› Sei nuovi modelli BEV previsti entro il 2026: Škoda Auto amplia la strategia di prodotto 100% elettrica
› Škoda offrirà una gamma completa di modelli elettrici – una “Small”, una “Compact”, una “Combi” e una “Space” BEV che affiancheranno la famiglia Enyaq
› Il nuovo linguaggio stilistico definisce la personalità decisa dei future modelli BEV
› La gamma di modelli a combustione interna rimarrà un importante pilastro durante la fase di transizione verso la mobilità elettrica
Škoda Auto sta accelerando ulteriormente il ritmo della campagna di mobilità elettrica e della sua conseguente trasformazione. Con il lancio di quattro nuovi veicoli elettrici e con l’aggiornamento della famiglia Enyaq, la Casa automobilistica boema pianifica quindi di portare la propria gamma BEV a sei modelli entro il 2026. Entro il 2027 Škoda Auto avrà investito un totale di 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica. Grazie al BEV “Small” nel segmento dei piccoli SUV, al “Compact” che sarà chiamato ufficialmente Elroq nel segmento dei SUV compatti, a un modello “Combi” e al SUV a sette posti “Space”, Škoda amplierà e diversificherà in modo significativo la gamma di veicoli completamente elettrici. Nel corso della fase di transizione verso la mobilità elettrica, i modelli con motore a combustione interna, moderni e altamente efficienti, o con propulsori ibridi plug-in continueranno a essere una colonna portante della gamma Škoda. Grazie alle nuove generazioni di Superb e Kodiaq, al rinnovamento di Octavia, Kamiq e Scala e ai nuovi modelli BEV, Škoda avrà presto l’offerta di prodotto più diversificata nella sua
storia, combinando il meglio di entrambi i mondi e offrendo ai Clienti dei diversi mercati la Škoda giusta per ogni gusto ed esigenza.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, commenta: “Con sei nuovi modelli completamente elettrici in segmenti diversi entro il 2026, Škoda Auto si sta muovendo ancora più velocemente verso una mobilità individuale sostenibile ed elettrica. Insieme ai nostri nuovi modelli convenzionali e ibridi altamente efficienti, offriamo il meglio dei due mondi,
soddisfacendo, in questo periodo di transizione, le esigenze tanto dei nostri Clienti attuali quanto di quelli che verranno, nel mondo”.
Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: “Entro il 2026, i nostri nuovi modelli elettrici a batteria copriranno tutti i segmenti rilevanti per i nostri clienti. Forniremo veicoli per esplorare il mondo con stile, in modo sostenibile e sicuro, con automobili disegnate secondo il nostro nuovo corso stilistico Modern Solid”.
Campagna di prodotto accelerata: una precisa strategia verso la e-mobility
Škoda Auto è pienamente impegnata nel processo di transizione verso la mobilità elettrica, con lo sviluppo di sei modelli BEV il cui lancio è previsto entro il 2026. Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV sono stati lanciati con successo nel 2020 e nel 2022 come primi due modelli Škoda basati sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Entrambi saranno aggiornati in modo significativo nel 2025 per riflettere il nuovo linguaggio stilistico che caratterizzerà
tutti i modelli Škoda elettrici in futuro. Inoltre, entro il 2026 saranno disponibili quattro veicoli elettrici a batteria completamente nuovi: la “Small”, il futuro modello di accesso alla gamma, inserita nel segmento B
il “Compact”, il modello elettrico che prenderà il posto del SUV compatto Karoq e
che si chiamerà Elroq ,la “Combi”, che porta avanti la tradizione di successo della Škoda nel settore delle
Wagon spaziose ,la “Space”, versione di serie della concept car Vision 7S a 7 posti presentata
nell’agosto 2022, a completare la gamma nella fascia alta.
La “Combi”, il primo veicolo elettrico del Brand con carrozzeria Wagon, è una importante aggiunta alla gamma. Incarna i valori fondamentali Škoda e trasporta i punti di forza di questo popolare stile di carrozzeria nell’era della mobilità elettrica. Tutti i modelli BEV saranno caratterizzati dal distintivo linguaggio stilistico Modern Solid, che sottolinea le caratteristiche che definiscono il DNA del marchio: robustezza, funzionalità e autenticità.
