Monaco. Il BMW Group e E.ON hanno concordato la prima cooperazione paneuropea per la ricarica intelligente a casa. L’obiettivo della cooperazione strategica è creare “Connected Home Charging”, un ecosistema di ricarica olistico che consentirà ai clienti di collegare il proprio veicolo BMW o MINI elettrificato al sistema energetico, come parte di una famiglia sostenibile e climaticamente neutra. Con questa collaborazione intersettoriale unica, il BMW Group ed E.ON stanno gettando le basi per sfruttare l’enorme potenziale dei veicoli elettrici per la trasformazione verso l’uso esclusivo di energia verde.
Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile dello sviluppo, afferma: “BMW rappresenta la ‘Ultimate Electric Driving Machine’. Ma per noi l’e-mobility è molto di più della guida elettrica: energia verde, materie prime di origine sostenibile, ricarica, riciclaggio: stiamo portando avanti tutti questi fattori chiave allo stesso tempo. Insieme a E.ON, renderemo l’auto un elemento intelligente della casa intelligente. Ciò porterà un maggiore equilibrio all’ecosistema energetico privato, con costi inferiori e una migliore impronta di carbonio, e consentirà un’integrazione intelligente nel mercato dell’energia in futuro”.
Patrick Lammers, membro del consiglio di amministrazione di E.ON SE, responsabile del business delle soluzioni per i clienti, aggiunge: “E.ON e il BMW Group sono già leader nei loro settori. Ora stiamo sfruttando i nostri punti di forza e combinandoli per creare un ecosistema unico per la ricarica domestica. In questo modo, stabiliremo insieme lo standard affinché i veicoli elettrificati diventino parte del mercato energetico in futuro e sosterremo la transizione energetica”.
I partner della cooperazione contribuiscono con la loro esperienza
La collaborazione si concentrerà sulla ricarica domestica, che è già e continuerà ad essere il caso d’uso più importante per la ricarica dei veicoli elettrificati. Tempi di inattività più lunghi significano anche che i processi di ricarica a casa sono particolarmente adatti per un controllo intelligente. L’ecosistema completo che E.ON e il BMW Group stanno costruendo insieme è stato adattato per portare la ricarica domestica a un nuovo livello. L’elemento centrale dell’ecosistema è la creazione di un’interfaccia comune che combina tre sistemi complessi e precedentemente separati: i veicoli elettrici del BMW Group, le case intelligenti dei clienti e il mercato dell’energia.
Insieme, i due partner copriranno l’intera ampiezza dell’ecosistema, ciascuno contribuendo con le rispettive competenze: nell’ambito della cooperazione, il BMW Group sarà responsabile dei veicoli e dell’hardware di ricarica e gestirà l’interfaccia con il cliente con particolare attenzione le loro esigenze di mobilità. Oltre a fornire servizi di installazione, elettrici e di connettività presso le abitazioni dei clienti, E.ON sarà anche responsabile di garantire tariffe energetiche sostenibili e l’accesso al mercato dell’energia, che svolge un ruolo chiave nel controllo intelligente dei processi di ricarica.
La combinazione dell’ampia esperienza di entrambi i partner garantisce che il veicolo si inserisca perfettamente nell’infrastruttura domestica dell’utente e che il processo di ricarica si svolga senza intoppi. Allo stesso tempo, consente di utilizzare i vantaggi della produzione di energia interna, ad esempio attraverso un impianto solare, e il dinamismo del mercato dell’energia a vantaggio del cliente.
L’offerta per i clienti sarà costantemente sviluppata e ampliata
La prima offerta per i clienti di “Connected Home Charging” sarà disponibile in diversi paesi europei dalla metà della seconda metà del 2023 e getterà le basi per l’hardware e il networking come soluzione di pacchetto olistica. Il controllo intelligente dei processi di ricarica consentirà inizialmente due varianti: la ricarica ottimizzata dal sole, che consente di utilizzare la maggior quantità possibile di elettricità dall’impianto fotovoltaico di casa, e la ricarica ottimizzata per il carico, che bilancia in modo ottimale la quantità di elettricità disponibile a casa . Oltre a una maggiore praticità, lo sviluppo e l’utilizzo dell’ecosistema offre ai clienti anche la possibilità di risparmiare sui costi, aumentare l’autosufficienza domestica e ottimizzare la propria impronta di carbonio.
Nei prossimi anni, l’ecosistema sarà costantemente ampliato per includere ulteriori vantaggi per i clienti: in una seconda fase, ciò includerà la ricarica ottimizzata in termini di costi, che estenderà la connettività dei veicoli completamente elettrici e delle case intelligenti al sistema energetico. I clienti possono quindi approfittare dell’evoluzione dei prezzi sul mercato della borsa elettrica con uno speciale contratto di energia elettrica che consente loro di addebitare a prezzi bassi quando possibile. Ciò massimizza l’efficienza dei costi per la ricarica del veicolo. Allo stesso tempo, le esigenze di mobilità del cliente vengono sempre al primo posto: le fasce orarie ottimali vengono determinate anche in base all’orario di partenza pianificato del cliente e all’autonomia richiesta. Questa opzione sarà disponibile per i clienti nel corso del prossimo anno.
The cooperation will also create the necessary conditions for enabling bidirectional charging in the future. This technology makes it possible to use the fully-electric vehicle’s high-voltage battery as an energy storage device and feed the stored electricity back into the customer’s own household or the power grid at a later time.
Results from BDL pilot project used in developing customer offering
The results of the joint research project “Bidirectional Charging Management — BDL”, which was successfully completed at the end of 2022, are being incorporated into development of the future customer offering. The focus was on using a holistic approach for the first time to connect vehicles, charging infrastructure and power grids in a way that promotes renewable energy and increases security of supply. For this purpose, 50 regenerative BMW i3s were provided to customers.
The results of the research project, which was conducted by the BMW Group and E.ON subsidiaries Bayernwerk and E.ON Energie Deutschland, together with various other players from the automotive industry, charging infrastructure, energy industry and academia, have been consistently positive at all levels. From the customer perspective, the entire system was easy to integrate into everyday life and was found to be useful and worthwhile. This is also reflected in their high willingness to continue using BDL technology.
With regard to the ‘vehicle to grid’ application, i.e., feeding energy into the power grid, the effectiveness of bidirectional charging management was demonstrated: On the one hand, intelligently controlled integration of electric vehicles into the power grid can further increase renewable energy as a share of total consumption in Germany. On the other, electric vehicle storage systems can absorb peaks in production from wind and solar plants in a targeted manner and release them again in times of low generation, while continuing to meet customers’ driving needs. This can reduce the need to fire up fossil-fuel power plants and their emissions at such times. In addition, bidirectional charging technology can thus contribute to supply security and grid stability.
In this way, electromobility is increasingly becoming an integral part of the energy transition: Its ramp-up reduces CO2 emissions both from mobility and electricity generation. Scaled for electric vehicle fleets from 2030, bidirectional charging could even have positive economic effects, since using the batteries of millions of electric vehicles could reduce the need to build up large-scale battery storage systems and gas power plants.
Smart charging has huge potential
From the BMW Group and E.ON perspective, the project results underline the tremendous potential of bidirectional charging and demonstrate the central role that technology will play in holistic energy management in the future. Cost advantages can already be achieved with standard unidirectional charging, by taking advantage of cost-optimised time slots and relying on solar power from the household’s own photovoltaic system – preferably using renewable energy. This is the aim of the solar-optimised and load-optimised charging options that will be available in several European countries from the middle of the second half of the year.
Bidirectional charging technology will enable further functionality and optimisations in the ecosystem, such as allowing the electric vehicle to provide grid-supporting and stabilising services as part of bidirectional charging or the more comprehensive, optimised use of green energy through the entire power grid.
Against this background, both partners will focus their efforts on the opportunities offered by bidirectional charging and its two central use cases: ‘vehicle to home’ (feeding electricity from the high-voltage battery into the household) and ‘vehicle to grid’ (feeding electricity from the high-voltage battery into the power grid) — with the clear aim of creating appropriate customer offerings in the medium term.
Successful cooperation expanded and intensified
This cooperation on intelligent at-home charging expands the successful cooperation between E.ON and the BMW Group. The BMW Group operates one of Germany’s largest company charging networks, which E.ON has built up since 2019. It now comprises more than 5,500 charging points at eight German locations. More than 1,600 of these are eRoaming-capable and therefore publicly accessible. Expansion will continue in 2023 and 2024: BMW branches in Germany will also be connected to the company charging network, which will then include more than 6,000 charging points. All charging points are powered entirely by renewable energies.
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