29 Dicembre 2024

“A Creative’s Journey” fornisce approfondimenti sul processo creativo di BMW Design alla Design Week di Milano.


+++ I designer BMW permettono ai visitatori di condividere il loro mondo di idee +++ Viaggio attraverso diverse discipline del design +++
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Milano. Il team di progettazione del BMW Group invita i visitatori alla loro installazione “A Creative’s Journey”, programmata in concomitanza con il Salone del Mobile. L’idea è quella di accompagnare i designer nella loro ricerca di soluzioni creative per la mobilità di domani. L’installazione non solo fornisce approfondimenti sul processo creativo di BMW Design, ma funge anche da luogo di incontro, incoraggiando i visitatori a fermarsi e soffermarsi. Il Salone del Mobile di Milano è ogni anno un’importante fonte di ispirazione per i designer BMW ed è anche vitale per il networking e la condivisione di idee con creativi di altre discipline, come la moda, l’architettura e le arti.

BMW Design: riunire il nuovo e apparentemente contraddittorio.
Rimanendo fedeli alle radici storiche e al design iconico del marchio BMW, i designer BMW si avvicinano al futuro con un nuovo pensiero positivo. “In un mondo instabile, miriamo ad affrontare il futuro con una mentalità positiva. BMW ha sempre cercato di conciliare apparenti contraddizioni: eleganza e sportività, efficienza e prestazioni dinamiche, sostenibilità e lusso. La creatività unica dei designer trasforma questo in un’esperienza emotiva per i nostri clienti”, secondo Domagoj Dukec, capo del design BMW.

L’apertura a nuove idee e la ricerca della soluzione perfetta sono un filo conduttore in tutta l’installazione “A Creative’s Journey” di BMW Design. Il portale d’ingresso, fiancheggiato su entrambi i lati da colonne, ricorda un autolavaggio, a simboleggiare l’inizio del processo creativo, in cui i designer si liberano da ogni pensiero restrittivo che potrebbe influenzare la loro creatività. Questo è l’unico modo per loro di aprirsi a un’ispirazione non convenzionale e reinventarsi completamente.

Il cortile interno simboleggia la situazione in cui si trovano i designer all’inizio del compito: radicati nella storia del marchio BMW, osservano da vicino il presente e considerano le questioni sociali di domani. Il fulcro dell’installazione, la BMW Design Sculpture, riflette questo, prendendo l’iconico design esterno della BMW 3.0 CSL del 1973 e trasformandolo in una scultura moderna.

I posti a sedere nel cortile invitano i visitatori a fermarsi per qualche istante. I sedili presentano frammenti di testo ispiratori che riflettono il pensiero di BMW Design: affrontare il futuro con ottimismo ed empatia. Il cortile è anche concepito come un luogo d’incontro dove BMW Design interagisce con i visitatori, esplorando nuove idee e una storia ricca di tradizione, così come oggetti di ispirazione e il processo di creazione.

Design incentrato sull’uomo: l’approccio olistico trasforma l’auto di domani in un’oasi di benessere.
All’interno dell’installazione, il visitatore intraprende un viaggio attraverso diverse discipline progettuali. Mondi innovativi e sostenibili di colori e materiali, opere d’arte interne ed esterne, sculture, concetti di design ed esposizioni che servono come ispirazione per i designer nel processo di scoperta creativa illustrano l’approccio olistico di BMW Design: creare prodotti ed esperienze con un design incentrato sull’uomo che fa appello a tutti i sensi. Al centro di tutto c’è la questione di quali requisiti di progettazione dovranno essere soddisfatti in futuro per rendere il veicolo un vero e proprio “posto preferito”.

Infine, la “Phygital Experience”, che fonde il fisico e il digitale, dimostra la transizione senza soluzione di continuità tra tecnologia e arte. L’installazione interattiva trasforma il modello del veicolo in una tela dinamica e fornisce un’esperienza pratica di come i veicoli interagiranno con gli esseri umani in un modo emotivamente coinvolgente e personalizzato in futuro. L’installazione rappresenta anche l’evoluzione del principio del design BMW da “la forma segue la funzione” a “la forma segue l’esperienza”. Ciò significa che la percezione umana e non la funzione stessa è in definitiva il fattore chiave nelle decisioni di progettazione.

“A Creative’s Journey” di BMW Design apre nell’ambito del Salone del Mobile dal 18 al 23 aprile e può essere visitato dalle 10:00 alle 20:00 presso la nuova Casa di BMW in Via Monte Napoleone 12.

Il Gruppo Bmw

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motociclette premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende oltre 30 siti di produzione in tutto il mondo; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.

In 2022, the BMW Group sold nearly 2.4 million passenger vehicles and more than 202,000 motorcycles worldwide. The profit before tax in the financial year 2022 was € 23.5 billion on revenues amounting to € 142.6 billion. As of 31 December 2022, the BMW Group had a workforce of 149,475 employees.

The success of the BMW Group has always been based on long-term thinking and responsible action. The company set the course for the future at an early stage and consistently makes sustainability and efficient resource management central to its strategic direction, from the supply chain through production to the end of the use phase of all products.

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