.403 minuti è stato il quinto più veloce del fine settimana. “Il doppio turno al Nürburgring e allo Spielberg è stato abbastanza stressante, devo dire. Tuttavia, ne è valsa decisamente la pena. Come nuova squadra, abbiamo un disperato bisogno di ogni giorno di test per acquisire esperienza. In generale, la domenica è andata bene. Tuttavia, abbiamo ancora molto duro lavoro davanti a noi e non c’è molto tempo fino all’inizio della stagione”.
—
NLS: i team BMW M Motorsport ottengono più vittorie di classe.
Oltre alla doppietta complessiva per la BMW M4 GT3, per gentile concessione del BMW Junior Team e ROWE Racing, sabato ci sono state anche altre vittorie di classe per i team BMW M Motorsport nella terza gara del Nürburgring Endurance Series (NLS) 2023. Adrenalin Motorsport Team Motec ha avuto successo in due categorie sul Nürburging-Nordschleife (GER). La vittoria nella classe VT2-R+4WD è andata a Daniel Zils, Oskar Sandberg e Philipp Leisen (tutti GER) sulla BMW 330i numero 1 . La classe BMW M240i Racing è stata vinta dall’Adrenalin Motorsport Team Motec con Sven Markert, Nils Steinberg e Yannick Fübrich (tutti GER) nell’abitacolo della vettura #650 .
Schubert Motorsport ha trionfato nella classe BMW M2 CS con la vettura #888 , guidata da Stefan von Zabiensky, Michael von Zabiensky (entrambi GER) e Andreas Jochimsen (DEN). Il primo posto nella classe V4 è andato a Juha Miettinen (FIN) e Dan Berghult (SWE) con la BMW 325i #730 . Nella classe SP4, Jörg Schönfelder e Christian Schotte (entrambi GER) hanno avuto successo con la BMW 325i #250 per MSG Bayerischer Wald Hutthurm eV im ADAC. Bernd Kleeschulte e David Ackermann (entrambi GER) hanno vinto la classe H4 con la BMW M3 #600 . FK Performance Motorsport ha anche conquistato il secondo posto nella grande classe SP10. Nick Hancke, Thorsten Wolter e Nick Wüstenhagen (tutti GER) si sono alternati al volante della BMW M4 GT4 #187 .
—
Super GT giapponese: apertura della stagione con il pilota ufficiale della BMW M Bruno Spengler a Okayama.
Il pilota ufficiale della BMW M Bruno Spengler (CAN) ha disputato la sua prima gara con il BMW M Team Studie nel campionato giapponese Super GT nel fine settimana. Un inizio di stagione estremamente turbolento attendeva il canadese a Okayama (JPN). Spengler e il suo compagno di squadra Seiji Ara (JPN) hanno superato condizioni difficili nelle qualifiche per assicurarsi il terzo posto in griglia per la BMW M4 GT3 n .
“Le condizioni erano molto difficili in prova, con molta acqua in pista”, ha detto Spengler dopo le qualifiche. “Poi c’è stata una bandiera rossa, il che significa che sono riuscito a completare solo due giri, quindi sono andato in qualifica con solo pochi giri al mio attivo e ho dovuto conoscere la pista qui sotto la pioggia durante le qualifiche, che è stata praticamente la mia prima sessione pratica. Tuttavia, è andata molto bene per noi. La macchina era fantastica sul bagnato. Il team ha svolto un lavoro fantastico nel prepararlo”.
La gara stessa è iniziata in condizioni soleggiate e asciutte, ma presto si è verificato un temporale. Pioggia battente, grandine e vento forte hanno portato a due bandiere rosse prima che la gara terminasse dopo 62 degli 82 giri previsti. Spengler e Ara hanno concluso la caotica gara al sesto posto.
“La gara è stata pazzesca”, ha detto Spengler. “Sono successe così tante cose in quella gara. Stavamo correndo in un solido terzo posto mentre era ancora asciutto. Poi ha cominciato a piovere forte e abbiamo cambiato le gomme. Siamo stati un po’ sfortunati con il semaforo rosso all’uscita dalla pit lane e sono andato in testacoda prima di arrivare al box. Di conseguenza abbiamo perso molte posizioni. Siamo scesi al 21° posto e siamo riusciti a risalire fino al sesto. È stato un grande ritorno. Avremmo sicuramente potuto salire sul podio in questa gara, ma sono successe così tante cose che possiamo essere molto soddisfatti del sesto posto. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro durante i pit stop. È stato molto difficile per tutti. Ringrazio il team per il suo duro lavoro e per l’ottimo lavoro svolto. Questo risultato è un buon inizio di stagione”.
—
British GT Championship: inizio di stagione di successo per Century Motorsport.
Il team BMW M Motorsport Century Motorsport ha iniziato con successo il campionato British GT di questa stagione nel fine settimana di Pasqua. Tra quelli in azione c’era il pilota ufficiale della BMW M Dan Harper (GBR), che quest’anno condivide l’abitacolo della BMW M4 GT3 #91 del team con Darren Leung (GBR). Il duo è arrivato sesto in entrambe le gare ad Oulton Park (GBR). Harper ha anche fatto segnare il giro più veloce del fine settimana.
Century Motorsport ha guidato due nuove BMW M4 GT4 nella classe GT4 e ha conquistato i suoi primi podi all’inizio della stagione. Carl Cavers e Lewis Plato (entrambi GBR) sulla BMW M4 GT4 #22 sono arrivati secondi nella classe Pro-Am nella prima delle due gare, seguiti al terzo posto dai loro compagni di squadra Michael Johnston e Chris Salkeld (entrambi GBR / #14 BMW M4 GT4). Anche Johnston e Salkeld sono arrivati terzi in gara due.
—
GT4 Francia: Coppa di Pasqua a Nogaro.
GT4 France ha dato il via alla stagione 2023 con la tradizionale Easter Cup a Nogaro (FRA). Anche qui i team BMW M Motorsport hanno guidato la nuova BMW M4 GT4. Il team L’Espace Bienvenue è arrivato sesto e quinto nella classe Silver nelle prime due gare dell’anno. La BMW M4 GT4 #17 è stata nuovamente guidata da Ricardo van der Ende (NED) e Benjamin Lessennes (BEL). Nella classe AM, Carla Debard ed Eric Debard (entrambi FRA) sono arrivati quarto e ottavo nella BMW M4 GT4 #21 per il team Debard Automobiles By Racetivity.
—
BMW M2 CS Racing Cup Benelux: l’esordiente Senna van Soelen domina a Zandvoort.
Il circuito delle dune di Zandvoort (NED) ha ospitato il round di apertura della BMW M2 CS Racing Cup Benelux nel fine settimana, ed è stato un debuttante a dominare la gara: Senna van Soelen (NED). Il 17enne del team Bas Koeten Racing ha vinto entrambe le gare.
Van Soelen ha brillato nella prima gara. Partito dalla pole position, ha condotto dal semaforo alla bandiera. Il duo di Sen Roodenburg / Gianni van de Craats (entrambi NED) era inizialmente alle calcagna, ma van Soelen ha ottenuto un vantaggio di cinque secondi dopo il pit stop obbligatorio. Jop Rappange / Dirk Warmerdam (entrambi NED) sono terzi, il che significa che il podio è stato occupato esclusivamente dai piloti Bas Koeten Racing.
Il debuttante van Soelen ha bissato il successo in gara due. Anche questa volta ha guidato dall’inizio alla fine. Il secondo posto è andato a Berry van Elk (NED) del team BlueBerry Racing, con Roodenburg / van de Craats che questa volta si è dovuto accontentare del terzo posto.
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati