Fedele alla strategia Renaulution, Dacia continua a conquistare nuovi territori;
Il nuovo livello di allestimento Extreme porta ancora oltre la filosofia “robust e outdoor” del Brand;
I modelli Dacia Extreme si distinguono per il design ispirato all’outdoor, materiali inediti e innovative funzionalità;
Per una trazione ottimale su tutte le superfici, Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme sono dotati di serie dell’Extended Grip, mentre Duster Extreme può sempre contare sulla trasmissione 4X4;
L’inedito Pack Sleep permette di prolungare i momenti di vita all’aria aperta, passando comodamente la notte all’interno di Dacia Jogger.
Il piano strategico Renaulution, presentato a gennaio 2021 da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha stabilito una chiara roadmap per Dacia: estendere il suo territorio capitalizzando il successo della Marca degli ultimi 15 anni, riconfermando i suoi valori e puntando su un’attrattività sempre più contemporanea.
Sono due anni che Dacia attua con costanza la strategia stabilita nel piano Renaulution. All’inizio c’è stato l’annuncio dell’ingresso della Marca nel segmento C, con la presentazione di Bigster Concept. Poi, nel 2022, l’affermazione dell’esclusivo posizionamento di Dacia Best Value for Money e l’introduzione della sua nuova visual identity, identificano Dacia come una Marca al tempo stesso “essenziale e cool”, “robusta e outdoor” ma anche “eco-smart, economica ed ecologica”.
Nel primo quadrimestre del 2023, in Italia, Dacia registra una crescita del 29,4% nel mercato auto a privati, confermando il proprio business model con oltre il 90% di vendite in questo mercato. Dacia, inoltre, si afferma come il Brand più venduto nel mercato auto privati con 28.913 immatricolazioni e raggiungendo una market share straordinaria del 9,7% (+1,3 pt rispetto al primo quadrimestre 2022).
DACIA CONQUISTA NUOVI TERRITORI RESTANDO FEDELE AI SUOI VALORI
Il lancio dell’allestimento Extreme rientra nella strategia di espansione del territorio di Dacia, che acquisisce una nuova attrattività, pur rispettando scrupolosamente i suoi valori. L’allestimento Extreme porta ancora oltre la filosofia “robust e outdoor” della Marca, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità, senza perdere nulla del suo essere essenziale, cool, economica ed ecologica.
L’allestimento Extreme, che si colloca al top della gamma Dacia, intende conquistare nuovi clienti che attribuiscono all’outdoor un grande valore tra i criteri di scelta dell’auto. Si prefigge anche lo scopo di soddisfare in modo ancora più preciso le esigenze dei clienti fedeli a Dacia, che spesso considerano l’outdoor come uno stile di vita e che oggi, nel 70% dei casi, optano per allestimenti alto di gamma.
DACIA EXTREME: UNA GAMMA IN TUTTO E PER TUTTO
I quattro modelli di spicco della gamma Dacia sono ora disponibili nell’allestimento Extreme: Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger. Inoltre, Spring nell’allestimento Extreme può contare sul nuovo motore ELECTRIC 65 (maggiori informazioni di seguito).
L’allestimento Extreme si colloca al top delle gamme di tutti e quattro i modelli. Per Sandero Stepway e Jogger, costituisce il livello 3, ponendosi al di sopra degli attuali allestimenti, Essential ed Expression. Per Duster, l’allestimento Extreme corrisponde al livello 4 della gamma, dopo Essential, Expression e Journey. Infine, l’allestimento Extreme rappresenta di per sé un’offerta specifica per Spring, esclusivamente associata al motore ELECTRIC 65, insieme alla versione Spring Essential ELECTRIC 45 che sarà ancora disponibile.
DACIA EXTREME: UN DESIGN PURAMENTE OUTDOOR
I quattro modelli Dacia Extreme condividono elementi stilistici specifici, la cui progettazione rimanda alla vita all’aria aperta in modo discreto e valorizzante.
Simbiosi è la parola d’ordine dell’ispirazione stilistica outdoor.
Design esterno: le principali caratteristiche condivise dai modelli Dacia Extreme
Colori inediti: Verde Oxide per Sandero Stepway, Duster, Jogger e Blu Ardesia per Spring. Questi nuovi colori si aggiungono alla gamma già disponibile.
Finiture color Rame, appositamente sviluppate per i modelli Dacia Extreme. Il color Rame si ritrova su calotte dei retrovisori, coprimozzo, logo Dacia sul portellone del bagagliaio e altri elementi di design.
Motivi decorativi “topografici” che fanno riferimento alle curve altimetriche delle cartine militari. Questo stesso motivo si ritrova anche sulle protezioni laterali e sulle porte anteriori di Spring, Sandero Stepway e Jogger Extreme, nonché sui montanti delle porte (montanti B) di Duster Extreme.
