+++ Il marchio BMW presenta tre anteprime mondiali +++ Forte attenzione all’elettrificazione e alla digitalizzazione +++
G70·G09·Automobili BMW M·BMW i·Shangai·Bmw i7·XM·i7M70·Serie 7·Asia
Monaco di Baviera/Shanghai. Il BMW Group sta facendo una bella figura all’Auto Shanghai 2023 con un totale di tre anteprime mondiali del suo marchio BMW. Al centro dell’attenzione ci sono le ultime innovazioni di prodotto e tecnologiche, con un focus deciso sull’elettrificazione e la digitalizzazione.
Questa è la prima volta che in una fiera vengono esposti solo i nuovi modelli elettrificati del marchio. Le attrazioni principali sono la BMW i7 M70 xDrive completamente elettrica (consumo di energia elettrica combinato: 23,8 – 20,8 kWh/100 km nel ciclo WLTP) come nuovo modello top di gamma della BMW Serie 7, la BMW XM Label Red (carburante consumo combinato: 1,7 – 1,6 litri/100 km [166,2 – 176,6 mpg imp]; consumo di energia elettrica combinato: 34,5 – 33,0 kWh/100 km; CO 2 emissioni combinate: 39 – 35 g/km nel ciclo WLTP) con sistema di propulsione M HYBRID, e una versione della BMW iX1 puramente elettrica (consumo di energia elettrica combinato: 18,1 – 16,8 kWh/100 km nel ciclo WLTP) che ha stato sviluppato esclusivamente per i clienti cinesi. Ad Auto Shanghai 2023 saranno esposte anche la BMW i Vision Dee e la MINI Concept Aceman, entrambe in anteprima asiatica.
Il produttore premium sta anche chiarendo che il mercato automobilistico cinese ha una grande importanza per BMW svelando per la prima volta in pubblico tre nuovi modelli del marchio all’Auto Shanghai. “BMW è sinonimo di innovazione, prodotti all’avanguardia e un ampio approccio tecnologico”, afferma Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG. “Questo ci consente di soddisfare i desideri individuali dei nostri clienti, soprattutto qui in Cina”.
Dal 18 al 27 aprile 2023, BMW offrirà ai visitatori del National Exhibition and Convention Center di Shanghai un’esperienza espositiva ad ampio raggio. Nell’area espositiva all’interno del padiglione 7.1, l’intero portafoglio di modelli elettrificati del marchio BMW è disposto attorno all’hub dello stand, progettato nello stile di una stazione di ricarica. C’è anche un’elettrizzante installazione di illuminazione e numerosi elementi interattivi per attirare l’attenzione dei visitatori sull’entusiasmante esperienza offerta dal prodotto e dal marchio.
Un evento esclusivo si svolge alla vigilia dell’apertura della fiera a Shanghai, dove il BMW Group presenterà già le sue ultime novità. Offrirà anche un assaggio della generazione di modelli “Neue Klasse”, il cui nome è un riferimento ai modelli innovativi dell’azienda degli anni ’60. Il BMW Group sta attualmente sviluppando una piattaforma tecnologica completamente nuova per i veicoli elettrici per la Neue Klasse, che ridefinirà gli standard per la digitalizzazione, l’economia circolare e il design. “La Neue Klasse incarnerà tutti e tre i pilastri di questa trasformazione”, sottolinea Oliver Zipse. “Incrementerà quindi ulteriormente la domanda in rapida crescita dei nostri veicoli completamente elettrici”. Almeno sei modelli dovrebbero entrare in produzione nei primi 24 mesi successivi al lancio della Neue Klasse.
I modelli che celebrano la loro prima mondiale a Shanghai vengono presentati sotto il tema guida di “RE:IMAGINE Tomorrow – Make Electric Emotional”. “Il nostro aumento di BEV è esattamente orientato all’aumento della domanda dei clienti”, afferma Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile per i clienti, i marchi e le vendite. “Perché il cliente è al centro di tutto ciò che facciamo: vogliamo fornire la migliore esperienza cliente premium nel nostro settore.”
La BMW i7 M70 xDrive completamente elettrica offrirà in futuro un’esperienza di prestazioni unica nel segmento di lusso quando prenderà il suo posto al vertice della gamma BMW Serie 7. I suoi due motori elettrici generano una potenza di sistema combinata fino a 485 kW/660 CV e una coppia massima di 1.100 Nm (811 lb-ft). “La BMW i7 M70 xDrive è il veicolo completamente elettrico più potente e veloce del nostro portafoglio”, commenta Pieter Nota.
Anche la BMW XM Label Red fa il suo debutto mondiale. La nuova versione top di gamma del primo modello ad alte prestazioni elettrificato di BMW M GmbH è alimentata da un sistema di trasmissione M HYBRID, la cui combinazione di un motore a benzina V8 e un motore elettrico fornisce una potenza massima di 550 kW/ 748 CV e coppia massima di 1.000 Nm (737 lb-ft).
La versione della BMW iX1, sviluppata appositamente per il mercato automobilistico cinese e presentata per la prima volta all’Auto Shanghai Show, fornisce un nuovo slancio alla mobilità premium completamente elettrica nel segmento delle compatte. Prodotto in Cina per la Cina, lo Sports Activity Vehicle è dotato di un motore elettrico sull’asse anteriore e di un altro su quello posteriore che producono una potente potenza combinata. La nuova BMW iX1 include anche alcuni tocchi particolarmente sofisticati per il mercato cinese in termini di digitalizzazione. È uno dei primi modelli del marchio a includere il sistema di controllo/funzionamento BMW iDrive con QuickSelect basato sul sistema operativo BMW 9.
I visitatori della fiera Auto Shanghai 2023 avranno anche l’opportunità di incontrare la BMW i Vision Dee, dove “Dee” sta per Digital Emotional Experience. Il Vision Vehicle facilita un legame straordinariamente intenso tra l’uomo e l’auto utilizzando funzionalità digitali che si estendono ben oltre la funzionalità del controllo vocale e dei sistemi di assistenza alla guida così come li conosciamo oggi.
L’esperienza dell’utente nella BMW i Vision Dee è ampiamente definita da una proiezione di dati relativi alla guida e altre informazioni che si estendono su tutta la larghezza del parabrezza. Questa forma pionieristica di visualizzazione consente inoltre di unire il mondo reale e quello virtuale utilizzando il controllo del dispositivo di scorrimento della realtà mista nell’abitacolo del Vision Vehicle. Servirà come base per lo sviluppo di una versione avanzata del BMW Head-Up Display introdotto da BMW 20 anni fa in una prima mondiale per l’industria automobilistica. Il nuovo sistema è già impostato per entrare in produzione dal 2025 nei primi modelli Neue Klasse con il nome di BMW Panoramic Vision. “Realizzare Vision Cars è entusiasmante, ma il nostro vero obiettivo è dare vita alla nostra visione”, afferma Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile dello sviluppo. “Inventando tecnologie all’avanguardia e creando prodotti unici e affascinanti come la nuovissima BMW Panoramic Vision. Sarà un nuovo elemento fondamentale del nostro futuro sistema di interazione uomo-macchina”.
La BMW i Vision Dee stupirà anche i visitatori dello spettacolo con la tecnologia di cambio colore aggiornata della sua pelle esterna. Una pellicola ePaper del partner di progetto E Ink, applicata al corpo e suddivisa in 240 segmenti, consente di creare e modificare nuovamente in pochi secondi fino a 32 colori diversi e una varietà virtualmente infinita di motivi.
La line-up del marchio MINI per Auto Shanghai 2023 include un primo assaggio di un nuovo concetto di veicolo. Caratterizzata da un sistema di propulsione completamente elettrico e da un design completamente nuovo, la MINI Concept Aceman viene presentata come un modello crossover all’interno della nuova famiglia MINI. È l’epitome di Charismatic Simplicity, il linguaggio di design MINI del futuro che prende forma dal passato del marchio e invia segnali pionieristici concentrandosi sull’essenziale. Il Concept Vehicle fonde uno stile moderno con tecnologie pionieristiche e dimostra come potrebbe essere la digitalizzazione in una futura MINI.
Il continuo successo del BMW Group in Cina è strettamente legato alla continua crescita della mobilità elettrica. Con undici modelli puramente elettrici in mostra all’Auto Shanghai 2023, il BMW Group presenta la sua gamma di veicoli elettrici più varia per il mercato cinese, dove l’azienda è attiva dal 1994. In quel periodo, il BMW Group ha già consegnato più di sette milioni di veicoli ai clienti in Cina. L’azienda ha ora una rete di oltre 630 concessionarie che si estendono su tutto il territorio nazionale, quasi tutte qualificate anche per la vendita e l’assistenza di veicoli elettrificati.
Nel 2023, la Cina festeggia i 70 anni dalla fondazione della sua industria automobilistica nazionale. Allo stesso tempo, anche il BMW Group in Cina ha un importante anniversario in arrivo, poiché sono trascorsi 20 anni da quando i veicoli del marchio BMW hanno iniziato a essere prodotti nello stabilimento di Dadong della joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd. (BBA). Da allora, più di cinque milioni di BMW sono uscite dalla linea di produzione nello stabilimento di Shenyang. Dopo l’ultimo ampliamento della capacità produttiva, in futuro la struttura sarà in grado di costruire circa 830.000 automobili all’anno.
Si stanno costantemente consolidando anche le capacità locali nel campo dei veicoli e dello sviluppo tecnologico innovativo. La rete cinese di ricerca e sviluppo è la più grande al di fuori della Germania. Il numero di persone occupate in queste aree è triplicato negli ultimi tre anni. Ora ci sono più di 3.200 progettisti, ingegneri e mobilità elettrica e specialisti di software in Cina che lavorano in stretta collaborazione con aziende tecnologiche locali e altri partner per sviluppare innovazioni all’avanguardia per il futuro della mobilità individuale.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa