Quinta edizione del festival della Terra dei motori dell’Emilia-Romagna all’insegna dell’innovazione digitale, della mobilità elettrica e dei carburanti alternativi
Tante opportunità per confrontarsi sul futuro dell’automotive, tra innovazione digitale, mobilità elettrica e carburanti alternativi come l’idrogeno, nella prospettiva della sfida europea del 2035. Ma anche l’occasione per ammirare in quattro giorni le auto e le moto più iconiche delle aziende della terra dei motori, visitare mostre e musei che raccontano storie suggestive, seguire sfilate di automobili che hanno fatto la storia, partecipare a eventi e iniziative in Piazza Grande, in piazza Roma e a Palazzo Ducale, nelle strade e nelle piazze del centro, così come in tanto altri luoghi.
Sono gli ingredienti della quinta edizione del Motor Valley Fest che si svolge a Modena da giovedì 11 a domenica 14 maggio, con la serata di sabato caratterizzata dalla Notte europea dei Musei. Il programma completo e sempre aggiornato si può consultare sul sito www.motorvalley.it.
Il taglio del nastro è in programma giovedì alle 12.30, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale che anche quest’anno ospita il “Best of Motor Valley” con l’esposizione di autentici capolavori: dalla prima apparizione pubblica della Ferrari Roma alla Ducati Streetfighter V4 e alla Revuelto di Lamborghini, dalla Pagani Utopia alla MC20 Cielo di Maserati, fino alla Dallara EXP versione IR8 Tribute e a diversi altri gioielli delle case motoristiche.
Il primo appuntamento, però, è alle 9 di giovedì al Teatro comunale Pavarotti-Freni con il convegno inaugurale che, dopo i saluti istituzionali del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del presidente di Unioncamere Andrea Prete e di Remo Taricani, Unicredit Deputy Head Italia, prevede gli interventi, introdotti dal direttore di “QuattroRuote” Gian Luca Pellegrini, dei ricercatori di McKinsey & Company: Andreas Cornet, Senior Partner, e Michele Bertoncello, Partner.
Seguirà la Motor Valley Top Table sui temi di attualità con i rappresentanti degli storici marchi della Terra dei Motori: Andrea Pontremoli, Ceo Dallara Automobili; Claudio Domenicali, Ceo Ducati Motor Holding Spa; Andrea Antichi, Chief Manufacturing Officer Ferrari Spa; Stephan Winkelmann, Chairman and Ceo Automobili Lamborghini; Davide Grasso, Ceo Maserati; Hannes Zanon, Commercial Director Pagani Automobili; Livia Cevolini, Ceo Energica Motor Company Spa.
Chiuderanno la mattinata i keynote speech di Cristina Bombassei, Consigliere e Chief Csr Officer Gruppo Brembo; Edoardo Merli, Adg Power Transistor Sub-Group VP STMicroelectronics; Johannes – Joerg Rueger, presidente Bosch Engineering GmbH; Christian Richter, Google Director Global Automotive.
Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, Muner, Meneghini & Associati, con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice Agenzia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, Unrae sezione veicoli industriali, Autopromotec, Aci, Bologna Fiere – Motor Show. Il progetto è cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020. Unicredito è main sponsor della manifestazione. Sponsor: Accenture, Bosch, Aramco. Media Partner internazionale: Wall Street Journal.
Il programma dei convegni prosegue giovedì e venerdì con appuntamenti al Motor Valley Accelerator (via Francesco Selmi 19) e in sala Calandra di Unicredit (via Francesco Selmi 15) dedicati all’evoluzione del settore, alla filiera dell’automotive e ai temi finanziari.
Tra giovedì e venerdì si svolge anche “Innovation & Talents” l’area di networking dedicata ai talenti, alle start up e al mondo universitario. Dodici le università che esporranno in Piazza Grande le proprie Formule Sae; in ‘pista’ il Muner Motorvehicle University of Emilia-Romagna e i Team/Squadre Corse italiani, mentre in Accademia militare ci saranno oltre 40 startup nazionali e internazionali e una delegazione ungherese. In Fondazione San Carlo in programma 12 “Talent Talks” rivolti agli studenti con i principali brand della Motor Valley, tra cui Lamborghini, Maserati, Dallara, Ducati, racconteranno ai futuri professionisti le competenze richieste dal mondo del lavoro nel settore automotive.
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US