In occasione della Milano Design Week 2023, Citroën godrà di un’importante vetrina espositiva all’interno della “RoCOLLECTIBLE 2023” presso il RoDistrict, galleria d’arte e design di Rossana Orlandi.
Protagonista l’avveniristica concept car Citroën Oli [“all-ë”]: manifesto di responsabilità per il marchio, che prende ispirazione dal’icona di mobilità sostenibile Citroën Ami – 100% ëlectric e sarà presentato a pubblico e stampa dal 16 al 23 aprile 2023.
Citroën pensa che sia giunto il momento di ridurre gli eccessi ed i costi delle vetture elettriche dichiarando al mondo il concetto di ‘’enough’’ (ovvero: «quanto è necessario») e che sia l’ora di concentrarsi sulla realizzazione di veicoli intelligenti, più leggeri, meno complessi e veramente accessibili, e che siano al contempo originali e divertenti.
L’approccio radicale, responsabile e ottimistico alla mobilità ha permesso a Citroën Oli di essere selezionata come parte della short list del RoPlastic Prize 2023, evento di punta del progetto-manifesto “RoGUILTLESS PLASTIC 2023”, nella categoria Emerging High Technology.
In occasione della Milano Design Week 2023, che si terrà dal 17 al 23 aprile, Citroën Italia torna tra i colorati hub del Fuori Salone e dei Design Districts, affermandosi protagonista della mobilità elettrica funzionale e del design innovativo e sostenibile, parte integrante del DNA del Brand. La visione della mobilità elettrica di Citroën, radicalmente differente rispetto alla concorrenza, si esprime senza esitazione nel manifesto concettuale di sostenibilità Citroën Oli, un veicolo rivoluzionario e anticonformista che prende ispirazione dall’oggetto di mobilità Citroën Ami – 100% ëlectric.
Oli è la tabella di marcia di Citroën: un manifesto audace e sfaccettato, ricco di idee intelligenti e pragmatiche, incentrate sulla riduzione del peso e della complessità per massimizzare l’efficienza, la versatilità e l’accessibilità. È un principio guida, in cui la tendenza al “di più” è sostituita dall’approccio positivo dell’‘’abbastanza’’, in inglese ‘’enough’’, ovvero: «quanto è necessario».
È significativo che molte idee e innovazioni presentati su oli si ritroveranno nei futuri veicoli elettrici di Citroën per la famiglia.
Il “manifesto concettuale” Oli rappresenta il punto di partenza, in termini di filosofia, design e tecnologia, per cambiare le regole del mercato, tracciando la strada del marchio verso la mobilità 100% elettrica e realmente accessibile per tutti. Attraverso un’opera di riduzione e di fine selezione dei materiali, nuovi e leggeri, Citroën Oli va incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai problemi dell’inquinamento e alla ricerca di veicoli affidabili, sia dal punto di vista economico che ambientale. Pratica e facile da utilizzare, la concept car è caratterizzata dal design al servizio della funzionalità: la pulita progettazione simmetrica e l’approccio grafico totalmente inedito di Oli sovvertono ogni codice e ne fanno una vera e propria piattaforma versatile.
Con il suo aspetto e la sua silhouette insolita, Citroën oli esprime spudoratamente un carattere deciso, emana personalità, produttività e positività in un design simile a quello di un SUV compatto di 4,20 m di lunghezza, 1,65 m di altezza e 1,90 m di larghezza.
Nonostante l’aspetto imponente, oli non è né pesante né ingombrante: il suo peso target di circa 1.000 kg lo rende molto più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili. Pertanto, il suo propulsore completamente elettrico necessita di una batteria da 40 kWh per garantire un’autonomia fino a 400 km. Limitando la velocità massima a 110 km/h per massimizzare l’efficienza, è realistico avere un consumo eccellente di 10 kWh/100 km. Inoltre, la ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti.
il nuovo veicolo Citroën spicca per caratteristiche peculiari sia a livello costruttivo e industriale, come le porte e i paraurti, sia a livello di economicità e design. In particolare, la silhouette non convenzionale di Oli abbina funzionalità, efficienza e durata; l’abitacolo è spazioso e luminoso grazie anche al parabrezza verticale, simbolo del contrasto tra elementi verticali e orizzontali che caratterizza il veicolo, che permette di utilizzare la minor quantità di vetro possibile e ridurre peso, complessità e consumi. Tuttavia, per migliorare l’efficienza, Oli adotta un sistema sperimentale “Aero Duct” tra il frontale e la parte superiore del cofano piatto, che soffia l’aria verso il parabrezza, creando un effetto che fa scorrere il flusso d’aria sopra al tetto.
La longevità è elemento chiave della filosofia di Citroën Oli, che crea una sua economia circolare: oltre a conferire una silhouette unica, il suo cofano piatto, il tetto e i pannelli posteriori con un “pianale da pick-up” sono stati scelti per garantire peso ridotto, elevata resistenza e massima durata.
Creati in collaborazione con il partner BASF, sono realizzati in cartone ondulato riciclato sagomato in una struttura a nido d’ape, a sandwich tra pannelli rinforzati in fibra di vetro. Sono rivestiti con una resina poliuretanica Elastoflex® ricoperta di uno strato protettivo di Elastocoat®, resistente e strutturato, spesso utilizzato per i parcheggi o le rampe di carico, e verniciati con l’innovativa vernice a base di acqua BASF R-M Agilis®.
I pannelli sono così rigidi, leggeri e resistenti, che un adulto può stare piedi su di essi, nonostante il peso sia ridotto del 50% rispetto a una struttura equivalente in acciaio. La loro versatilità e durata aprono un mondo di possibilità per i proprietari, che possono così godersi il lavoro e il tempo libero.
Inoltre, insieme al partner Plastic Omnium, si è optato per un approccio “monomateriale” per facilitare il riciclaggio, con le protezioni laterali robuste ma leggere e paraurti riciclabili al 100% in polipropilene contenente il 50% di materiali riciclati. Citroën Oli è allo stesso tempo protettiva e protetta, grazie alle sezioni esterne in plastica resistente che dimostrano la stessa semplicità in termini di minore numero di componenti, utilizzo di materiali responsabili e peso ridotto.
Grande cura è stata riposta anche all’interno dell’abitacolo per creare la maggiore quantità di spazio e di luce possibile con il minor numero possibile di infrastrutture e di massimizzare l’uso di materiali sostenibili. Ad esempio, al posto di ingombranti sedute con braccioli che bloccano la luce e occupano tutto lo spazio dell’abitacolo, i sedili anteriori di oli sono poco ingombranti e richiedono quasi l’80% di componenti in meno rispetto ai sedili di un SUV equivalente (solo 8 anziché 37).
I sedili anteriori, di colore arancione brillante, sono costituiti da robusti telai tubolari su cui è montato un comodo cuscino rivestito in tessuto di poliestere riciclato al 100%, che è anche riciclabile al 100%. Ispirati ai moderni mobili da ufficio, gli innovativi schienali in rete stampati in 3D sono dotati di un poggiatesta integrato e si adattano perfettamente ai requisiti ergonomici. Progettati in collaborazione con BASF, sono realizzati in poliuretano termoplastico (TPU) leggero e riciclabile al 100% e il materiale è stato ricoperto con un rivestimento arancione per garantire un aspetto e una sensazione piacevoli. Gli schienali in rete amplificano la sensazione di spazio e di luce all’interno del veicolo, fattori chiave per il comfort e il benessere degli occupanti.
Il risultato è una vettura innovativa e dal design audace, con batterie dalle dimensioni ridotte e che si presenta a prezzi accessibili, simbolo di una mobilità elettrica che diventa sostenibile, divertente e disponibile per tutti.
Chi ha colto e apprezzato immediatamente il carattere moderno e l’originale design del veicolo è Rossana Orlandi, gallerista di collectible design di fama internazionale, riconosciuta dalla Design Community come autentica scopritrice di nuovi talenti. Un vero e proprio riferimento a Milano, città di cui è Ambasciatrice per il design, che aveva già collaborato con Citroën l’anno scorso nell’ambito del progetto “Les AMI de RO”, un successo andato in scena a giugno 2022: in quell’occasione l’iconica Citroën Ami – 100% ëlectric vestiva i panni della musa ispiratrice per cinque designers di fama internazionale, che l’avevano reinterpretata fornendo una personale versione creativa del veicolo. Per il secondo anno consecutivo, dunque, il marchio francese è partner della celebre gallerista: Citroën Oli sarà protagonista assoluta dell’evento e godrà di un’importante vetrina espositiva, presentata in esposizione su una pedana dedicata all’interno della “RoCOLLECTIBLE 2023” presso il RoDistrict, la Galleria Rossana Orlandi in via Matteo Bandello 14. A partire dal 16 aprile, sarà quindi possibile ammirare la concept car elettrica Citroën Oli per l’intera durata della Design Week.
Grazie al suo approccio radicale, responsabile e ottimistico alla mobilità, Citroën Oli è inoltre presente nella short list del RoPlastic Prize 2023, evento di punta del progetto-manifesto “RoGUILTLESS PLASTIC 2023”, curato da Rossana Orlandi e sua figlia Nicoletta Orlandi per sensibilizzare e coinvolgere la Design Community al riciclo, riuso e upcycle dei materiali per una produzione più responsabile e sostenibile. Citroën Oli, in corsa per la categoria Emerging High Technology, e i restanti 193 finalisti saranno protagonisti di una exhibition collettiva ospitata a Palazzo Bandello all’interno del RoDistrict. Martedì 18 aprile, una giuria internazionale decreterà i vincitori, uno per categoria, a cui andrà un premio di 10.000 euro in occasione della Award Ceremony di giovedì 20 aprile, quest’anno ospitata nella prestigiosa cornice di Triennale Milano.
L’impiego responsabile di materiali sostenibili risulta centrale anche nella costruzione dello stand che ospiterà Citroën Oli all’interno della mostra “RoCOLLECTIBLE 2023”. Lo stand espositivo sarà interamente realizzato con materiali sostenibili, riciclati e riciclabili: pavimentazione in gomma riciclata antitrauma e pannelli grafici in cartone stampabile riciclato
Post simili
“Volante d’Oro 2024”: PEUGEOT E-5008 premiato come miglior vettura per famiglie
L’ottobre di Citroën è all’insegna dell’elettrificazione
L’avanguardistica concept AUDI E presenta il nuovo logo per la Cina