15 Novembre 2024

ROLAND-GARROS 2023: LA MARCA RENAULT SCENDE A RETE


Dal 2022, Renault è premium partner del torneo di tennis di Roland-Garros
Per l’edizione 2023 del torneo, Renault 5 Prototype si arricchisce del color bianco satinato metallizzato che preannuncia la versione speciale Roland-Garros della futura Renault 5 Electric
Renault mette a disposizione una flotta di 185 veicoli per accompagnare giocatori e funzionari, composta in particolare da 90 Mégane E-Tech Electric, 30 Austral E-Tech Full Hybrid e 20 Espace E-Tech Full Hybrid
Anche i fan e gli invitati potranno essere accompagnati da 3 Twingo retrofittate 100% elettriche rivisitate dal design Renault
Diede de Groot, Luca Van Assche e Félix Auger-Aliassime sono i 3 Ambasciatori del tennis impegnati in Give Me 5, il programma di responsabilità sociale della Marca dedicato alle giovani generazioni e ai quartieri disagiati
3 anteprime per il pubblico con Renault 5 Prototype Roland-Garros, 4EVER Trophy nel nuovo colore e Nuovo Espace E-Tech Full Hybrid

Nel 2022, Renault è diventata premium partner di Roland-Garros. Per l’edizione 2023, che si svolgerà dal 22 maggio all’11 giugno, la Marca porta il suo stile al torneo, in particolare con la presenza del logo Renault sulle reti dei cinque campi principali (Philippe-Chatrier, Suzanne-Lenglen, Simonne-Mathieu nonché i campi n. 7 e n. 14). Questa partnership, consolidata nel 2023 da ulteriori iniziative, costituisce un’ottima opportunità per Renault e Roland-Garros di promuovere un ambizioso obiettivo comune: far brillare la Francia nel mondo.

RENAULT 5 PROTOTYPE CELEBRA ROLAND-GARROS
Nel 2021, la show-car Renault 5 Prototype ha lasciato il segno con la sua carrozzeria gialla molto “pop”. Ora continua a far parlare di sé con un nuovo colore! Nell’ambito della partnership tra la Marca Renault e Roland-Garros, quest’auto, che preannuncia la futura city car 100% elettrica, si arricchisce di un nuovo colore bianco satinato metallizzato.

Questo veicolo retrò-futuristico presenta anche nuove caratteristiche come le Croci di Sant’Andrea, simbolo emblematico dello Stade Roland-Garros, presenti sulle griglie laterali. Il logo retroilluminato di Roland-Garros sostituisce l’iconico 5 che vi era apposto.

Per un tocco di eleganza, chic e disinvolto, le cornici dei finestrini si impreziosicono con cromature satinate e i cerchi con accenti blu anodizzati. Così rivisitata, la show-car Renault 5 Prototype preannuncia la versione Roland-Garros del futuro modello di serie che sarà svelato nel 2024!

UNA FLOTTA ELETTRIFICATA
Renault mette a disposizione degli Open di Francia una flotta di 185 veicoli composti, in particolare, da 90 Mégane E-Tech Electric, 30 Austral E-Tech Full Hybrid e 20 Nuovo Renault Espace E-Tech Full Hybrid.

Per festeggiare i 30 anni di Twingo, modello che ha conquistato diverse generazioni con colori divertenti e un design accattivante, sono state previste 3 Twingo Electric retrofittate, sviluppate in partnership con R-FIT, per accompagnare i fan e gli invitati, consentendo loro di raggiungere i campi del torneo.

Twingo Gangsta Crew: direttamente ispirata alla cultura della West Coast e dell’hip-hop, questa Twingo retrofittata rende anche un inaspettato omaggio all’insolita tendenza automobilistica degli anni 1990, quella delle lowrider californiane.

Twingo Top Model: con questa Twingo retrofittata ci si immerge nelle sfilate di moda degli anni 1990, per ritrovare i codici delle passerelle e dei palazzi dell’epoca.

Twingo Y2K: ispirata alla cultura delle boys band degli anni 1990 e 2000, questa Twingo ha tutte le caratteristiche del tuning.

I visitatori che desiderano recarsi al torneo in modo sostenibile potranno farlo con la Renault Green Line. L’azienda di car sharing ZITY by Mobilize darà ai fan la possibilità di recarsi a Roland-Garros e parcheggiare vicino allo stadio in una delle piazzole ZITY (5 posti dedicati).