Cerchi in lega Nero Lucido, da 16” su Sandero Stepway e Jogger, da 17” su Duster.
Design interno: le principali caratteristiche condivise dai modelli Dacia Extreme
Un nuovo tessuto grigio MicroCloud. Morbido, per aspetto simile al velluto, molto resistente e facile da pulire, questo tessuto è utilizzato per i pannelli delle porte e i sedili (Sandero Stepway, Duster, Jogger) nonché per la plancia (Sandero Stepway e Jogger).
Motivi decorativi “topografici” su soglie porta e tappetini in gomma all’anteriore e posteriore (compresa la terza fila su Jogger, solo all’anteriore su Spring).
Dettagli color Rame su pannelli delle porte e profilo delle bocchette di aerazione.
Emblema Dacia Link goffrato sui sedili anteriori.
DACIA EXTREME: FUNZIONALITÀ IN LINEA CON I VALORI DACIA
La nuova gamma Extreme di Dacia si contraddistingue per il design outdoor, ma anche per le funzionalità che le consentono di portare concretamente i valori della Marca a un livello superiore.
Materiali innovativi, resistenti e di facile manutenzione
Il nuovo tessuto MicroCloud lavabile, previsto nell’allestimento Extreme di Sandero Stepway, Duster e Jogger (si veda sopra), è stato appositamente sviluppato per opporre una buona resistenza alle aggressioni esterne (macchie, strappi, ecc.) e offrire grande facilità di pulizia.
I tappetini in gomma, dall’originale design “topografico” (si veda sopra), non sono solo estetici ma sono soprattutto molto pratici: ultraresistenti, facilmente rimovibili, si puliscono velocemente con un semplice getto d’acqua.
Sistema Extended Grip per uscire dai sentieri battuti
Essendo a volte difficile per un veicolo a due ruote motrici affrontare tratti di strada molto innevati o molto fangosi, Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme sono dotati di serie del sistema Extended Grip. Questa soluzione intelligente, che si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale, adatta il funzionamento dell’ESP (Electronic Stability Program) e dell’ASR (Anti-Slip Regulation) per consentire una maggiore aderenza sulle superfici mobili.
Per chi viaggia su terreni particolarmente difficili, il mitico Duster è chiaramente disponibile nell’allestimento Extreme con trasmissione 4×4, che ha già dimostrato quanto vale anche nei luoghi più impervi.
Pack Sleep, per continuare l’avventura fino a notte fonda
Perché essere costretti a lasciare un punto panoramico mozzafiato o le rive di un fiume alla fine di una bella giornata trascorsa lontani da casa? Dacia offre ai suoi clienti la possibilità di passare dall’attività all’aria aperta alla vita all’aria aperta!
Primo elemento della gamma di accessori InNature che saranno proposti da Dacia, il Pack Sleep, lanciato in occasione della presentazione della gamma Extreme, permette di trasformare Jogger in una vera e propria camera da letto.
Letto matrimoniale. Il Pack Sleep consiste in una struttura di legno, adatta alle dimensioni del bagagliaio di Jogger, che si apre in meno di 2 minuti per formare un grande letto matrimoniale con tanto di materasso. Quest’ultimo occupa tutta la parte posteriore dell’auto, dallo schienale dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio, passando sopra la panchetta della seconda fila ripiegata*. Lo spazio per dormine che ne deriva è particolarmente generoso: 190 cm di lunghezza e fino a 130 cm di larghezza, con uno spazio in altezza di almeno 60 cm.
Volume di carico per bagagli e attrezzature. Quando la struttura del Pack Sleep è completamente chiusa nel bagagliaio di Jogger, è disponibile un volume di carico di 220 litri, al riparo da sguardi indiscreti in quanto completamente nascosto quando il copri bagagli è chiuso.
Tavolino. L’area di stoccaggio della struttura del Pack Sleep può essere ribaltata all’indietro formando un ripiano che consente, per esempio, di consumare un pasto comodamente al riparo grazie al portellone aperto di Jogger.
La struttura del Pack Sleep pesa solo 50 kg, per cui, se necessario, può essere facilmente rimossa dall’auto. Può essere montata su tutti i Jogger, anche quelli già in circolazione, e può essere completata da accessori che ottimizzano il comfort di utilizzo: tendine oscuranti per tutti i finestrini dell’auto e una tenda esterna da collegare al posteriore di Jogger per un alloggio più spazioso.
Il Pack Sleep non è solo intelligente, semplice e pratico, ma anche accessibile: 1.500 euro, se ordinato insieme a un Jogger nuovo. Entro il mese di Giugno sarà disponibile anche come accessorio in post-vendita.
*Su Jogger 7 posti, i due sedili della terza fila devono essere tolti per poter installare il Pack Sleep.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude