La nuova famiglia TARA2000-AUT-SAFE include un esclusivo metodo di interlock loop per salvaguardare completamente il rilevamento ultrarapido di guasti che possono compromettere la sicurezza degli occhi
prodotto ams OSRAM TARA 2000 AUT SAFE
La nuova famiglia TARA2000-AUT-SAFE include un esclusivo metodo di interlock loop per salvaguardare completamente il rilevamento ultrarapido di guasti che possono compromettere la sicurezza degli occhi
Il metodo di interblocco riduce la distinta base con conseguente riduzione dei costi di sistema
Emettitore a 940 nm fornito in due versioni, con campo di illuminazione ottimizzato per il monitoraggio del conducente e il monitoraggio della cabina tramite telecamere 2D NIR o 3D indirette a tempo di volo
ams OSRAM fornirà TARA2000-AUT-SAFE in grandi volumi a uno dei 10 principali OEM automobilistici mondiali a partire dal 2024
Premstaetten, Austria e Monaco, Germania (30 maggio 2023) — ams OSRAM (SIX: AMS), leader globale nelle soluzioni ottiche, ha potenziato il proprio portafoglio di moduli laser a infrarossi per il rilevamento in cabina automobilistico con il TARA2000-AUT- SAFE famiglia di laser a emissione di superficie a cavità verticale (VCSEL), che offre una funzione di sicurezza per gli occhi più affidabile e robusta rispetto ai moduli VCSEL automobilistici esistenti.
Una delle 10 principali case automobilistiche mondiali ha già selezionato questo nuovo prodotto per un nuovo design e ams OSRAM lo fornirà in volumi di produzione di massa a partire dal 2024.
Il nuovo TARA2000-AUT-SAFE , che produce un raggio di luce infrarossa strettamente controllato a una lunghezza d’onda di picco di 940 nm, è adatta per gli stessi casi d’uso della famiglia TARA2000-AUT esistente:monitoraggio del conducente, rilevamento dei gesti e monitoraggio degli interni (cabina) . Consiste in un chip OSRAM VCSEL ams e un array di micro-lenti (MLA) confezionato in un modulo compatto.
TARA2000-940-W-AUT-SAFE, che ha un ampio campo di illuminazione di 116° x 87°, è ottimizzato per il monitoraggio in cabina con immagini 2D nel vicino infrarosso (NIR) e telecamere 3D indirette a tempo di volo (iToF) . Una prossima versione con un campo di illuminazione ristretto di 46° x 41°, TARA2000-940-UN-AUT-SAFE, è adatta per il monitoraggio del conducente. Attualmente sta campionando con i clienti.
ams OSRAM ha una storia di fornitura di OEM e aziende Tier 1 con tecnologia avanzata qualificata per il settore automobilistico per il rilevamento in cabina. L’azienda ha precedentemente rilasciato il primo illuminatore flood VCSEL certificato AEC-Q102 e conforme a ISO 26262, ilTARA2000-AUT , che è stato prodotto in serie e spedito a più clienti automobilistici dal secondo trimestre del 2021. Continuando il flusso di innovazione, la famiglia TARA2000-AUT-SAFE offre maggiore affidabilità e implementazione più semplice per i produttori automobilistici, grazie al nuovo nel metodo del ciclo di interblocco per proteggere la sicurezza degli occhi.
Il circuito di interblocco resistivo del nuovo dispositivo è integrato nell’MLA. Fornendo una risposta quasi istantanea (<1µs) alle condizioni di guasto, TARA2000-AUT-SAFE è in grado di rilevare direttamente i guasti che potrebbero compromettere la sicurezza degli occhi, come la rottura del diffusore o lo shear-off.
TARA2000-AUT-SAFE risolve varie sfide di progettazione e implementazione ea un costo inferiore rispetto ai prodotti concorrenti oggi sul mercato. La risposta rapida e affidabile è in contrasto con il metodo del fotodiodo integrato per la protezione della sicurezza degli occhi nei VCSEL automobilistici concorrenti. Nei prodotti concorrenti, il segnale del fotodiodo è soggetto a guasti causati da fattori non correlati alla sicurezza degli occhi, come oggetti riflettenti davanti al modulo VCSEL, che compromettono la capacità del sistema di proteggere la sicurezza degli occhi.
Inoltre, il circuito di interblocco del TARA2000-AUT-SAFE è più facile da integrare, poiché il suo circuito di lettura richiede solo una porta AND o MOSFET. In confronto, il complesso circuito di lettura del fotodiodo include un numero maggiore di componenti più costosi. Ciò significa che il metodo del fotodiodo comporta un costo della distinta base più elevato, nonché una risposta più lenta agli eventi che comportano un rischio per la sicurezza degli occhi.
Inoltre, la risposta del fotodiodo è fortemente dipendente dalla temperatura, rendendo la progettazione del sistema più complessa e meno affidabile. Questo è un inconveniente particolare per le applicazioni automobilistiche, che sono esposte a un’ampia gamma di temperature di esercizio.
Firat Sarialtun, Senior Global Marketing Manager di ams OSRAM, ha dichiarato: ‘Siamo stati in grado di portare la nostra esperienza in altre aree applicative e applicarla direttamente al miglioramento della famiglia TARA2000. ams OSRAM ha una profonda conoscenza dei progetti per la sicurezza degli occhi basati su interlock, poiché da molti anni disponiamo di prodotti che utilizzano il metodo dell’interlock nella produzione di massa in altri mercati finali, come quello consumer e industriale.
“Siamo stati i primi nel settore ad avviare la produzione in serie di un modulo IR VCSEL conforme a AEC-Q102 e ISO26262 per il rilevamento in cabina nel secondo trimestre del 2021, e ora stiamo portando la tecnologia VCSEL a un livello superiore con la funzione di interlook loop. Grazie alla nostra profonda esperienza ingegneristica nell’intero gruppo ottico, il circuito di interblocco è stato integrato direttamente sull’obiettivo e sul pacchetto, attingendo alla nostra profonda conoscenza di ogni sottocomponente e tecnologia in un modulo VCSEL completo.’
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