Nasce dallo sviluppo congiunto di Scania e Northvolt una nuova batteria green per i veicoli elettrici pesanti. Nei test, la cella agli ioni di litio ha dimostrato un’eccezionale durabilità, fino a 1,5 milioni di chilometri, pari all’intera vita del veicolo. Prodotta con energia elettrica da fonti rinnovabili nel nord della Svezia, l’impronta carbonica della cella è circa un terzo di quella di riferimento del settore.
Nel 2017, i leader della sostenibilità Scania e Northvolt hanno unito le forze per sviluppare e commercializzare la migliore soluzione a livello mondiale per alimentare i veicoli elettrici pesanti. Ora la partnership si concretizza con la messa in produzione di una nuova batteria presso la Northvolt Ett, la gigafactory situata nel nord della Svezia. Inoltre, nel corso dell’anno, Scania inaugurerà una nuova fabbrica di batterie a Södertälje, in Svezia, dove le celle saranno assemblate in pacchi batteria per la produzione di autocarri elettrici pesanti.
Aspettative soddisfatte e superate
Peter Carlsson, CEO e co-fondatore di Northvolt, commenta: “All’inizio di questa partnership, Northvolt e Scania hanno concordato un calendario ambizioso per lo sviluppo di una batteria ad alte prestazioni che avrebbe permesso di sostenere il processo di elettrificazione del trasporto pesante definito da Scania. Dopo profonde fasi di sviluppo e convalida, consegnare ora delle celle che superano le aspettative iniziali in termini di prestazioni, è un risultato straordinario per tutti i soggetti coinvolti.”
Christian Levin, CEO di Scania, afferma: “L’introduzione di queste nuove batterie rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un sistema di trasporto sostenibile. Il futuro del trasporto pesante è anche elettrico e per sostenere i nostri clienti in questa transizione, in cui Scania si dimostra ancora una volta al vertice dell’innovazione, da oggi abbiamo queste batterie dalle prestazioni eccezionali. All’inizio dello sviluppo delle celle, abbiamo puntato su prestazioni elevate, bassi costi operativi e lunga durata. L’obiettivo era ottenere una durabilità per percorrere 1,5 milioni di chilometri con un mezzo pesante Scania. I test effettuati durante tutte le fasi di sviluppo dimostrano che questo requisito può essere soddisfatto e addirittura superato”, afferma Christian Levin.
Bassa impronta carbonica
Come esempio dell’impegno nel fornire batterie sostenibili, Northvolt Ett è alimentata da energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% (energia idroelettrica ed eolica). Grazie anche all’integrazione di ulteriori caratteristiche di produzione sostenibile in Northvolt Ett, l’impronta carbonica stimata della cella in piena produzione di serie è circa un terzo di quella di una cella di riferimento del settore (cella agli ioni di litio NMC 111 IVL 2019)*.
“La missione di Northvolt di costruire le batterie più sostenibili del mondo corrisponde perfettamente all’obiettivo di Scania di guidare la transizione verso un trasporto sostenibile”, ha dichiarato Christian Levin.
Specifiche tecniche
Formato della cella: Prismatica
Capacità: 157 Ah
Tensione nominale: 3,6 V
Vita utile: 1,5 milioni di chilometri nel trasporto pesante
*Impronta carbonica: il calcolo dell’impatto ambientale “cradle-to-gate” è stato elaborato secondo le modalità proposte dalla legislazione europea utilizzando il database Product Environmental Footprint (PEF) EF2.0, per fornire una proiezione dell’impronta delle celle di Northvolt Ett in piena produzione di serie.
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati