24 Dicembre 2024

C5 AIRCROSS HYBRID 136: UNA NUOVA OFFERTA ELETTRIFICATA SENZA RICARICA, FACILE E ACCESSIBILE

Citroën compie un ulteriore passo avanti per facilitare l’accesso alla mobilità elettrica introducendo la nuova tecnologia Hybrid 48V su C5 Aircross.
Quest’innovativa tecnologia ibrida associa un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV (100 kW), un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione DCS6 che incorpora un motore elettrico da 21 kW e una batteria da 48V che si ricarica automaticamente durante alcune fasi della guida.
Piacere di guida e controllo delle emissioni e dei consumi: questa nuova offerta aumenta il piacere di guida e il comfort a bordo grazie a una forte reattività in accelerazione e ai vantaggi della modalità elettrica e offre consumi ed emissioni di CO2 ridotti fino al 15%, rispetto a un analogo motore benzina non elettrificato.
La tranquillità prima di tutto: senza necessità di ricarica, l’esperienza elettrica è fluida e senza interruzioni. Grazie alla gestione automatica delle modalità di guida e al recupero dell’energia, fino al 50% dei percorsi in città può essere effettuato in modalità 100% elettrica e a emissioni zero.
C5 Aircross Hybrid 136 è già ordinabile in Italia con prezzo di listino a partire da € 36.500 per la versione Feel e arriverà nei punti vendita nel secondo semestre del 2023.

Torino, 1 giugno 2023 – Citroën presenta una motorizzazione inedita su C5 Aircross: l’Hybrid 136. Basata sulla tecnologia Hybrid 48V, compatta e leggera, è composta da una batteria a 48V che si ricarica durante alcune fasi della guida, da un motore a benzina PureTech da 136 CV progettato appositamente per adattarsi a questo nuovo sistema ibrido e accoppiato a un nuovo cambio ë-DCS6 che comprende un motore elettrico da 21 kW.

Semplice e fluida nell’utilizzo, questa tecnologia ibrida si adatta perfettamente alla versatilità di C5 Aircross. Con emissioni di soli 129 g di CO2/km secondo il ciclo combinato WLTP, questa versione C5 Aircross Hybrid 136 emette il 15% di CO2 in meno rispetto all’equivalente versione benzina non elettrica. Il suo prezzo si avvicina a quello della versione diesel con motore equivalente, ed emette quasi il 12% di CO2 in meno rispetto a quest’ultima. Aggiunge tutti i vantaggi dell’alimentazione elettrica, dal piacere di guida alla possibilità di circolare nelle zone a basse emissioni. L’Hybrid 136 è quindi un’offerta particolarmente interessante per C5 Aircross, un SUV che si distingue dagli altri veicoli del suo segmento per il design e l’atteggiamento unici, oltre che per il comfort e la modularità a bordo.

L’Hybrid 136 completa l’offerta elettrificata di C5 Aircross, che comprende l’Hybrid Plug-in 180 e l’Hybrid Plug-in 225, che rappresentano già il 40% delle vendite di C5 Aircross. Più in generale, rafforza e accelera la strategia di elettrificazione di Citroën, costituita da 10 modelli, dall’ibrido al 100% elettrico e all’ibrido plug-in, da Ami a C5 X, dalle autovetture ai veicoli commerciali, ogni volta con l’obiettivo di offrire una soluzione su misura per le esigenze dei clienti, con una particolare attenzione al loro budget.

LA NUOVA TECNOLOGIA HYBRID 48V IN DETTAGLIO
Grazie alla tecnologia Hybrid 48V, i tempi di guida in modalità mista o 100% elettrica senza emissioni sono ottimizzati, per un maggiore comfort di guida e una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Questa tecnologia ibrida, leggera e compatta, si basa su:

Un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente per l’ibridazione (il 40% dei componenti sono nuovi), le cui caratteristiche sono 3 cilindri e 1199 cm3, una potenza di 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min. La scelta di un turbocompressore a geometria variabile e della catena di distribuzione contribuisce alle sue prestazioni e alla sua robustezza. Conforme alla norma Euro 6.4 e funzionante secondo il ciclo Miller, il motore ha una migliore efficienza termica per ridurre le emissioni di CO2.
Un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, in grado di sviluppare un picco di potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia massima di 55 Nm. Permette a C5 Aircross di essere guidata al 100% in modalità elettrica per esigenze di coppia ridotta, a basse velocità, durante le manovre o in fase di rallentamento e assiste il motore benzina all’avviamento. In fase di decelerazione, agisce da generatore di carica della batteria, riducendo al contempo l’usura dei freni.
Un motorino di avviamento a cinghia, alimentato a 48V, consente di avviare il motore a benzina in modo rapido e reattivo.
Un nuovo cambio elettrificato ë-DCS6, a 6 rapporti a doppia frizione, senza interruzione di coppia, anch’esso progettato specificamente per la tecnologia ibrida. I passaggi di marcia sono più brevi e la guida è più confortevole. Il motore elettrico, l’inverter e la centralina sono integrati per ottimizzare lo spazio sotto il cofano motore.
Una batteria agli ioni di litio da 48V con una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro, in modo da non incidere sullo spazio del bagagliaio o dell’abitacolo
Inoltre, grazie a un convertitore di tensione, parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico da 48 V viene trasformata in 12 V per alimentare gli equipaggiamenti dell’auto, fornendo così due reti elettriche separate.

C5 AIRCROSS HYBRID 136 Ë-DCS6 : UN FACILE ACCESSO ALLA MOBILITÀ ELETTRICA
Con questa nuova motorizzazione ibrida, Citroën propone una nuova alternativa elettrificata che offre il comfort della guida puramente elettrica, consente di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2, tenendo sotto controllo i costi.

C5 Aircross Hybrid 136 può essere guidata in modalità elettrica in città, su strada senza forti sollecitazioni o durante le manovre. In città, questa versione ibrida può effettuare fino al 50% dei viaggi in modalità 100% elettrica, con zero emissioni e senza vibrazioni. Grazie ai vantaggi della guida 100% elettrica, il benessere a bordo migliora durante gli spostamenti quotidiani in città o su strade aperte.

La tecnologia Hybrid 48V ottimizza le prestazioni e i consumi di C5 Aircross, consentendo un risparmio medio di carburante di 1 litro/100 km (pari al 15%) rispetto al motore benzina PureTech 130 EAT8. Va notato che questo motore è molto efficiente in condizioni di guida urbana, con un risparmio medio di carburante di quasi il 30%.

Ha anche un impatto positivo sulle emissioni di CO2, che possono essere ridotte fino al 15% (o 20g) rispetto al motore benzina PureTech 130 S&S EAT8. Con 129 g di CO2/km (secondo il ciclo e la versione combinata WLTP), C5 Aircross Hybrid 136 ë-DCS6 offre la libertà di guidare senza vincoli in molte aree soggette a restrizioni del traffico.

La guida ibrida di questa nuova versione di C5 Aircross offre un grande comfort di utilizzo grazie ai due motori, elettrico e termico, che funzionano insieme o separatamente, in modo automatico, fluido e senza l’intervento del conducente. Inoltre, in caso di forte accelerazione, il motore elettrico eroga un supplemento di 9 kW (circa 12 CV), che assicura un comfort di utilizzo permanente garantendo un’accelerazione dinamica.

Poiché la batteria si ricarica automaticamente quando l’auto decelera, questo nuovo motore rende l’uso quotidiano più confortevole e piacerà ai clienti che desiderano sperimentare la guida elettrica senza dovere ricaricare la batteria.

Con questa versione di C5 Aircross Hybrid, Citroën offre una soluzione di mobilità elettrica che unisce semplicità, efficienza energetica e un’esperienza di comfort unica a un prezzo paragonabile a quello della versione diesel, ma con emissioni di CO2 inferiori.

IL COMFORT A BORDO: SEMPRE UN RIFERIMENTO
C5 Aircross Hybrid 136 ë-DCS6 conserva tutte le caratteristiche di comfort a bordo di C5 Aircross (sospensioni e sedili Citroën Advanced Comfort®, spazio e modularità), le stesse personalizzazioni e gli stessi livelli di allestimento (Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack).

Per facilitare l’utilizzo del nuovo motore ibrido, il quadro strumenti digitale è stato aggiornato con un display specifico. Permette al conducente di avere tutte le informazioni necessarie alla guida ibrida direttamente nel suo asse visivo, senza dover distogliere lo sguardo:

Tachimetro blu per indicare la guida 100% elettrica,
Flusso di energia del motore ibrido,
Livello di carica della batteria,
Modalità di guida tramite un indicatore di potenza (Charge, Eco, Power),
Percentuale di distanza percorsa in modalità elettrica, istantanea e media.