› Nell’impianto principale di Mladá Boleslav, Škoda produce pacchi batteria per veicoli
su base MEB e per veicoli con power-train ibrido plug-in
› I sistemi batteria sono impiegati sui veicoli del Brand e su quelli VW, Audi e SEAT
› La capacità produttiva arriverà a 1.500 unità al giorno, i lavori per l’implementazione di
una seconda linea di assemblaggio sono già pianificati
Verona– Škoda Auto ha prodotto 500.000 sistemi di batterie nello
stabilimento principale di Mladá Boleslav. Questi componenti, di importanza strategica,
sono montati nei veicoli sviluppati su base MEB e nei modelli con trazione ibrida plug-in
dei brand Škoda, Volkswagen, Audi e SEAT. Questo importante traguardo conferma
quanto Škoda stia procedendo con l’implementazione della propria campagna di mobilità
elettrica. La Casa automobilistica boema, infatti, sta investendo molto nella necessaria
trasformazione dei suoi impianti, nonché nello sviluppo, nella digitalizzazione e
nell’ulteriore formazione dei collaboratori. L’azienda ha già formato più di 23.000
dipendenti per prepararli alle esigenze della mobilità elettrica.
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Škoda Auto per produzione e logistica, afferma:
“I sistemi di batterie sono la componente chiave per il successo della nostra trasformazione
verso la mobilità elettrica. Il traguardo delle 500.000 unità prodotte da Škoda per i veicoli
MEB e ibridi plug-in è un risultato eccezionale, che testimonia sia la fiducia del Gruppo
Volkswagen nel nostro team altamente qualificato sia il nostro impegno senza compromessi
verso la mobilità elettrica. A breve, accelereremo su questo percorso e apriremo un’altra linea
di assemblaggio, aumentando ulteriormente la capacità produttiva giornaliera dei sistemi di
batterie. Stiamo quindi seguendo la nostra precisa tabella di marcia, con l’obiettivo di
rafforzare la Repubblica Ceca quale hub della mobilità elettrica”.
Batterie per modelli ibridi plug-in prodotte da settembre 2019
Da settembre 2019, le batterie di trazione ad alta tensione per i modelli a propulsione ibrida
plug-in di Škoda e dei marchi del Gruppo VW, Audi, SEAT e Volkswagen, vengono prodotte
nella sede centrale dell’azienda. La produzione impiega per ogni turno circa 50 collaboratori
su un’area di circa 2.000 m², con il supporto di 13 robot automatizzati per gestire la
movimentazione delle componenti particolarmente pesanti. A lavorazione ultimata, infatti, la
batteria pesa circa 130 kg. Ogni 86 secondi viene completata una batteria per i modelli PHEV
basati su pianale MQB.
Avvio della produzione di sistemi di batterie MEB nel maggio 2022
Nel maggio 2022, Škoda Auto ha avviato la produzione di sistemi di batteria per veicoli
elettrici basati sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Le batterie hanno capacità da
55 a 82 kWh lordi e sono installate tanto su Enyaq ed Enyaq Coupé, primi SUV 100% della
Casa, quanto nei veicoli MEB Volkswagen e Audi. Oltre ai singoli moduli di batteria, ognuno
dei quali contiene 16 o 24 celle, un sistema di batterie MEB comprende anche l’involucro con
raffreddamento integrato e il sistema di gestione della batteria, oltre ai necessari
collegamenti elettrici. Alla linea di produzione attuale, per la quale Škoda Auto ha investito
circa 130 milioni di euro, lavorano circa 250 collaboratori. Nel corso del 2023, la Casa boema
metterà in funzione una seconda linea di assemblaggio per i sistemi di batteria MEB,
aumentando il volume di produzione totale, che raggiungerà le 1.500 unità/giorno MEB a cui
si sommano 800 unità/giorno per le vetture PHEV – per un totale di 2.300 batterie al giorno.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US