COINVOLTI ANCHE GLI AMBASCIATORI RENAULT
Roland-Garros è uno dei momenti più prestigiosi dello sport mondiale. Un momento dell’anno molto atteso, in cui gli occhi di tutti sono puntati su Porte d’Auteuil per l’unico torneo del Grande Slam che si gioca su terra battuta.

Per questo secondo anno di partnership, Renault rafforza il suo impegno con un nuovo video. La musica originale di “It’s the Most Wonderful Time of the Year” richiama e riflette tutto l’entusiasmo e la gioia di vivere che accompagnano l’inizio degli Open di Francia.

Dal cielo cade terra battuta come fiocchi di neve, ricoprendo le strade e le città di tutto il mondo. Dall’Europa all’Asia, passando per l’America Latina, giocatori dilettanti e professionisti di tutto il mondo festeggiano l’arrivo della stagione di Roland-Garros.

Anche gli Ambasciatori Renault appaiono nel video per celebrare l’evento: Diede de Groot, Félix Auger-Aliassime e Luca Van Assche si sono prestati al gioco.

GIVE ME 5: VINCERÀ LA “LET CHALLENGE”
Give Me 5 è il programma di responsabilità sociale della Marca dedicato alle giovani generazioni e ai quartieri disagiati.

Renault rinnova la “Let Challenge” per tutta la durata del torneo di Roland-Garros. Ogni volta che la palla di servizio colpirà il nastro della rete prima di cadere nel campo avversario, Renault donerà 100 euro per questa iniziativa. Nell’edizione 2022, sono stati raccolti 161.400 euro, a cui Renault ha aggiunto un montepremi di 235.000 euro, permettendo di realizzare tre campi da tennis (a Lione, Marsiglia e Grigny).

Dopo aver attuato il programma Give Me 5 in questi primi tre siti in Francia e grazie ai tre Ambasciatori Renault, quest’anno l’obiettivo è espandere il progetto in Francia con Luca Van Assche e l’associazione Fête le Mur.

Il programma si diffonderà anche in altri Paesi: in Togo con Félix Auger-Aliassime, nei Paesi Bassi con Diede de Groot, in Argentina con Gabriela Sabatini e in Brasile.

Oltre al tennis, il programma Give Me 5 si sta sviluppando anche per rendere la pratica della musica e del judo accessibili ai giovani dei quartieri disagiati.

Siamo particolarmente felici e orgogliosi di consolidare la nostra partnership con Roland-Garros: il 75% della flotta di veicoli è elettrificata e messa a disposizione del Torneo, il logo Renault compare sulle reti dei campi, il progetto sociale e solidale Give Me 5 sta accelerando con il sostegno dei nostri Ambasciatori e poi, chiaramente, Renault 5 Prototype Roland-Garros, 4EVER Trophy e Nuovo Espace E-Tech Full Hybrid saranno esposti al pubblico. Tutto questo dimostra che Renault si sta rinnovando e lo sta facendo a grande velocità., ha sottolineato Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing della Marca Renault.

3 VEICOLI IN ANTEPRIMA PER IL PUBBLICO
Per tutta la durata del torneo, Renault potrà contare su uno stand nei viali di Roland-Garros. Gli spettatori potranno scoprire le due show-car Renault 5 Prototype Roland-Garros e 4EVER Trophy, nonché Nuovo Renault Espace E-Tech Full Hybrid e Austral E-tech Full Hybrid.

Renault 5 Prototype Roland-Garros: questa show-car, che preannuncia la versione Roland-Garros della futura R5 Electric, sarà presentata per la prima volta al pubblico nel corso del torneo parigino.

4EVER Trophy con i colori della 4L del 1962: 4EVER Trophy rivisita il famoso Blu Ile de France, colore visto per la prima volta nel 1962 sulla Renault 4. 4EVER Trophy inaugurerà il nuovo colore presentandolo al pubblico in anteprima durante il torneo di Roland-Garros. Per dare risalto al design sofisticato e tecnologico, sono stati aggiunti dettagli in giallo fluorescente su cinghie del portapacchi, paraurti, molle degli ammortizzatori ed emblemi delle ruote.

Questo frizzante accenno alle palle da tennis di Roland-Garros sottolinea lo spirito da crossover della show-car e i principali tratti caratteristici dell’auto originale.

Link al Comunicato 4EVER Trophy

Nuovo Espace E-Tech Full Hybrid: il DNA di Espace, ma una nuova generazione. Il nuovo grande SUV a 5 o 7 posti di Renault, dotato di motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200 cv, sarà esposto nello stand Renault per le 3 settimane del torneo.