I modelli ICE e PHEV avanzati continueranno a essere un pilastro importante dell’offerta
Per Škoda, l’attenzione è sempre rivolta alle esigenze dei Clienti in tutti i mercati. I veicoli con motori a combustione interna (ICE) e con propulsori ibridi plug-in (PHEV) avanzati ed efficienti continueranno a essere un pilastro importante della gamma modelli Škoda durante la transizione verso la mobilità completamente elettrica. Essi soddisfano le esigenze dei Clienti nella fase di transizione, considerando che diversi mercati stanno dimostrando altrettanto differenti velocità nel passaggio alla mobilità elettrica. Nei prossimi anni, quindi, l’azienda offrirà un’ampia gamma di modelli convenienti che rispondono alle esigenze di mobilità individuale di un pubblico molto ampio, con motorizzazione elettrica, convenzionale o ibrida plug-in.
E-mobility: i sei modelli elettrici entro il 2026
› Škoda Auto sta velocizzando l’ampliamento della gamma BEV, che arriverà a sei modelli entro il 2026
› La famiglia Enyaq, che sarà aggiornata nel 2025, sarà affiancata da veicoli oggi identificati dai nomi di progetto “Small”, “Compact”, “Combi” e “Space”
› Elroq è il nome ufficiale del veicolo “Compact”
› Škoda Auto potrà così vantare la gamma più ampia della propria storia
Škoda Auto sta accelerando la sua campagna di prodotto elettrificato e porterà la gamma di BEV a un totale di sei modelli entro il 2026. Tra quattro anni, la Casa beoma disporrà di un portafoglio elettrico particolarmente diversificato, in grado di offrire il veicolo giusto per ogni cliente. Oltre Škoda Enyaq ed Enyaq Coupé, che saranno aggiornati nel 2025 in linea con il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid, Škoda prevede di introdurre quattro
nuovi veicoli completamente elettrici: una “Small” come SUV elettrico entry-level, una “Compact”, che si chiamerà ufficialmente Elroq, un modello “Combi” e una “Space”, la versione di produzione del concept Vision 7S. Entro il 2027 Škoda Auto investirà un totale di 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica.
Ampia gamma di veicoli elettrici, da “Small” a “Space”
Nel 2024, il primo veicolo BEV in arrivo sarà il “Compact”, che si chiamerà ufficialmente Elroq. Lungo circa 4,50 metri e con una combinazione di dimensioni compatte e interni spaziosi e pratici, Elroq sarà il modello completamente elettrico che prenderà il posto di Škoda Karoq e Amplierà ulteriormente la presenza della Casa boema nel segmento dei SUV.
Il futuro modello di accesso oggi è identificato come “Small”. Sarà un’auto compatta che Škoda si impegna a portare sul mercato con prezzo di circa 25.000 euro, per renderà la mobilità elettrica ancora più accessibile. Il modello sarà prodotto in uno stabilimento del Gruppo Volkswagen in Spagna e sarà introdotto nel 2025. Con una lunghezza di circa 4,10 metri, offrirà una capacità di carico simile a quella dell’attuale Scala.
Nel 2025, Enyaq ed Enyaq Coupé riceveranno un aggiornamento completo e adotteranno il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid, presentato per la prima volta sulla Vision 7S. I modelli Enyaq iV sono stati i primi veicoli Škoda a essere basati sulla Piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e, in quanto tali, dal 2020 (Enyaq Coupé dal 2022) sono emblema della nuova era della mobilità elettrica del Brand.
“Combi” avrà un ruolo chiave tra i quattro nuovi modelli. Lunga circa 4,70 metri, sarà la prima Wagon tradizionale completamente elettrica del Brand, portando nell’era elettrica i punti di forza di questa tipologia di carrozzeria particolarmente popolare e di successo tra i Clienti Škoda. Il modello Wagon sarà introdotto nel 2026.
Il più grande dei futuri BEV Škoda sarà lo “Space”, la versione di serie del concept Vision 7S.
Sarà lungo circa 4,90 metri e si collocherà al vertice della gamma.
Nuovi modelli a combustione interna: aggiornamento
della gamma
› I modelli a combustione interna restano un pilastro della gamma di Škoda Auto
› Le nuove generazione dell’ammiraglia Superb e del grande SUV Kodiaq saranno
proposte anche con motorizzazioni plug-in hybrid
› Škoda Octavia, Kamiq e Scala saranno aggiornati nello stile e nei contenuti
I veicoli Škoda alimentati da motori a combustione interna (ICE) moderni e molto efficienti continueranno a svolgere un ruolo chiave durante la transizione verso la mobilità elettrica. Škoda Auto sta utilizzando la propria esperienza per ottimizzare continuamente questi motori e migliorarne l’efficienza. L’attuale gamma di modelli
beneficerà di aggiornamenti completi. In autunno verrà lanciata una nuova generazione dell’ammiraglia Superb e del SUV Kodiaq. Anche l’iconica Octavia, Kamiq e Scala saranno rinnovati nel prossimo futuro..
