– Un pomeriggio dedicato alla raccolta della plastica in un’area
‘critica’ sulle rive del fiume Adige, individuata insieme all’associazione Plastic Free Odv
Onlus, coordinatrice del progetto: il 13 maggio si è tenuto il VGI ECO DAY, iniziativa che ha
coinvolto i collaboratori di Volkswagen Group Italia volta alla sensibilizzazione sulla
dispersione della plastica e a promuovere attivamente la tutela ambientale. Hanno
partecipato anche i colleghi di MAN Truck & Bus Italia, azienda del Gruppo Volkswagen
che, come Volkswagen Group Italia, ha sede a Verona.
Marcus Osegowitsch – CEO di Volkswagen Group Italia – che ha partecipato all’iniziativa ha
commentato: “È stata una giornata davvero significativa, una bella occasione per dimostrare la
nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e per costruire il senso di squadra tramite
l’impegno attivo in una iniziativa che porta benefici concreti al territorio, in linea con i principi di
sostenibilità dettati dalla nostra politica ambientale”.
• Una attività dedicata alla raccolta della plastica, coordinata da Plastic Free Odv Onlus
• L’evento ha coinvolto i collaboratori di Volkswagen Group Italia, ai quali si sono affiancati i
colleghi di MAN Truck & Bus Italia
• L’iniziativa conferma l’impegno a 360 gradi del Gruppo Volkswagen sul tema sostenibilità
• Raccolti 670 kg di plastica e rifiuti su una superficie di circa 58.000 m2
I collaboratori di Volkswagen Group Italia che hanno aderito al progetto, insieme ai colleghi di
MAN Truck & Bus Italia, hanno effettuato operazioni di clean up, ripulendo diverse zone verdi nel
Parco dell’Adige Sud, lungo le rive del fiume che attraversa Verona: su una superficie totale di circa
58.000 m2 sono stati raccolti 670 kg di plastica e rifiuti. Un gesto concreto che conferma l’impegno
a 360 gradi di Volkswagen Group Italia per la tutela ambientale e che si inserisce tra le numerose
attività promosse in questo ambito.
L’evento è stato coordinato da Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata con lo
scopo di sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da
plastica. Realtà di riferimento per questa tematica, Plastic Free ha supportato nell’individuazione
di un’area idonea per lo svolgimento dell’attività e ha fornito ai presenti informazioni e dati
significativi, accrescendo la consapevolezza sull’argomento.
La protezione dell’ambiente è un tema prioritario per il Gruppo Volkswagen che, coerentemente
con la propria politica ambientale, promuove un approccio olistico alla sostenibilità, che va dal
costante miglioramento dei processi produttivi e aziendali alla sensibilizzazione dei collaboratori,
chiamati in prima persona a dare il proprio contributo sia sul posto di lavoro, sia nella sfera
privata
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude