La nuova BMW R 18 Roctane è il quinto membro della famiglia R 18: da crociera e da turismo in stile bagger personalizzato.
La nuova BMW R 18 Roctane è il quinto membro della famiglia R 18: da crociera e da turismo in stile bagger personalizzato.
La nuova R 18 Roctane si unisce alla R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental come quinto membro della famiglia R 18. Ancora una volta, si rifà alla storia e alla tradizione di BMW Motorrad e combina la tecnologia motociclistica all’avanguardia con il design e il fascino dei tempi passati.
Sia tecnicamente che visivamente, la BMW R 18 prende in prestito da famosi modelli BMW come la BMW R 5 e riporta l’attenzione sugli elementi essenziali del motociclismo: tecnologia purista e senza fronzoli e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Design classico e tecnologia chiara ma contemporanea si fondono in un affascinante concetto generale. Questa combinazione offre un’esperienza di guida emotiva unica e il modello è caratterizzato da un linguaggio di design sapientemente messo in scena con una sezione posteriore nel cosiddetto “design aerodinamico”.
Il motore boxer BMW più potente di tutti i tempi offre una coppia potente con finitura nera metallizzata opaca e dispone di coperture nere lucide, impianto di scarico e controdadi a stella in cromo scuro.
Il cuore della nuova BMW R 18 Roctane è il familiare motore boxer bicilindrico, il “grande boxer”. Non solo grazie al suo aspetto impressionante, ma anche alle sue specifiche tecniche, il motore della nuova R 18 Roctane, rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, si rifà ai tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno fornito un’entusiasmante esperienza di guida per più di settant’anni da quando BMW Motorrad ha iniziato a produrre motociclette nel 1923. Il più potente motore boxer bicilindrico mai costruito nella produzione di serie di motociclette vanta una cilindrata di 1.802 cc. Genera una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min. Nella gamma da 2.000 a 4.000 giri/min, eroga sempre più di 150 Nm di coppia, oltre a una potenza di trazione elementare e un suono sonoro.
Telaio tubolare a doppia ansa in acciaio e braccio oscillante posteriore con trasmissione ad assale chiuso in struttura a telaio rigido.
Un telaio tubolare in acciaio a doppio anello è il cuore del telaio della nuova R 18 Roctane. Il suo design perpetua la lunga tradizione BMW Motorrad di questo tipo di telaio. La qualità costruttiva particolarmente elevata e l’attenzione ai dettagli sono evidenti anche in dettagli appena percettibili come le giunzioni saldate tra tubi in acciaio e parti fuse o forgiate. Come la leggendaria BMW R 5, il braccio oscillante posteriore, realizzato in un design simile, racchiude la trasmissione dell’assale posteriore nello stesso stile utilizzando collegamenti imbullonati.
Forcelle telescopiche con steli forcella, puntone ammortizzato a sbalzo e cerchi in lega da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore oltre a freni a disco.
Gli elementi delle sospensioni della nuova BMW R 18 Roctane non dispongono deliberatamente di possibilità di regolazione elettronica. Invece, le forcelle telescopiche e un montante sprint centrale collegato direttamente con smorzamento dipendente dalla corsa e precarico molla regolabile assicurano una guida della ruota superiore e un comfort di sospensione reattivo. Come nella leggendaria BMW R 5, i tubi fissi delle forcelle telescopiche sono racchiusi nei foderi della forcella. Il diametro del tubo della forcella fissa è di 49 mm, l’escursione della sospensione è di 120 mm all’anteriore e di 90 mm al posteriore. La nuova BMW R 18 Roctance è decelerata da un doppio freno a disco nella parte anteriore e da un singolo freno a disco nella parte posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoncini. I cerchi in lega conferiscono alla moto un aspetto elegante. 3,5 x 21″ davanti con pneumatici 120/70 B 21 as e 5,5 x 18″ dietro con pneumatici 180/55 B 18.
Ergonomia ben bilanciata con sedile a due livelli, pedane, leva del cambio e manubrio alto.
La nuova BMW R 18 Roctance è caratterizzata da una posizione casuale delle pedane cosiddetta “centrale”, del tutto in linea con la filosofia BMW Motorrad. Questa classica posizione dietro i cilindri non è solo tipica di BMW, ma consente anche una posizione di guida rilassata e attiva per un controllo ottimale della motocicletta. La R 18 Roctane presenta un sedile a due livelli che si assottiglia leggermente verso la parte posteriore, con cinghie per i passeggeri posteriori ed è dotato di pedane in combinazione con una leva del cambio. Il manubrio alto e rivestito di nero garantisce una posizione di guida eretta e rilassata.
Valigie nella rispettiva verniciatura della motocicletta e parabrezza come accessori originali BMW Motorrad. Tre accattivanti finiture di verniciatura.
La nuova R 18 Roctane è equipaggiata in modo ideale per la crociera e il turismo rilassati grazie alle valigie verniciate nel colore della moto. Le valigie offrono 27 litri di spazio per i bagagli ciascuna. Per i viaggi più lunghi, la nuova R 18 Roctane può essere equipaggiata con un parabrezza con fari ausiliari e indicatori di direzione sospesi della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
La nuova R 18 Roctane presenta una verniciatura nera di serie. Come optional sono disponibili le vernici grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.
Tre modalità di guida, ASC e controllo della resistenza del motore sono di serie e garantiscono divertimento e sicurezza di guida di alto livello. L’ausilio alla retromarcia, il sistema di controllo della partenza in salita e le manopole riscaldate sono disponibili come equipaggiamento opzionale dalla fabbrica.
Per soddisfare le esigenze individuali dei clienti, la nuova R 18 Roctane offre anche le tre modalità di guida “Rain”, “Roll” e “Rock” di serie, cosa insolita in questo segmento. L’equipaggiamento di serie comprende anche l’ASC (Automatic Stability Control), che garantisce un elevato livello di sicurezza di guida. Inoltre, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie del controllo della coppia di trascinamento del motore. Oltre ad altre opzioni, un ausilio alla retromarcia rende le manovre confortevoli e la funzione Hill Start Control facilita le partenze in salita. Le manopole riscaldate, disponibili anche come equipaggiamento opzionale di fabbrica, tengono le mani calde nelle giornate fredde.
La nuova R 18 Roctane: il “big boxer” con look a telaio rigido, tecnologia moderna e materiali autentici in stile custom bagger. Faro con strumento tondo integrato dal design classico.
La R 18 Roctane reinterpreta sapientemente lo stile iconico delle epoche passate in stile bagger personalizzato e molti dettagli riflettono il design purista che è stato principalmente modellato da classici come la BMW R 5. Elementi funzionali e che definiscono lo stile come il telaio tubolare a doppio anello , il serbatoio del carburante a goccia o la trasmissione ad albero di trasmissione aperto ricordano il leggendario boxer del 1936. Anche le parti classiche della carrozzeria della R 18 Roctane, come il serbatoio del carburante, i copriruota anteriori e posteriori o l’alloggiamento dei fari, sono in metallo, proprio come si addice a un autentico classico. Anche le sospensioni ricordano in modo appropriato la leggendaria R 5. Insieme al forcellone oscillante a doppia faccia e al montante della sospensione a sbalzo, la struttura rigida del telaio della R 5 è stata perfettamente trasferita ai tempi moderni.
Ovunque lo sguardo vada, la tecnologia progettata con cura può essere vista in ogni dettaglio. Questo vale anche per il faro con lo strumento rotondo integrato dal design classico. La leggendaria BMW R 5 del 1936 e da allora in poi quasi tutte le motociclette BMW fino all’inizio degli anni ’70 presentavano questa caratteristica combinazione. La nuova BMW R 18 Roctane ora fa rivivere questa tradizione, con tecnologia all’avanguardia ma design contemporaneo. La scritta “BERLIN BUILT” sul quadrante è un riferimento all’origine della moto. Anche la nuova R 18 Roctane viene prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau.
Architettura adatta alle conversioni per una facile personalizzazione e un’individualizzazione ottimale.
Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, la nuova R 18 Roctane offre un’architettura molto adatta alle conversioni, che era già al centro dell’attenzione quando è stato concepito il design di base della serie R 18. Inoltre, i coperchi delle valvole visibili (coperchi della testata) e il coperchio del torace (coperchio del vano motore) sono progettati in modo tale da trovarsi all’esterno della camera dell’olio, rendendoli molto facili da sostituire.
I punti salienti della nuova BMW R 18 Roctane:
- Stile iconico grazie all’utilizzo di moderne tecnologie e materiali autentici.
- Il più grande motore boxer BMW di sempre con una cilindrata di 1.802 cc.
- Potenza 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min, coppia massima 158 Nm a 3.000 giri/min.
- Più di 150 Nm sempre disponibili da 2.000 a 4.000 giri/min.
- Trasmissione dell’albero dell’elica aperta basata sul classico modello di ruolo.
- Impianto di scarico e controdadi a stella in Dark Chrome.
- Telaio in tubolare d’acciaio a doppio anello finemente realizzato.
- Braccio oscillante posteriore con trasmissione ad assale chiuso in struttura a telaio rigido.
- Forcelle telescopiche con foderi e montante ammortizzatore a sbalzo con smorzamento in funzione della corsa.
- L’ergonomia ben bilanciata con il manubrio alto garantisce una guida rilassata e un controllo ottimale.
- Freni a disco anteriori e posteriori e cerchi in lega pressofusa, da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore.
- Copertine laterali con stemma.
- Alloggiamento faro con strumento tondo classico integrato.
- Tecnologia di illuminazione LED all’avanguardia, interpretata in modo classico.
- Faro adattivo per un’illuminazione ancora migliore della carreggiata in curva come optional di fabbrica.
- Keyless Ride per una comoda attivazione delle funzioni da remoto (accensione on/off).
- Bloccasterzo manuale (con chiave): Bloccaggio sul lato destro del tubo del manubrio:
- Casse chiuse manualmente (con chiave).
- Tre modalità di guida, ASC e controllo della resistenza del motore di serie.
- Ausilio alla retromarcia per manovre comode e Hill Start Control per facili partenze in salita come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
- Manopole riscaldate, allarme antifurto, TPM e versione 35 kW come optional di fabbrica.
- Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e accessori originali BMW Motorrad, nonché una collezione Ride & Style rilassata.
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