Clio Rally3 ha ottenuto l’omologazione FIA (Fédération Internationale de l’Automobile). Si tratta dell’ultima pietra miliare prima dell’esordio nel mondo delle gare della prima Renault Clio a trazione integrale progettata dai team tecnici di Viry-Châtillon, della Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e dello stabilimento di Enstone di BWT Alpine F1 Team.
Svelata a gennaio, al termine di un intenso programma di sviluppo con collaudi per circa 5.000 chilometri, Clio Rally3 è comparsa per la prima volta come zero car durante il Rally Terre des Causses, prova di apertura del Campionato francese Rally Terra.
Il nuovo modello ha suscitato curiosità, entusiasmo e tanto interesse da parte di concorrenti, appassionati e osservatori della disciplina. Tre settimane dopo questa grande anteprima, l’ultima versione sportiva della quinta generazione di Renault Clio è giunta al termine del processo di omologazione presso gli organi dirigenti del motorsport internazionale. Da oggi, Clio Rally3 può quindi presentarsi alla partenza di tutta una serie di rally che vanno dalle prove locali alle manche del Campionato Mondiale Rally.
Clio Rally3 può contare su tutta l’esperienza e il know-how dei team tecnici di Viry-Châtillon e Dieppe alla costante ricerca di efficienza, prestazioni e affidabilità. Come fedele partner dei programmi competizione-clienti di Renault, Castrol ha svolto un ruolo fondamentale nel suo sviluppo per ottimizzare la lubrificazione del motore e della trasmissione, un aspetto particolarmente importante per un’auto a trazione integrale. Lo stesso vale per Michelin, un produttore che non ha più niente da dimostrare in termini di prestazioni. Assemblata presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, Clio Rally3 è dotata anche di sedili sportivi Sabelt conformi alla nuova omologazione FIA (valida per dieci anni) con cintura a sei punti.
Dotata del motore turbo a iniezione diretta TCe a 4 cilindri, 1,3 litri e 16 valvole, Clio Rally3 eroga una potenza di 260 cv e ha una coppia di 415 Nm con trasmissione a cinque rapporti dotata di differenziale autobloccante a slittamento limitato. All’esterno, l’aerodinamica ha potuto contare su tante sinergie nel Gruppo Renault in quanto Viry-Châtillon si è avvalsa delle competenze e dei mezzi di calcolo del BWT Alpine F1 Team ad Enstone per progettare l’alettone posteriore di Clio Rally3.
L’omologazione apre la strada anche alle prime consegne di un modello che ha già conquistato oltre quaranta clienti e all’esordio nel mondo delle gare per seguire le orme vittoriose di Clio Rally5 e Clio Rally4, punti di riferimento del mondo delle trazioni anteriori dai rispettivi lanci avvenuti nel 2020 e 2021.
Tra due settimane, vedremo cinque Clio Rally3 impegnate in tre gare: il Rally Terre de Castine, con Quentin Ribaud (Fun Meca Sport), Manu Gascou (CHL Sport Auto) e Bastien Bergounhe (PH Sport); il Rally Dieppe Normandie con Thomas Chauffray (GMC Compétition), detentore del titolo del Clio Trophy Francia Asfalto; e la Targa Florio con il campione italiano junior dei Rally Alessandro Casella (Motorsport Italia). Anche il pilota ufficiale Renault nel Campionato francese Rally, Tom Pieri (3P Racing by BHR), prenderà il volante di Clio Rally3 nel Rally Antibes Côte d’Azur (18-20 maggio).
Destinata a team e piloti privati, Clio Rally3 è già disponibile all’ordine presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Il modello è in vendita nelle versioni asfalto e terra al prezzo di € 122.000 + IVA, compresa l’immatricolazione francese, con auto assemblata e verniciata.
CLIO RALLY3 – SCHEDA TECNICA
TELAIO
Basamento______________________________ Clio RS Line con roll bar
Scocca/Tipo______________________ Monoscocca in acciaio saldato
Sicurezza_________________________ Roll bar multipunto
Aerodinamica_____________________ Alettone posteriore
MOTORE
Tipo________________________________ Renault HR13 4 cilindri, 16 valvole
Posizione_________________________ Anteriore
Cilindrata_________________________ 1.330 cm 3
Potenza massima__________________ 260 cv
Coppia____________________________ 415 Nm
Regime massimo__________________ 7.400 giri/min
Turbocompressore________________ Flangia da 31 mm
Alimentazione_____________________ Iniezione diretta
Raffreddamento__________________ Derivato di serie
Gestione elettronica_______________ Life Racing
Carburante_______________________ SP98 commerciale
Lubrificanti ___________ Castrol
TRASMISSIONE
Tipo______________________________ Integrale, quattro ruote motrici
Cambio ______________ Sadev ST4-82, sequenziale a 5 rapporti + retromarcia
Selettore_________________________ Leva con sblocco elettrico MAR
Tunnel____________________________ Sadev SP02
Differenziale Anteriore/Posteriore__ A slittamento limitato di tipo ZF
Frizione___________________________ A doppio disco Sachs
ASSETTO E SOSPENSIONI
Sospensioni anteriori/posteriori____ Pseudo McPherson
Ammortizzatori___________________ Bos Suspension con regolazione a tre vie e finecorsa idraulica
Freni anteriori Asfalto______________ Ø 330 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Brakes
Freni anteriori Terra________________ Ø 294 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Brakes
Freni posteriori Asfalto/Terra_______ Ø 294 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Brakes
Freno a mano_____________________ Idraulico
Sterzo____________________________ Servosterzo elettrico
RUOTA
Cerchi____________________________ Alluminio, 6×15” (terra) e 7×17” (asfalto)
Pneumatici________________________ Michelin
DIMENSIONI, PESO E CAPACITÀ
Lunghezza / larghezza / altezza_____ 4.050 / 1.988 / 1.400 mm
Passo ________________ 2.585 mm
Carreggiata anteriore / posteriore__ 1.520 / 1.520 mm
Serbatoio del carburante___________ 62 litri, omologato FIA FT3
Peso a vuoto __________ 1.210 kg (minimo FIA)
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