Wolfsburg- Il Gruppo Volkswagen ha portato avanti con successo la propria transizione verso la mobilità elettrica nel primo trimestre 2023. Nel periodo di riferimento, le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) sono cresciute del 42% rispetto al Q1 2022, maggiormente impattato da difficoltà di approvvigionamento. In totale sono stati consegnati ai clienti 141.000 BEV, rispetto ai 99.200 del primo trimestre 2022, che hanno rappresentato il 6,9% delle consegne totali in questo periodo (Q1 2022: 5,2%).
L’Europa ha trainato la crescita, con un + 68%, arrivando a 98.300 veicoli. Il portafoglio ordini BEV in Europa Occidentale rimane elevato, con oltre 260.000 veicoli.
Circa il 70% delle consegne BEV del Gruppo è attribuibile all’Europa. La Cina è stata la seconda area di mercato più importante, con 21.500 veicoli 100% elettrici consegnati (il 15% sul totale del Gruppo). Negli Stati Uniti sono stati consegnati 15.700 BEV (l’11% sul totale del Gruppo), quasi il ndoppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel primo trimestre la marca Volkswagen ha consegnato 70.000 vetture 100% elettriche, corrispondenti a circa la metà delle consegne BEV del Gruppo, seguita da Audi con 34.600 unità
• Nei primi tre mesi dell’anno consegnati 141.000 veicoli 100% elettrici (BEV), rispetto ai 99.200 del Q1 2022, maggiormente impattato da difficoltà di approvvigionamento
• L’Europa traina la crescita: le consegne BEV sono cresciute del 68%, a 98.300 unità (Q1 2022:m58.500); il portafoglio ordini rimane elevato, con oltre 260.000 BEV
• Hildegard Wortmann, Membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite: “Abbiamo iniziato l’anno gettando basi solide per i veicoli 100% elettrici, con un +68% in Europa e raddoppiando le consegne negli Stati Uniti. Nei giorni scorsi, al Salone dell’Auto di Shanghai, abbiamo dimostrato come stiamo rispondendo alle sfide che dobbiamo affrontare in questo segmento in Cina, e già a marzo abbiamo
registrato un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno. La Volkswagen ID.71, appena presentata, ci darà ulteriore slancio in tutti i principali mercati. Continueremo a puntare al nostro ambizioso obiettivo, cioè far sì che quest’anno circa un veicolo su dieci consegnati a livello globale sia un BEV”
(25% sul totale del Gruppo), ŠKODA con 12.400 veicoli (9% sul totale del Gruppo), SEAT|CUPRA con
9.200 unità (6% sul totale del Gruppo), Porsche con 9.200 vetture (6% sul totale del Gruppo) em Volkswagen Veicoli Commerciali con 5.500 veicoli (4% sul totale del Gruppo).
I modelli BEV più apprezzati nel primo trimestre 2023 sono stati:
Volkswagen ID.4/ID.5 41.900 unità
Volkswagen ID.32 23.600 unità
Audi Q4 e-tron (incl. Sportback) 21.300 unità
ŠKODA Enyaq iV (incl. Coupé) 12.400 unità
Audi e-tron/Q8 e-tron (incl. Sportback) 9.700 unità
1) ID.7 – concept car vicina alla produzione. Veicolo non ancora in vendita.
2) ID.3 – consumo di energia in kWh/100 km: 16,5 – 15,2 (combinato); emissioni di CO₂ in g/km: 0 (combinato). Valori di
consumo ed emissioni WLTP. I valori di riferimento per consumo ed emissioni di CO2 possono differire in base all’allestimento.
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati