Monaco.Il processo di sviluppo della produzione in serie per la prima BMW i5 in assoluto sta entrando in dirittura d’arrivo con la messa a punto del controllo delle sospensioni e dei sistemi di assistenza alla guida. Solo poche settimane prima della prima mondiale dell’auto, è chiaro che la versione completamente elettrica della nuova BMW Serie 5 Berlina offrirà un’esperienza di guida eccezionale, proprio come tutte le altre varianti. L’innovativo Vertical Dynamics Management eleva l’equilibrio tra potenza sportiva e comfort di guida per cui la BMW Serie 5 è sempre stata rinomata a un livello ancora più elevato. E anche la capacità di guida automatizzata dell’auto è stata portata in una nuova dimensione con l’Highway Assistant, che controlla la distanza dal veicolo che precede, esegue le regolazioni dello sterzo ed effettua per la prima volta i cambi di corsia mediante l’attivazione degli occhi.
Nel corso di più di un anno, la BMW i5 ha negoziato un programma di test molto vario: dalle superfici innevate e ghiacciate del centro di test invernale di Arjeplog, in Svezia, alle regioni che offrono condizioni di caldo estremo e asciutto, nella guida in città e su strade di campagna, autostrade e piste di prova selezionate a mano. Il lavoro di messa a punto di tutti i componenti coinvolti nell’esperienza di guida è stato quindi svolto presso i circuiti di prova del BMW Group fuori Miramas, nel sud della Francia. Ciò includeva la garanzia che il circuito di riscaldamento e raffreddamento integrato con funzione di pompa di calore per il sistema di trasmissione, la batteria ad alta tensione e l’abitacolo della BMW i5 possano essere controllati in qualsiasi momento secondo necessità.
I sistemi di sospensione appositamente regolati massimizzano il comfort e l’agilità.
La tecnologia di propulsione flessibile offerta dalla nuova gamma BMW Serie 5, che ora offre ai clienti la scelta tra classici motori a combustione interna, soluzioni ibride plug-in e sistemi di propulsione completamente elettrici, porta a grandi variazioni di peso del veicolo. Con questo in mente, la messa a punto del telaio specifica per modello, caso per caso e la corrispondente applicazione di tutti i sistemi di controllo offrono il piacere di guida tipico di BMW, indipendentemente dal concetto di guida coinvolto.
Come variante di modello top di gamma, la BMW i5 M60 xDrive (consumo di energia elettrica combinato: 21,2 – 17,9 kWh/100 km; emissioni di CO 2 : 0 g/km nel ciclo WLTP [dati provvisori]) è dotata di serie di Adaptive Sospensione Professional con ammortizzatori a controllo elettronico. Questo sistema di sospensione può essere specificato anche come optional per la BMW i5 eDrive40 (consumo di energia elettrica combinato: 19,7 – 16,0 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km nel ciclo WLTP [dati provvisori]). Grazie a una forma innovativa di BMW Vertical Dynamics Management, offre un notevole aumento delle prestazioni sportive combinato con un livello di comfort di marcia che rappresenta anche un chiaro passo avanti rispetto a quello del suo predecessore.
L’ultima versione del Vertical Dynamics Management di BMW, ora alla sua nona generazione, fa il suo debutto nella nuova BMW Serie 5 Berlina. Questa tecnologia si basa su una logica di controllo di nuova concezione, ampiamente collegata in rete, e tiene conto di tutte le variabili di input disponibili – come velocità delle ruote, angolo di sterzata, velocità di imbardata e accelerazione – per stabilire le forze di smorzamento ideali. Il sistema non calcola più le forze di smorzamento richieste utilizzando modelli matematici, ma favorisce invece il calcolo fisico dei dati sulla condizione di guida attuale. Ciò garantisce un controllo della carrozzeria chiaramente definito e una risposta precisa delle sospensioni in ogni situazione di guida.
Adaptive Suspension Professional è offerto per tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 Berlina (di serie o come optional, a seconda del modello), garantendo il consueto piacere di guida di BMW. La nuova generazione della berlina business combina quindi un comfort di guida che si avvicina ai livelli della BMW Serie 7 con l’agilità sportiva familiare dalla BMW Serie 3.
Una nuova esperienza di guida automatizzata: Highway Assistant e cambio di corsia automatizzato con attivazione visiva.
Anche la nuova BMW Serie 5 Berlina alza il livello nel suo segmento con la sua vasta gamma di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati. Telecamere ad alta risoluzione, sensori radar ad alta precisione e unità di controllo dell’ultimo toolkit tecnologico del BMW Group, oltre a un’applicazione software perfezionata in innumerevoli chilometri di test, forniscono gli ingredienti per un’esperienza di guida automatizzata con caratteristiche innovative che migliorano ulteriormente la sicurezza e il comfort.
Negli Stati Uniti e in Canada, e ora anche in Germania, il Driving Assistant Professional disponibile come optional per la nuova BMW Serie 5 Berlina comprende Highway Assistant, che può essere utilizzato a velocità fino a 130 km/h (85 mph). Una volta attivato, il sistema si occupa del controllo della distanza e degli input dello sterzo necessari per il controllo della corsia, in modo che il conducente possa tenere le mani in una posizione comoda e concentrarsi completamente sul rilevamento dell’area intorno al veicolo e sulla situazione del traffico.
Una telecamera interna aiuta a monitorare il livello di vigilanza del guidatore e consente anche un’altra innovazione: per la prima volta al mondo, il cambio di corsia automatizzato – incluso come parte del Driving Assistant Professional e Highway Assistant – nella nuova BMW Serie 5 Berlina può essere controllato tramite occhio Attivazione. Questa funzione di praticità si traduce in un nuovo livello di interazione tra uomo e auto. Guardando nello specchietto retrovisore esterno, l’auto avvia il processo di cambio corsia ed esegue i necessari movimenti dello sterzo e le regolazioni della velocità fino a 130 km/h (85 mph) una volta che il conducente ha confermato di volerlo fare e il situazione del traffico lo consente. Il gesto puramente visivo completa il precedente utilizzo della leva degli indicatori di direzione, anch’essa disponibile in alternativa.
La produzione della nuova BMW Serie 5 berlina di ottava generazione inizierà nell’estate 2023 nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing in Baviera. Il lancio sul mercato dell’auto inizierà nell’ottobre 2023.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW i5 M60 xDrive:
Consumo di energia elettrica combinato: 21,2-17,9 kWh/100 km (WLTP), dati preliminari
BMW i5 eDrive40:
Consumo di energia elettrica combinato: 19,7-16,0 kWh/100 km (WLTP), dati preliminari
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati