24 Novembre 2024

CLIO RALLY3 PRONTA A CONQUISTARE IL MONDO

Clio Rally3 ha ottenuto l’omologazione FIA (Fédération Internationale de l’Automobile). Si tratta dell’ultima pietra miliare prima dell’esordio nel mondo delle gare della prima Renault Clio a trazione integrale progettata dai team tecnici di Viry-Châtillon, della Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e dello stabilimento di Enstone di BWT Alpine F1 Team.

Svelata a gennaio, al termine di un intenso programma di sviluppo con collaudi per circa 5.000 chilometri, Clio Rally3 è comparsa per la prima volta come zero car durante il Rally Terre des Causses, prova di apertura del Campionato francese Rally Terra.

Il nuovo modello ha suscitato curiosità, entusiasmo e tanto interesse da parte di concorrenti, appassionati e osservatori della disciplina. Tre settimane dopo questa grande anteprima, l’ultima versione sportiva della quinta generazione di Renault Clio è giunta al termine del processo di omologazione presso gli organi dirigenti del motorsport internazionale. Da oggi, Clio Rally3 può quindi presentarsi alla partenza di tutta una serie di rally che vanno dalle prove locali alle manche del Campionato Mondiale Rally.

Clio Rally3 può contare su tutta l’esperienza e il know-how dei team tecnici di Viry-Châtillon e Dieppe alla costante ricerca di efficienza, prestazioni e affidabilità. Come fedele partner dei programmi competizione-clienti di Renault, Castrol ha svolto un ruolo fondamentale nel suo sviluppo per ottimizzare la lubrificazione del motore e della trasmissione, un aspetto particolarmente importante per un’auto a trazione integrale. Lo stesso vale per Michelin, un produttore che non ha più niente da dimostrare in termini di prestazioni. Assemblata presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, Clio Rally3 è dotata anche di sedili sportivi Sabelt conformi alla nuova omologazione FIA ​​(valida per dieci anni) con cintura a sei punti.

Dotata del motore turbo a iniezione diretta TCe a 4 cilindri, 1,3 litri e 16 valvole, Clio Rally3 eroga una potenza di 260 cv e ha una coppia di 415 Nm con trasmissione a cinque rapporti dotata di differenziale autobloccante a slittamento limitato. All’esterno, l’aerodinamica ha potuto contare su tante sinergie nel Gruppo Renault in quanto Viry-Châtillon si è avvalsa delle competenze e dei mezzi di calcolo del BWT Alpine F1 Team ad Enstone per progettare l’alettone posteriore di Clio Rally3.

L’omologazione apre la strada anche alle prime consegne di un modello che ha già conquistato oltre quaranta clienti e all’esordio nel mondo delle gare per seguire le orme vittoriose di Clio Rally5 e Clio Rally4, punti di riferimento del mondo delle trazioni anteriori dai rispettivi lanci avvenuti nel 2020 e 2021.

Tra due settimane, vedremo cinque Clio Rally3 impegnate in tre gare: il Rally Terre de Castine, con Quentin Ribaud (Fun Meca Sport), Manu Gascou (CHL Sport Auto) e Bastien Bergounhe (PH Sport); il Rally Dieppe Normandie con Thomas Chauffray (GMC Compétition), detentore del titolo del Clio Trophy Francia Asfalto; e la Targa Florio con il campione italiano junior dei Rally Alessandro Casella (Motorsport Italia). Anche il pilota ufficiale Renault nel Campionato francese Rally, Tom Pieri (3P Racing by BHR), prenderà il volante di Clio Rally3 nel Rally Antibes Côte d’Azur (18-20 maggio).

Destinata a team e piloti privati, Clio Rally3 è già disponibile all’ordine presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Il modello è in vendita nelle versioni asfalto e terra al prezzo di € 122.000 + IVA, compresa l’immatricolazione francese, con auto assemblata e verniciata.

CLIO RALLY3 – SCHEDA TECNICA
TELAIO

Basamento______________________________ Clio RS Line con roll bar

Scocca/Tipo______________________ Monoscocca in acciaio saldato

Sicurezza_________________________ Roll bar multipunto

Aerodinamica_____________________ Alettone posteriore

MOTORE

Tipo________________________________ Renault HR13 4 cilindri, 16 valvole

Posizione_________________________ Anteriore

Cilindrata_________________________ 1.330 cm 3

Potenza massima__________________ 260 cv

Coppia____________________________ 415 Nm

Regime massimo__________________ 7.400 giri/min

Turbocompressore________________ Flangia da 31 mm

Alimentazione_____________________ Iniezione diretta

Raffreddamento__________________ Derivato di serie

Gestione elettronica_______________ Life Racing

Carburante_______________________ SP98 commerciale

Lubrificanti ___________ Castrol

TRASMISSIONE

Tipo______________________________ Integrale, quattro ruote motrici

Cambio ______________ Sadev ST4-82, sequenziale a 5 rapporti + retromarcia

Selettore_________________________ Leva con sblocco elettrico MAR

Tunnel____________________________ Sadev SP02

Differenziale Anteriore/Posteriore__ A slittamento limitato di tipo ZF

Frizione___________________________ A doppio disco Sachs

ASSETTO E SOSPENSIONI

Sospensioni anteriori/posteriori____ Pseudo McPherson

Ammortizzatori___________________ Bos Suspension con regolazione a tre vie e finecorsa idraulica

Freni anteriori Asfalto______________ Ø 330 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Brakes

Freni anteriori Terra________________ Ø 294 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Brakes

Freni posteriori Asfalto/Terra_______ Ø 294 x 28 mm, pinze a 4 pistoncini PFC Brakes

Freno a mano_____________________ Idraulico

Sterzo____________________________ Servosterzo elettrico

RUOTA

Cerchi____________________________ Alluminio, 6×15” (terra) e 7×17” (asfalto)

Pneumatici________________________ Michelin

DIMENSIONI, PESO E CAPACITÀ

Lunghezza / larghezza / altezza_____ 4.050 / 1.988 / 1.400 mm

Passo ________________ 2.585 mm

Carreggiata anteriore / posteriore__ 1.520 / 1.520 mm

Serbatoio del carburante___________ 62 litri, omologato FIA FT3

Peso a vuoto __________ 1.210 kg (minimo FIA)