Motori a combustione interna nell’era della transizione
I motori a combustione interna rimarranno un importante pilastro per Škoda durante la transizione verso la mobilità elettrica. Gli apprezzati modelli a combustione interna di Škoda giocheranno un ruolo chiave nell’assicurare la mobilità individuale a livello globale, mentre la transizione verso la mobilità elettrica procede a velocità diverse nei singoli paesi. Grazie al loro vasto know-how, gli ingegneri Škoda stanno rendendo i motori a combustione interna ancora più efficienti. Škoda Auto sta inoltre assumendo la responsabilità dello sviluppo dell’intera gamma di motori EA211 all’interno del Gruppo Volkswagen.
Le nuove generazioni di Superb e Kodiaq nel corso del 2023
Prima della fine dell’anno, Škoda presenterà le nuove generazioni di due modelli importanti e di grande successo internazionale. La quarta generazione dell’ammiraglia Škoda Superb e la seconda generazione del grande SUV Kodiaq saranno presentate in anteprima mondiale in autunno. Oltre alle varianti con i più avanzati motori benzina e diesel della Casa automobilistica, entrambi saranno disponibili anche con propulsione plug-in hybrid.
Aggiornamenti per Octavia, Scala e Kamiq
Oltre alle nuove generazioni di Superb e Kodiaq, Škoda Auto rinnoverà presto altri tre modelli: l’iconica Octavia e i compatti Kamiq e Scala. Questi ultimi due modelli, in particolare, confermano l’attenzione di Škoda Auto per la mobilità individuale per un’ampia fascia di Clienti.
Sostenibilità: focus su energie rinnovabili e materiali riciclabili
› Škoda Auto punta ai materiali riciclabili e rispettosi dell’ambiente
› Entro il 2030, la produzione negli impianti in Repubblica Ceca sarà 100% CO2 neutrale
› Per le batterie ad alto voltaggio, una seconda vita nei sistemi di accumulo statico
Oltre ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, Škoda Auto si concentra sul miglioramento della sostenibilità nella produzione dei veicoli e nelle sue catene di fornitura. Ciò include l’impegno a utilizzare energia rinnovabile nei propri siti, l’attenzione ai materiali riciclabili e il riciclo coerente delle batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici.
Il concept Vision 7S, su cui si basa il futuro BEV “Space”, ha definito il modello di utilizzo dei materiali nelle future generazioni di veicoli.
Materie prime riciclate su Enyaq iV e Vision 7S
Škoda Auto pone grande enfasi sulla sostenibilità dei suoi prodotti e continuerà ad aumentare l’uso di materiali naturali e riciclati nei suoi veicoli. Già oggi, la produzione dei pannelli sottoscocca di un’auto come Škoda Enyaq iV comporta l’impiego di 13 chilogrammi di plastica riciclata, proveniente da alloggiamenti di batterie e paraurti. Il concept Vision 7S offre invece un’anteprima concreta di come i materiali riciclati possano essere utilizzati anche negli
interni dei veicoli futuri.
Attenzione all’intera catena di fornitura e all’utilizzo di energie rinnovabili
L’attenzione di Škoda per la sostenibilità va oltre i siti produttivi. L’azienda promuove questa idea lungo l’intera catena del valore. Ciò include la selezione di materie prime sostenibili e l’utilizzo di metodi di produzione sostenibili negli stabilimenti dei fornitori. L’azienda applica i principi dell’economia circolare ogni volta che è possibile. Entro la fine di questo decennio, Škoda Auto gestirà i suoi tre stabilimenti boemi con emissioni nette di CO2 pari a zero e si è
quindi impegnata a utilizzare solo elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Lo stabilimento di Vrchlabí (per i cambi DSG) è a zero emissioni di CO2 dal 2020, gli stabilimenti di Mladá Boleslav e Kvasiny nei prossimi anni. La quota di energie rinnovabili nei siti boemi era di circa il 35% nel 2022.
In collaborazione con il fornitore di servizi energetici ČEZ, l’azienda metterà in funzione uno dei più grandi impianti fotovoltaici da tetto della Repubblica Ceca presso lo stabilimento principale di Škoda a Mladá Boleslav. Quasi 6.000 moduli solari di ultima generazione forniranno una potenza nominale di 2.300 kW, generando oltre 2,2 GWh di elettricità all’anno.
Presso lo stabilimento di Pune, in India, Škoda ha recentemente messo in funzione uno dei più grandi impianti solari da tetto del Paese nel settore automobilistico. L’impianto solare genererà un totale di 26,6 GWh di energia all’anno, coprendo fino al 30% del consumo energetico totale dello stabilimento. Contribuirà a compensare le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di automobili nel sito del 28% all’anno.
Škoda Auto utilizza con attenzione le risorse in tutta la sua produzione. Il Gruppo Škoda ha ridotto l’impatto ambientale, per autovettura, in media di oltre il 43% rispetto al 2010, dal consumo di energia e acqua, alle emissioni di CO2 e alla produzione di rifiuti, fino alle emissioni di COV. Altro importante tema è legato alle batterie usate dei veicoli Škoda iV, che saranno utilizzate in un secondo ciclo di vita nelle unità di accumulo di energia stazionarie per le
stazioni di ricarica.
Produzione di batterie nello stabilimento principale di Mladá Boleslav
Dal maggio 2022 Škoda Auto produce a Mladá Boleslav sistemi di batterie per veicoli basati sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. In totale, la casa automobilistica ha già prodotto più di 500.000 sistemi di batterie (per modelli BEV e PHEV) nel suo stabilimento principale. Si tratta di componenti fondamentali per il successo della transizione alla mobilità elettrica. Škoda Auto metterà in funzione una nuova linea di assemblaggio MEB entro la fine di quest’anno. Questo aumenterà la capacità totale dei sistemi di batterie MEB da 1.000 a 1.500 unità al giorno. Queste batterie sono installate nei modelli Enyaq iV e sono utilizzate anche nei veicoli Volkswagen, Audi e SEAT. Inoltre, nello stabilimento principale di Mladá Boleslav vengono prodotte 800 batterie al giorno per i modelli PHEV.
Il nuovo linguaggio stilistico Škoda: solido e autentico
› Il prossimo design Škoda combina solidità, funzionalità e autenticità
› I prossimi modelli a batteria saranno ispirati a concetti di semplicità moderna, praticità sorprendente e design minimale
› Il concept Vision 7S nel 2022 ha anticipato specifici elementi di design Škoda Auto segnerà il passaggio alla mobilità elettrica adottando un nuovo linguaggio stilistico per i prossimi modelli BEV. Denominato Modern Solid, combina robustezza, funzionalità e autenticità per creare veicoli che incarnano una moderna semplicità, una
piacevole praticità e un design chiaramente identificabile. La concept car a sette posti Vision 7S, presentata nel 2022, ha anticipato specifici elementi di design degli esterni e degli interni dei futuri modelli elettrici di Škoda.
Il design trasmette sicurezza e forza, con interni funzionali
Per arrivare al Modern Solid, il team Škoda Design guidato da Oliver Stefani ha reinterpretato i tradizionali segni distintivi Škoda, rompendo audacemente gli schemi. Il futuro design esterno, minimalista e funzionale, trasmette un senso di sicurezza e forza. Inoltre, i prossimi modelli BEV saranno molto curati dal punto di vista aerodinamico, per ottimizzare l’efficienza complessiva, risparmiando energia e aumentando l’autonomia. Negli interni, il nuovo
linguaggio stilistico offre un design spazioso e contemporaneo, caratterizzato da un’eccellente funzionalità e da comandi intuitivi.
La Vision 7S: anteprima del linguaggio di design Modern Solid
La Vision 7S, la concept car a sette posti presentata nell’agosto del 2022, offre i primi scorci concreti del nuovo e sorprendente linguaggio stilistico che caratterizzerà i futuri modelli BEV di Škoda. Il nuovo design Škoda combina robustezza, funzionalità e autenticità. Škoda ha posto grande enfasi sull’ottimizzazione della facilità d’uso. Per esempio, la struttura del menu per le funzioni del veicolo e dell’infotainment è stata ulteriormente semplificata rispetto ai
veicoli attualmente in produzione. Il touchscreen centrale indipendente e i sei pulsanti che consentono l’accesso diretto a menu specifici creano un equilibrio ideale tra comandi fisici e digitali. Tutto è stato progettato per rendere l’esperienza dell’utente la più semplice e intuitiva possibile. Sotto i pulsanti di accesso diretto nella console centrale si trovano tre grandi comandi rotanti. Il volante ridisegnato presenta il nuovo marchio Škoda al centro.
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati